Civitanova M., 2006-05-19 - “LE STAGIONI DEL PESCE…un pesce per ogni stagione” del Comune di Civitanova M.: è la volta della Primavera con “Pesce a Teatro”, giovedì 25 maggio con lo spettacolo teatrale “C’era una volta Porto Civitanova …”.
Dopo i successi dell’Inverno con “Un pesce per ogni stagione” e nell’attesa di Estate (“Segreti in cucina”) e Autunno (“Il pesce incontra i prodotti della terra”), è ora la volta della fase primaverile (“Pesce a teatro”) del progetto “Le stagioni del pesce”, progetto annuale voluto e attuato dal Comune di Civitanova Marche che vede protagonista il pesce azzurro dell’Adriatico.
La Primavera, denominata “Pesce a teatro” si concluderà il prossimo giovedì 25 maggio con lo spettacolo teatrale “C’era una volta Porto Civitanova ..”. Sul palco, vere protagoniste, le tradizioni marinare civitanovesi, inscenate dai ragazzi delle scuole medie della città.
Lo spettacolo rappresenta la fase conclusiva di un lungo e intenso lavoro condotto dai ragazzi alla scoperta del mondo della marineria e della pescheria, alla scoperta di quell’immenso patrimonio culturale che la storia, le tradizioni, gli usi, gli stili di vita, i comportamenti, gli atteggiamenti, i linguaggi rappresentano.
Uno studio, questo, che ha coinvolto notevolmente i ragazzi, i quali “hanno partecipato con entusiasmo, oltre che con divertimento”, spiega Jole Spernazoni, insegnante di recitazione che ha coordinato l’intero lavoro, sostenendo e coordinando anche la stesura del copione, “cui i ragazzi hanno preso parte attiva e che interpretano con grande partecipazione e estrema spontaneità”.
Circa venti i partecipanti al progetto, tutti di seconda media e tutti attori per scelta; “Pesce a teatro”, infatti, fa parte del progetto “Scuola aperta”, consistente nella proposta agli studenti di una serie di attività, cui essi scelgono liberamente di aderire senza ricevere influenza alcuna, con reale interesse e vera motivazione.
Lo spettacolo, che riproporrà figure, personaggi, usi e costumi della Civitanova di una volta, ovvero la vecchia Porto Civitanova, andrà in scena giovedì 25 maggio alle ore 21.30 presso il Teatro “Rossini” (ingresso libero).
Consultare gli articoli correlati:
http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=3787
http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=4152
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Progetto “Le stagioni del pesce” del Comune di Civitanova Marche c/o Littera Comunicazione – 0733 782896 - info@litteracom.com