E’ ufficiale: a marzo 2008 il nuovo album di Nick Cave & the Bad Seeds
“Dig, Lazarus, Dig!!!” è il titolo del nuovo album di Nick Cave & the Bad Seeds: lo annuncia il sito web dell’artista australiano, uno dei musicisti simbolo degli ultimi venticinque anni di rock’n’roll. L’album sarà pubblicato il prossimo 3 marzo, come sempre su etichetta Mute.
Nick Cave ha dato alle stampe all’inizio del 2007 l’album d’esordio del side-project Grinderman – accompagnato da Jim Sclavunos, Warren Ellis e Martyn Casey – ma l’ultima prova con i Bad Seeds risaliva al settembre 2004. Avevamo infatti lasciato Cave e i suoi Semi del Male alle prese con il mito di Orfeo, con il blocco dello scrittore, con la ricerca spasmodica della bellezza e con tutti gli altri temi contenuti del doppio album “Abattoir Blues/The Lyre of Orpheus”.
Il silenzio sarà interrotto da questo “Dig, Lazarus, Dig!!! (Scava, Lazzaro, scava)”, che si annuncia più duro rispetto alle ultime prove targate Bad Seeds. Il disco è stato registrato l’estate scorsa presso gli Ark Studios di Richmond in Inghilterra, e prodotto artisticamente ancora una volta da Nick Launay. Dell’artwork del disco si sono occupati gli artisti Tim Noble e Sue Webster. Presto saranno resi noti i dettagli riguardanti il singolo che anticiperà l’album e, soprattutto, le date del tour. La speranza di tutti i fan è di rivedere presto Cave in Italia, dove manca da due anni e mezzo.
|