16/07/2009 - Un’estate poliedrica, in grado di soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti. E’ questo l’obiettivo perseguito dall’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco Cossinea in collaborazione con tutte le associazioni locali. Un mosaico sicuramente non semplice da comporre mediato fra le varie esigenze attraverso un’opera di cernita e selezione purtroppo necessaria a fronte delle diverse proposte ed un budget sempre più ridotto rispetto al passato. Un cartellone rivolto ai vari target di pubblico, che spazia su tutti i versanti dell’intrattenimento, dall’incontro culturale all’arte, dalla musica al ballo, dal teatro allo spettacolo di animazione, passando per l’enogastronomia. Con l’”Invito alla Danza” di domenica 5 luglio il piccolo borgo antico ha iniziato a vivere il palinsesto estivo “Cossignano d’Estate 2009”. Dopo la gara di briscola organizzata dalla confraternita di San Giorgio e l’avvio del torneo di calcetto “Trofeo S. Maria Assunta” si proseguirà mercoledì 22 luglio, alle ore 21.15 presso la Chiesa S. Maria Assunta con il concerto per organo eseguito da Walter D’Arcangelo secondo il programma della XVI edizione della Rassegna Internazionale di Musica per Organo “Riviera delle Palme e Verdi Colline Picene” organizzata dall’Associazione Organistica Picena.
Sabato 25 luglio, presso la Sala delle Culture, alle ore 18.00 si inaugurerà la collettiva di pittura “Armonie e suggestioni” di Giuseppe Alesiani e Willy Pontin. Presentazione della mostra a cura del professor Riccardo Martignoni. La mostra resterà aperta fino al 9 agosto 2009. Orario di apertura: 18.00/22.00. Al piazzale Europa dalle ore 19.30 due giorni di appuntamento gastronomico tipico “FAGIOLI CON LE COTICHE” e dalle ore 21.00 intrattenimento musicale con “I Ruspanti della Valdaso” gruppo folkloristico marchigiano. Domenica 26 luglio, dalle ore 19.30 proseguirà il tradizionale appuntamento gastronomico “FAGIOLI CON LE COTICHE” mentre per le vie del paese si esibiranno il “Corpo Bandistico Giovanile Piceno” e la “Banda Città di Castignano” secondo la “Rassegna bandistica 2009” organizzata dall’AMBIMA in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno. A seguire, dalle ore 21.00, intrattenimento musicale con la band “La dolce Vita” con le più belle selezioni musicali degli anni ‘60 e ’70.
Venerdì 31 luglio, nella splendida cornice storica-architettonica del Centro Storico, dalle ore 19.30 COSSIGNANO - FESTA MEDIEVALE “Notti di San Giorgio”. Valorizzata da una ambientazione notturna di altri tempi schiarita da torce e candele, sbandieratori e tamburini, cartomanti, maghi e giullari, spettacoli teatrali, animazioni e giochi popolari faranno rivivere suggestive atmosfere medievali, venerando il patrono San Giorgio e dando soddisfazione anche alla nobilissima scienza del ventre con deliziosi piatti tipici del tempo: affettati, insalata di farro, zuppa di ceci, polenta con funghi, salsicce e tartufi, spezzatino di maiale con mele ed arance e “VinoDiVino”. Alle taverne del Centro Storico: arrosticini, frittelle, cantucci e vino cotto. Novità dell’edizione: mercato medievale delle arti e dei mestieri. Ingresso libero. Si proseguirà domenica 2 agosto, al piazzale Europa, alle ore 21.30 con il gruppo teatrale “Settemmezzo” di Ripatransone che presenterà in vernacolo locale “La fortuna si diverte” tre atti, liberamente tratti dalla commedia comica di Athos Setti.
Si riprenderà venerdì 7 agosto, al piazzale Europa dalle ore 19.30 con i tre giorni di “FRITTO MISTO”, tradizionale appuntamento gastronomico tipico. Dalle ore 21.30 intrattenimento musicale con “Elio Giobbi band” per tutti gli amanti del ballo e della fisarmonica. Sabato 8 agosto, dalle ore 19.30 appuntamento gastronomico “FRITTO MISTO” e dalle ore 21.30 intrattenimento musicale con “Almus Band” musica italiana, revival anni ’60, dance ed elettro-pop ‘70 e ’80. Domenica 9 agosto, dalle ore 19.30 appuntamento gastronomico “FRITTO MISTO” e dalle ore 21.30 intrattenimento musicale con la band “Divieto di Sosta” musica italiana, leggera e d'autore, rock internazionale, con vasta sezione dedicata alla dance degli anni ‘70 e ‘80.
Per gli amanti di storia antica lunedì 10 agosto, nella Sala delle Culture, alle ore 17,30 incontro culturale “GENIO LOCI. Archeologia, protostoria e storia antica del contesto territoriale cossignanese”. Dal 10 al 13 Agosto, presso il Campo Parrocchiale, dalle ore 09,00 alle ore 22,00, organizzato dal CSI locale, giochi gonfiabili per bambini e ragazzi. Venerdì 14 agosto, alle ore 21.00 solenne processione per le vie del paese in onore di Santa Maria Assunta accompagnata dalla banda di Castignano. A seguire S. Messa all’aperto in Piazza Cantucci. Alle ore 23.00, in piazza Umberto I, estrazione della lotteria di beneficenza “Maria nostra Speranza”. Infine sabato 22 Agosto, alle ore 15,30, in piazza Umberto I, caccia al tesoro “Alla scoperta del Centro Storico” organizzata dal Centro Sportivo Italiano locale. Insomma un “contenitore” davvero eclettico di contenuti in cui trovare affinità con i propri gusti e occasioni di incontro e di crescita culturale.
Per ogni ulteriore informazione: www.comune.cossignano.ap.it