di Sara Di Giuseppe
Ommioddio, esclameranno i foresti in pasquale tour sambenedettese; ommioddio hanno esclamato ciclisti gregari in fuga e televisivi aficionados di tirreniadriatiche osservando increduli (anche dall´elicottero) la "cosa nera" che dall´imboccatura del porto si snoda sui massi, dilaga sulla passeggiata, quindi diventa carsica ricomparendo poi per tuffarsi in spiaggia e lì distendersi ad libitum... Necrotica coda di drago abbattuto? Preistorica creatura spiaggiata sui sonni pre-estivi di fortificati chalet pariolini? Cordone ombelicale di baby alieno partorito fra reti e nasse nostrane? (gli alieni - è noto - ce l´hanno molto lungo, il cordone).
Niente del genere. Ignorano, gli ingenui, che una nuova frontiera della comunicazione nasce oggi a SBT: dopo YouTube, dopo EU Tube ecc., ecco il grandioso sito web SBT TUBE! La "cosa nera" ne è il segno totemico grande e solenne: oltre al "lungomare più bello", c´abbiamo anche il TUBO - ops, il sito - più grosso.
Cade dunque la versione diffusa ad arte dall´amministrazione comunale - a scopo depistante per comprensibili ragioni di sicurezza - per cui il tubo sparerebbe, in spiaggia, idrocarbura sabbia del porto. Dovevano inventarla meglio: chi può averci creduto? Fare tutto `sto ambaradàn con la "stagione" alle porte? Prendere sabbia nera di porto allertando satelliti per sceglierla, scomodare tecnologie avanzate per "ripulirla", spolverare alambicchi e maghimerlini per analizzarla? Tenerla per mesi recintata e osservata come il bizzarro E.T. finchè non assuma il "colore dorato noto a tutti"? Ma andiamo! Solo i media ci sono caduti e, certo non per compiacere il manovratore (oh l´adamantina indipendenza di giudizio della stampa locale!..), ne hanno assunto la difesa d´ufficio strillandola sui quotidiani...
Certo il depistaggio, pur goffo, ha allontanato pericolose curiosità dal vero progetto in allestimento, che nella sua grandeur ha un po´scansato gli altri: mercato Montebello, piazza Matteotti, Piano di spiaggia, Viale delle Palme, tranche di lungomare, conturbanti rotonde... nefandezze purtroppo solo rinviate.
Si guardi ora a ciò che SBT Tube, il gran tubo pasquale con sorpresa, significherà per l´ambiziosa riviera: popolarità e visibilità mondiali, creazione di celebrità, promozione di talenti. Gli utenti del sito - in gergo SBT Tubers - organizzeranno periodici incontri, ispireranno con i loro forum i dibattiti tra candidati politici; SBT Tube conferirà annuali Awards, promuoverà movimenti e campagne (sul modello "abbracci gratis" di You Tube), condividerà i suoi guadagni con gli utenti più prestigiosi, accumulerà profitti milionari! (...)
Altro che fossili passerelle di missitalie e scemi concorsi di veline. Oggi la promozione [comunicazione, informazione, pubblicità, spettacolo, cultura ] passa per altre vie. Pardon, tubi.
I nostri amministratori l´hanno capito. Intuizione, genio, fortuna...E noi che li credevamo coglioni....
19.03.´08 SDG