Le stagioni del pesce, un pesce per ogni stagione.
Civitanova Marche, 2006-04-20 - Si è conclusa con successo la prima fase del progetto annuale “Le Stagioni del pesce”, la fase invernale denominata “Un pesce per ogni stagione”.
LE STAGIONI DEL PESCE A CIVITANOVA MARCHE: si chiude con successo la prima fase invernale.
Si è conclusa con successo la prima fase del progetto annuale “Le Stagioni del pesce”, la fase invernale denominata “Un pesce per ogni stagione”. Mentre fervono i preparativi delle fasi successive ( Primavera, Estate, Autunno), è grande la soddisfazione del Comune di Civitanova Marche ( ente promotore e organizzatore), che con “Le Stagioni del pesce” si è posto l’obiettivo valorizzare, per così dire, l’immagine del pesce azzurro dell’Adriatico, sensibilizzando consumatori e opinione pubblica tutta relativamente alle proprietà nutritive, al sapore e alla semplicità di preparazione di questo alimento. Due le iniziative che hanno animato la fase invernale appena conclusa, rivolgendosi a due differenti target. La prima, dedicata all’educazione all’acquisto consapevole, ha coinvolto i reparti pescheria dei supermercati cittadini: i responsabili d’acquisto delle famiglie hanno potuto ricevere importanti spiegazioni e utili consigli riguardo alla scelta, alla pulizia e alla cottura del pescato di stagione, il tutto unitamente a interessanti indicazioni per la realizzazione di alcune gustose ricette della tradizione. Hanno aderito a questa iniziativa: Coop Adriatica (Via Ungaretti), Iper (Via Gronchi), Maxi Tigre (Lungomare Piermanni), Superstore Sidis (zona ex area Cecchetti), Superstore SMA (Via Zavatti, zona stadio). La seconda iniziativa ha invece visto protagonista il Mercato Ittico Civitanovese, che ha aperto le porte della propria sede ai ragazzi delle scuole medie della città: si è trattato di una visita guidata della struttura, cui sono seguite spiegazioni relative alle attività del MIC e al funzionamento dell’asta; infine i ragazzi sono stati avvicinati alla “cultura del pesce” da un esperto nutrizionista. A riguardo insegnanti e ragazzi hanno espresso grande soddisfazione: “una visita valida e ben gestita dal punto di vista dell’organizzazione e dei contenuti”, questo il parere degli insegnanti della Scuola Media Sant’Agostino, in pieno accordo con quello della prof.ssa Catini e del prof Lombi della Scuola Media “A.Caro”, i quali hanno reputato l’incontro al MIC “molto interessante e davvero utile; i ragazzi si sono molto entusiasmati, soprattutto durante la testimonianza diretta del pescatore, che hanno ascoltato con interesse”.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Progetto “Le stagioni del pesce” del Comune di Civitanova Marche c/o Littera Comunicazione – 0733 782896 - info@litteracom.com
|