di Piero Giorgio Camaioni Camaioni
Caro Gaspari Gaspari,
Le chiedo scusa per aver criticato la bianca rotonda di Ragnola: quella sulla statale, davanti a Carifermo. Fuori asse rispetto all´Adriatica, angusta, pericolosa, farcita di 80.000 sassi bianchi uno più uno meno, senza varchi per pedoni, tutta curve curvette muretti che a passarci esci matto quando non spacchi le gomme e infatti ce n´hanno lasciati di segni neri sui cordoli!
Quella che, come passa il tempo, si dimostra invece mirabile opera architettonica che neanche Marini Marini e Tschumi Tschumi potevano partorire.
Le chiedo scusa a nome personale e a nome di tutti quelli che Le hanno fatto perder tempo già dall´inizio lavori, che non ci capacitavamo del perché una rotonda dovesse farsi tutta spostata da un lato e non al centro.
Le chiedo scusa, non avevamo capito che non si poteva espropriare una banca, specialmente con tutti i pensieri che hanno adesso. `Sto casino delle borse non era ancora scoppiato, ma Lei l´aveva intuito e intelligentemente non s´era messo a chiedergli terra.
Anzi, doppie scuse: Carifermo, dentro l´anello centrale, a sue spese ci fa pure la fontana da 45.000 euro! Premio bontà 20008. Ma anche segnale di forza, di sicurezza, che tranquillizza. I clienti possono dormire fra due guanciali, se nonostante la buriana la loro banca butta i soldi [ops, investe, chiedo scusa] in un´inutile [ops, utilissima, chiedo scusa] disneyland-fontana.
Le chiedo scusa per gli errori tecnici di chi credeva che le rotatorie fossero pensate per la sicurezza e non per expo di palme, giochi d´acqua, sassi, pietre, monumenti. La invito pertanto a non desistere da quest´opera meritoria di convincimento degli ignoranti.
Le chiedo scusa a nome dei giornalisti: anche se quelli di solito non Le danno fastidio, stavolta si son messi a pettegolare della rotonda, pur così bizzarra. Potevano evitarlo. Dov´era la notizia, in fondo? Dov´era l´incidente? Perché sprecare spazio innescando polemiche? Perché innervosirLa?
Le chiedo scusa pure a nome di tutti i pedoni. Oddio, tutti... Non esistiamo più.
Non si arrenda, Sindaco, porti questo territorio nel mondo!
Sto partendo, come ogni anno, per la Fiera di San Crispino di P.S.Elpidio, dove incontrerò un sacco di gente che non conosce San Benedetto. Gli racconterò di questa Nuova Opera.
Così loro mi diranno "Ci piacerebbe visitarvi".
16.10.´08 PGC PGC