(Ovvero: Ripascimento sarà lei !)
di SDG
Questo devono essersi detti lo scorso febbraio, alla comparsa del gran tubo nero - cordone ombelicale di alieno spiaggiato - liberi intrepidi giornalisti locali e operatori turistici e presidenti federalberghi e federquellochevipare, e termovalorizzati politici destra-sinistra-centro-che-è-uguale. E a forza di avanti tu - no avanti tu, se ne stettero muti e sottotraccia, non si disturba il manovratore, a fare sì-sì con la testa come il cagnetto di pezza, salvo ringhiare - sgrunt - come petulanti botoli - contro "soloni" (sic) che narravano (articoli 3, 4, 19 marzo) "diari" di percorsi di guerra sulla spiaggia di Beirut - ops, di SBT - quando tempo ancora c´era per riparare al disastro...
Solo ora, che la terra anzi la sabbia gli manca sotto i piedi, gracidano come rane in coro che no, non si doveva, non si poteva, o bisognava far prima, e foto a torze, e bla e bla e bla. "Soloni" arrisbigliatisi ora tutti insieme, illuminate coscienze sollecite del bene comune (dovessero - hai visto mai - non riempirsi abbastanza le capienti saccocce estive!). Bravo Ricci presidente ITB Italia, uscito fresco dal suo chalet-bunker, che inciampa nel tubo e smadonna e s´incazza. Bravi Perazzoli e Confcommercio e Confesercenti e Confqualcosaltro, eccetera, finora muti come cozze sugli scogli. Vista corta: a saper guardare oltre i propri nasi avrebbero capito con tre mesi d´anticipo la mondial cazzata, opera di amministratori decerebrati che sparano (assessoremozzoni) "tra un mese la spiaggia sarà bellissima, con uno scenario caraibico" (sic). Tanto fortunati, pure, da non prendersi - tutti - delle gran torte in faccia. Bravo il QN locale che - correva il marzo - minimizzava e irritatuzzo abbaiava a noi che incauti criticammo, e ieri 21 aprile si contorceva come Houdini in una brodaglia di virgolettati, goffo collage di interventi altrui, capolavoro di nullità.
Tuttavia ho pena delle altrui ambasce e non manco di caritatevoli slanci. Così abbraccio l´intuizione del genio indigeno che suggerì manifesti, cartelli e avvisi e locandine - color seppia, of course, da armonizzare con la sabbia - che rassicurino l´inorridito annichilito turista. E vado a suggerire ciò che grosso modo essi potrebbero recitare.
Benvenuti a San Benedetto Salute & Benessere! Una nuova interessante attrattiva offre quest´anno ai suoi visitatori l´amena cittadina: l´esclusiva "sable noire du port", puzzosa e impareggiabile per istantanee abbronzature sans soleil. Rivoltatevici dentro et voilà, ne uscirete col colorito marron che tutti vi invidieranno e vorranno copiarvi. Testimonial d´eccezione, il vincitore della nostrana maratona sulla sabbia, che scambiato all´arrivo per keniota che-tanto-vincono-sempre-i-neri, si scoprì essere monteprandonese accidentalmente caduto nella sabbia-di-bellezza.I neri puteolenti mucchi soddisferanno anche i magnetizzati cercatori di reperti archeologici, che potranno trovarvi testimonianze di remote ere portuali: l´uncino del capitano omonimo, due bulloni della corazzata Potëmkin, frammenti di pizza di fango del Camerun, e cose così.. E ancora: l´acqua nera potrà essere degustata sul posto o, su prenotazione, imbottigliata per l´asporto: i preziosi componenti in essa disciolti ne fanno una salutare bevanda che sorseggiata la mattina a digiuno favorirà la diuresi e la "naturale regolarità". Non allarmino eventuali potenti disturbi intestinali essendo essi, piuttosto, il segnale che l´acqua svolge appieno la sua funzione.
(...)
Suggerisco infine, per un tocco glamour, di corredare il tutto con foto di gruppo del consiglio comunale che esibirà, previa immersione nella sabbia-di-bellezza, l´invidiabile colorito caraibico di cui s´è detto. Naturalmente, manifesti avvisi e locandine recheranno in calce l´autorevole firma di Assessore Capriotti Do Pascimiento.
22.04.´08 SDG
Dal sig.Bergamaschi (QN) ricevo gentile risposta che per completezza inoltro.
SDG
To: sdigiuseppe@hotmail.it
Subject: Re: VA' AVANTI TU CHE A ME MI VIENE DA RIDERE
Date: Tue, 22 Apr 2008 15:56:17 +0200
C'è gente che, volgarmente parlando, non ha un cazzo di niente da fare e allora si diverte con poco, vestendo i panni di 'Solone', (sarebbe meglio dire di Catone il censore degli usi e costumi) e criticando a destra e a manca. A questo tipo di persone voglio solo ricordare quanto diceva un saggio amico: chi non 'mestola' quanto bolle in pentola non farà mai uscire l'acqua dalla pentola. Come dire: finora cosa ha fatto di tanto importante? Vada avanti lei che a me viene da ridere, anzi da sbellicarmi dalle risate.
P.S. Quanto scritto sul QN è il frutto di esami fatti da un ente deputato a farli e non frutto di fantasie.
Ancora un P.S. Mi faccia una cortesia: non mi mandi più le sue cervellotiche e - mail. Grazie di tutto cuore.