CON “PESCE A TEATRO” SI CONCLUDE LA SECONDA FASE
DEL PROGETTO “LE STAGIONI DEL PESCE”
Emozione e divertimento per lo spettacolo
“C’era una volta Porto Civitanova ..”
Civitanova M., 2006-05-27 - Dopo i successi dell’Inverno (“Un pesce per ogni stagione”) e nell’attesa di Estate (“Segreti in cucina”) e Autunno (“Il pesce incontra i prodotti della terra”), si è conclusa “Pesce a teatro”, la fase primaverile del progetto annuale del Comune di Civitanova Marche “Le stagioni del pesce”: giovedì 25 maggio le luci della ribalta si sono accese per i ragazzi delle scuole medie, i quali hanno portato sul palco del Teatro “Rossini” le tradizioni marinare civitanovesi, vere protagoniste dello spettacolo “C’era una volta Porto Civitanova ..”
Si è trattato dell’ultimo atto di un lungo lavoro di approfondimento: i ragazzi hanno studiato il mondo della marineria, della pescheria e di quell’immenso patrimonio culturale che storia, tradizioni, stili di vita, comportamenti, atteggiamenti, linguaggi della “vecchia Civitanova” rappresentano. Risultato: attraverso una serie di sketch interamente recitati in dialetto civitanovese e riguardanti fatti e personaggi realmente esistiti, è andato in scena uno spaccato della vecchia Civitanova, un tempo denominata Porto Civitanova.
“Emozionante e divertente”, così i ragazzi hanno definito l’esperienza appena vissuta, “anche perché - spiegano – noi non sapevamo niente di queste tradizioni, di questi personaggi, né del vecchio quartiere Shangai; non avevamo idea di tutto quello che c’è dietro al pesce che mangiamo e di quante persone ci lavorano e ci hanno lavorato. E’ stato davvero istruttivo”. Obiettivo raggiunto, dunque, per “Pesce a teatro”, il cui proposito era quello di avvicinare i più giovani alla cultura del pesce attraverso il recupero di quelle tradizioni marinare così radicate in una città come Civitanova, che marinara è da sempre. “Pesce a teatro” fa parte del più ampio progetto “Le stagioni del pesce”, voluto e attuato dall’Amministrazione di Civitanova Marche al fine di promuovere il concetto di “stagionalità del pesce”, sensibilizzando consumatori e opinione pubblica relativamente alle qualità nutrizionali, alla facilità di preparazione e al gustoso sapore (nonostante il basso costo) del pesce azzurro dell’Adriatico.
L’intero lavoro (studio, stesura del copione e messa in scena) è stato diretto e coordinato dall’insegnante di recitazione Iole Morresi, presente al “Rossini” accanto alla Prof.ssa Mozzarella della Scuola Media “Pirandello”, al Prof. Canistro, Assessore ai Servizi Educativi e Formativi del Comune di Civitanova Marche e all’Avv. Siria Carella, Presidente del Mercato Ittico Civitanovese (partner del progetto).
I ragazzi hanno riproposto lo spettacolo “C’era una volta Porto Civitanova ..” anche venerdì 26 maggio, durante la giornata inaugurale della Fiera Internazionale della Pesca (ad Ancona dal 26 al 28 maggio ’06), nell’ambito del progetto “Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola”. Presente, in qualità di rappresentante del Mercato Ittico Civitanovese, nonché di quest’opera di sensibilizzazione relativa al consumo del pesce azzurro dell’Adriatico, il Presidente del MIC Avv. Siria Carella.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Progetto “Le stagioni del pesce” del Comune di Civitanova Marche c/o Littera Comunicazione – 0733 782896 - info@litteracom.com
Consultare la Fotogallery