PALLONATE-il calcio preso a calci nell'anno del mondiale
quelli che...erano nel pallone
PER LA RASSEGNA "PALLONATE", AL VERBENA ARRIVA ARCADIO SPINOZZI CON "LE FACCE DEL PALLONE"
S. Benedetto T., 2006-06-09 - Domenica 11 giugno, al termine dell'incontro Angola-Portogallo trasmesso su videoschermo gigante (attorno alle ore 23), secondo appuntamento al Verbena Divertimentosano di Porto d'Ascoli con la rassegna "PALLONATE ": ospite d'onore sarà l'ex calciatore Arcadio Spinozzi, autore del libro-denuncia "LE FACCE DEL PALLONE. Le esperienze di un allenatore in terra d'Africa. Ritratto inedito e inquietante del nostro calcio" (Edizioni Lubrina), che sarà introdotto dal giornalista Sandro Benigni del 'Corriere Adriatico'.
La bufera che sta investendo il mondo del pallone in questi ultimi tempi e che occupa da giorni intere trasmissioni televisive e pagine di giornali, Arcadio Spinozzi - ex calciatore di Samb, Verona, Bologna, Lazio e Reggina - l'aveva già descritta nel suo libro "Le facce del pallone" (edito nel 2001 dalla Stamperia dell'Arancio e ristampato nel 2002 da Lubrina). Le attenzioni delle procure sembrano concentrarsi sui recenti campionati, ma sono decenni che il sistema calcio fa acqua da tutte le parti. Nel mirino degli investigatori sono finiti arbitri, collaboratori di linea, banchieri, dirigenti federali e societari, giornalisti, moviolisti, persino poliziotti e appartenenti alla Guardia di finanza. Per creare una rete così fitta di connivenze e complicità, un sistema di potere ampiamente collaudato, efficientissimo, ramificato a tutti i livelli e in ogni settore, ci sono voluti decenni. E quello che più indigna Arcadio Spinozzi è che gli addetti ai lavori - dirigenti, giornalisti, calciatori, allenatori e tutti quelli che avrebbero dovuto vigilare sulla regolarità del sistema, e quindi di gare e campionati - fingono di non sapere. Eppure, nel calcio si sono consumati una miriade di scandali: fondi neri, false fidejussioni, compravendita di calciatori inesistenti, doping (sorteggio dei giocatori da analizzare, scambio di urine, documentazioni scomparse dal laboratorio analisi...), passaporti falsi di calciatori extracomunitari, supervalutazione di giovani calciatori per spostare denaro da una società all'altra, valutazioni gonfiate di giocatori extracomunitari per portare capitali all'estero, frodi fiscali, stipendi in nero, partite combinate, mazzette sulla compravendita dei giocatori, versamenti Enpals elusi, designazioni arbitri truccate, condizionamento metodico di molte gare, prostitute spacciate per interpreti finite sotto le lenzuola della terna arbitrale, regali da sogno elargiti magnanimamente ad arbitri nazionali e internazionali (nonché a personaggi potenti, comunque influenti), tesseramento di allenatori privi dei requisiti indicati nelle norme federali... Nel libro, però, non si parla solo di questo 'circo Barnum' dell'illegalità calcistica; Arcadio Spinozzi ricorda i giorni in Africa, le enormi difficoltà del mondo sportivo, i ragazzi cristiani e musulmani che durante gli allenamenti si abbracciavano in cerchio per pregare insieme, i lavoratori delle piantagioni di caffè. Racconta di questa esperienza in Ghana che ha profondamente turbato la sua "coscienza di bianco privilegiato". Lo sguardo dei bambini, i primi a subire la povertà dilagante, ha messo in discussione la sua mente tranquilla per la vuota grandezza della nostra società occidentale materialistica.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE TAVOLI VERBENA DIVERTIMENTOSANO Via dei Laureati (zona Sentina) Porto d'Ascoli (AP) Tel. 0735.656161
|