PALLONATE - Il calcio preso a calci nell'anno del mondiale
quelli che...erano nel pallone, è il momento di QUELLI CHE...FISCHIANO CON WALTER CINCIRIPINI LA RASSEGNA "PALLONATE" E' AL GIRO DI BOA
S. Benedetto T., 2006-06-17 - Domenica 18 giugno, al termine dell'incontro Francia-Corea del Sud trasmesso su videoschermo gigante ( attorno alle ore 23), quarto ( dei sette previsti) appuntamento al Verbena Divertimentosano di Porto d'Ascoli con la rassegna "PALLONATE - Il calcio preso a calci nell'anno del mondiale": dopo la presentazione del libro "Giulietta Mundial" di Cristiano Militello, autore del libro, è il momento di "QUELLI CHE...FISCHIANO", ossia una riflessione sul mondo degli arbitri con l'intervento dell'ex fischietto internazionale Walter Cinciripini che sarà introdotto dal giornalista Carlo Di Giovanni di TeleAdriatica.
Praticamente da sempre si parla che molti arbitri siano vittime della sudditanza psicologica nei confronti delle grandi società; ma il recente scandalo del calcio italiano ha portato a galla altri problemi che investono coloro che "vengono incaricati di far osservare il regolamento durante lo svolgimento di una competizione sportiva". I tempi cambiano ed il protagonismo del mondo arbitrale, ricopre, in particolare nel nostro Paese, un ruolo che sta divenendo sempre più preponderante. Dalla nascita della moviola, l'arbitro ha colto l'esigenza di una maggiore attenzione del mondo mediatico. Già umanamente protagonista prima (perché un uomo solo contro tutti, per istinto naturale, protagonista ci diventa) ha concepito con consapevolezza la dignità e l'importanza del proprio ruolo. Con tutti i risvolti, anche negativi, che una situazione del genere può generare. L'incontro con Walter Cinciripini, ex arbitro di Serie A e B (189 le sue presenze tra i professionisti, così suddivise: 67 in Serie A; 66 in Serie B; 35 in Serie C1; 21 in Serie C2), nonché internazionale dal 1993 al 1996, è quindi l'occasione giusta per conoscere - dalla viva voce di chi ha vissuto da protagonista venti anni della sua vita sui maggiori campi di calcio di tutto il mondo - le gioie e le paure, i risvolti e le curiosità di un mestiere tanto vituperato quanto affascinante. Racconterà e farà conoscere, anche per chi è interessato ad intraprendere questa carriera, i sacrifici che ci vogliono per arrivare in alto, i duri allenamenti che occorrono per essere un 'giudice imparziale' che applica sempre e comunque il regolamento. Walter Cinciripini, classe 1952, ha lasciato un ottimo ricordo delle sue direzioni arbitrali, tanto che il 21 gennaio scorso un certo Vito Romaniello da Sesto San Giovanni si è presentato alla trasmissione di Fabio Fazio, "Chetempochefa" (nello spazio dedicato al 'Rischiatutto'), proprio per rispondere a cinque domande sull'arbitro ascolano. Che, è bene ricordare, dal 30 novembre 2003 fa parte del Maifredi Team, il gruppo di ex calciatori guidati da Gigi Maifredi che per la trasmissione "Quelli che... il calcio" condotta da Simona Ventura ripropone con grande fedeltà i gol della giornata.
|