Migliaia le definizioni di DESIGN. Ma dopo aver ascoltato Federico Busnelli, adotterei questa: "Il design è una bambola". Simbolo di gioco, innovazione, passione, irriverenza, ricerca, concretezza, semplicità, fanciullaggine, avanguardismo alla Jannacci...
Certo che potrebbe affermarlo solo B & B, per averle inventate nel ´66 le bambole-poltrone. E sempre ci crede, ri-producendole ancora oggi, quando perfino quelle giocattolo - allora le bambine e le mamme sognavano le mitiche Furga - si son quasi estinte.
Davvero una burbera, illuminante, calorosa "Lectio Magistralis" di Design quella del "vecchio" Busnelli.
Ah, ci fossero stati anche Oliviero Toscani che le lanciò, le Bambole, con immagini osé per le "facce di cattolici" del tempo, e Mario Bellini che le disegnò in un futuribile lampo di pazzia.
Un trio che con le bambole si diverte ancora oggi,che ce le fa ancora desiderare [più magre, più colorate, meglio vestite, ringiovanite pure da Toscani, stavolta non in vena trasgressiva].
Made in Brianza "Capitale del design" (non il Piceno). Quei magici " 5 km .dove si trova tutto". Poco più lunghi di Porto d´Ascoli.
Dice Busnelli: per noi il Design è legge. Solo In B & B [ m´immagino l´Azienda come una piccola città dai quartieri pensanti] arrivano 80 idee (non qualsiasi) all´anno! Ma, passate nel frullatore del Centro Ricerche di Federico, in 2 anni solo due o tre diventano prodotti commerciali di successo
(B & B produce successi, un po´ se ne vanta, di alto costo, sigh). Non tutte le idee, cioè, diventano progetti. Ci sono quelle che prendono altre strade, quelle che si perdono, quelle che si scartano.
Ma tutta la Brianza è imbuto di idee. Ovvio che, almeno nel settore del mobile, il meglio del design esca da lì. Per gli altri c´è l´Ikea.
Meno spaesati dell´altra volta, i piccoli architetti di domani ("quelli che vestiti di nero vivranno in 60 mq") ascoltano. Dovrebbero andarci già in vacanza, in Brianza. Ad imparare meglio che all´Università. E forse incontrerebbero anche quel po´ di "fortuna" che, dice Busnelli, la sua azienda si è "procurata" con costanza, nei decenni.
Il Design: qualcosa d´inafferrabile, di poetico, e forse di musicale, aggiungo io. Problematico da imparare. Non ha schemi, non ha regole. Ma se non hai un opinione troppo elevata della tradizione, se lo cerchi con studio coraggio acrobazia passione, quello dopo un po´ arriva.
Come il dono di una bambola.
18.5.´09 PGC
*Aperitivi con il Design (8-29 maggio ´09)
2° aperitivo - 15 maggio `09
Federico Busnelli (B & B Italia)
Show room Eusebi arredamenti - SBT