23/05/2009 - Ormai da EUSEBI sei di casa. Un aperitivo alla settimana, con lezione di design e "prova" di design. Firma di presenza all´ingresso, non puoi sfuggire, le hostess t´inseguono, quando mai succede. Ritrovi le facce di sette giorni prima, ci si sorride (ormai nella vita ci si guarda in cagnesco), nel negozio fai il giretto tra i "pezzi" del Compasso d´Oro che già conosci, "provandone" di nuovi. [Lo so che alla fine m´ appenderò come un salame al misterioso specchio ginnico Technogym e farò un macello...]. Oggi mi accoccolo sulla VERMELHA rossa di spago grosso: deliziosa, voglia di sgomitolarla in 4 giorni, come per costruirla. E la seducente candida cucina in fondo, liscia, dritta, siderale. Grande cuoco, diventerei...
Il 3° "Aperitivo" non è "impegnativo". Mostrano e raccontano i loro (piccoli) lavori, Gecchelin padre e figlio. Successi e insuccessi. Non hanno la faccia di designer. Mai una parola in anglo-aziendalese il padre, in marchigian-lombardo, sì. Competente e bravoragazzo, il ragazzo. Non sembrano marziani. Diventi famoso anche senza essere cantante, calciatore, "velino", candidato, grande ladro... Per esempio, inventa uno Spremi-agrumi. Ma un pezzo unico da stampo, trasparente, una scultura. Costerà come 100 arance, ma puoi tenerlo in libreria e guardarlo. Ti rigenera anche se non lo usi, e lasci in pace arance e limoni.
Gli altri "Guzzini" in cucina ce l´ho già, chi non ce l´ha! Toh, sono famosi. Li hanno disegnati loro.
I Gecchelin non fanno grattacieli, centri congressi, banalità commerciali: il design ingombrante - irreversibile. Inventano prodotti da stanza. Sono i designer della porta accanto. Ti rendono decente il goffo condizionatore, la caldaia Riello. I faretti di casa, me n´ero accorto che somigliano agli obiettivi della vecchia reflex. L´astuto divano che diventa letto, col materassino ruotante, non gliel´hanno fatto fare per i costi. Anche la Whirlpool non se li è filati, ma era bello e funzionale, l´armadio-freezer, non come quelli che vedi in giro... Bah! Le grandi aziende, specie americane, sono solo grandi.
Guzzini e dintorni, invece, è diventata casa loro. Hanno vissuto l´atmosfera creativa e familiare della fabbrica, lavorando accanto a titolari-operai impolverati come oggi non usa più. Inventato giocattoli, che è come scrivere favole e poesie. Fatto con le loro mani modelli di gesso e di cartone. E orologi-sandwich da sott´acqua (come quelli di capitano Nemo), dove il tempo non conta.
Architetti - artisti - artigiani, i Gecchelin. Inventori/pensatori da garage di casa. Testardi, precisi, educati, affettuosi. Modernità militante, la loro. Design utile, semplice eppure mai facile. Pieno di cure e di cuore. Dal marketing istintivo.
Design popolare. Sicuramente democratico. Quasi comunista.
22.05.´09 PGC
*Aperitivi con il Design (8 - 29 maggio 2009)
3° Aperitivo - 21 maggio `09
Bruno e Lorenzo Gecchelin - designer
Show Room Eusebi Arredamenti - SBT