Tra…monti e pagine
Eraldo Mosconi presenta il Festival della Letteratura, Musica, Pittura ed Enogastronomia.
Eraldo Mosconi, Assessore alla Cultura della Comunità montana dei Monti Azzurri, inaugura la seconda edizione di “Tra…monti e pagine”- Festival di Letteratura, Musica, Pittura ed Enogastronomia
Assessore, come nasce l’idea del Festival?
Da tempo sentivamo l’esigenza di un grande evento che fungesse da richiamo per il pubblico e che, al contempo, mettesse in mostra le bellezze del territorio. L’idea dell’ex-assessore Massimo Marco Seri era in perfetto accordo con questa esigenza, tanto che il marchio da lui ideato “Tra…monti e pagine” è stato acquistato dalla Comunità montana e si è trasformato in un appuntamento irrinunciabile.
Qual è l’ambizione di questo Festival?
L’ambizione è quella di innescare un circolo d’idee, di proporre un vasto contenitore culturale che sia accolto da una larga fascia di pubblico, dai tanti turisti e dalla gente del luogo.
Il nostro fine, come Comunità montana, è la promozione del territorio e delle sue tipicità, vogliamo che la nostra terra sia più possibile conosciuta e ammirata, per questo abbiamo pensato ad un festival itinerante, perché ogni Comune potesse avere il giusto spazio. Avremo tante serate, ma ognuna sarà un evento a sé, pensato proprio per le caratteristiche di quel luogo.
Perché la scelta di un evento di così grande richiamo?
L’intenzione era quella di costruire un evento riconoscibile come iniziativa peculiare della Comunità montana, che non si confondesse con le altre manifestazioni estive della zona. Da qui la scelta di uno spettacolo di alto livello; i personaggi coinvolti sono tutti di primo piano e questo garantirà la qualità e la buona riuscita del Festival.
Quale futuro auspica per il Festival?
Sono profondamente convinto della bontà dell’iniziativa e credo nella sua possibilità di crescita nel tempo. Già in questa edizione ci sono molte novità rispetto al passato e altre ne verranno. Il motore del Festival è la sinergia: tra le arti, tra le professionalità, tra le eccellenze del territorio; la fusione di tante ricchezze porterà di sicuramente buoni frutti.