Live @ Panciu: un progetto per riempire di musica la contea romena della Vrancea
Guido Foddis, Cisco e chiunque sia disposto a raccogliere l’invito. A Panciu si comincerà a fare musica!
Siete mai stati in Romania? Oggi è molto facile visitarla, d'altronde fa parte come noi della Comunità Europea...
Eppure la vita in quei posti è molto differente dalla nostra. Aldilà del reddito più o meno alto delle famiglie le uniche opportunità di crescita culturale sono affidate all'emigrazione, sempre più massiccia, verso l'Occidente!
Tra le tante associazioni non governative che hanno scelto di operare in questo paese sfigato ho conosciuto I.B.O. Internationale Bouw Orde, questo il nome esteso, è una realtà presente in tutto il mondo e si occupa di svariate attività: organizzazione di campi di lavoro volontario, adozioni a distanza, realizzazione di iniziative stanziali come ospedali e orfanotrofi.
La stessa comunità di prima accoglienza 'La Casona' in cui ho spesso operato è stata costruita attraverso il lavoro volontario italiano e straniero coordinato da I.B.O.
Per saperne di più vi consiglio di visitare il loro sito italiano www.iboitalia.org in cui sono spiegate le finalità e i numerosi progetti dell'associazione.
Attraverso la mia collaborazione con I.B.O. è nato questo singolare progetto musicale di cui vi voglio parlare. Dal 2004 I.B.O. (in collaborazione con la 'Rom pentru Rom', associazione romena che tutela questa minoranza etnica) gestisce due case a Panciu, 180km a nord di Bucarest nella contea agricola della Vrancea. Queste case sono state ristrutturate attraverso il lavoro volontario e donazioni economiche.
Il primo edificio svolge la funzione di casa-accoglienza, con oltre 10 posti letto. Nel secondo si cerca di promuovere attività aggregative attraverso corsi di informatica, di falegnameria e facendo giocare e disegnare i bambini. L'obiettivo è quello di integrare nella cittadina di Panciu i Rom (da sempre posti ai margini della società) e i bambini che vivono in orfanotrofio.
Le due case, punto di riferimento per tutte quelle persone di Panciu che si trovano in difficoltá, sono dei piccoli avamposti in una società arretrata, conflittuale e totalmente priva di stimoli culturali. Per questo I.B.O. sta cercando aiuti per creare nuove opportunità (non solo lavorative) che possano migliorare la qualità della vita. Questo si ottiene non esportando la democrazia, come qualche pazzo ancora sostiene, ma esportando per esempio lo sport e la cultura, di cui la democrazia è conseguenza diretta!
Ci siamo posti obiettivi a lungo termine, con l'istituzione di corsi di musica gratuiti per bambini e adulti e un cartellone di spettacoli da realizzarsi attraverso il lavoro volontario di artisti italiani.
Per mettere in pratica questo ambizioso programma però I.B.O. insieme a me vi chiede aiuto: attraverso la donazione di strumenti in disuso come tastiere, chitarre, amplificatori, percussioni, flauti ecc. Non importa la qualità della vostra donazione, purchè gli strumenti siano funzionanti e non 'da rottamare'. Attraverso queste donazioni a Panciu si comincerà a fare musica!
Se poi avete una band, mettete in scena uno spettacolo, volete mettervi alla prova come animatori, giocolieri o clown... insomma se conoscete un'arte e volete condividerla o insegnarla a dei ragazzi romeni le porte di Panciu sono aperte! Le spese di viaggio saranno a vostro carico (il volo dall'Italia costa sui 50euro) ma vi potremo offrire vitto e alloggio e un'esperienza indimenticabile.
Il primo artista italiano che ha voluto raccogliere questa sfida è Cisco. Il 12 maggio si esibirà a Panciu con una band di Rom (che io stesso sto assemblando e a cui sto insegnando il repertorio da suonare) per creare una meravigliosa occasione di scambio tra culture. A questa formazione di Rom, di cui parlerò più diffusamente nel forum del sito, verrà poi data la possibilità di tenere concerti in Italia visitando il nostro paese.
Chi volesse partecipare al progetto LIVE @ PANCIU può mettersi in contatto con me attraverso questo sito internet o attraverso i recapiti di I.B.O. presenti sul sito www.iboitalia.org
(da guidofoddis.it)
|