27 Giugno – 5 Luglio 2008. Torna SPILLA.
A un anno dalla sua nascita, il Festival SPILLA torna nel centro storico di Ancona con un grande e interessantissimo programma che ha come fine quello di far rivivere alla città l’atmosfera già creata lo scorso anno grazie alla musica degli artisti in cartellone.
La Comcerto si impegna ogni anno a migliorare e ottenere un successo sempre maggiore di pubblico e di critica per far sì che Spilla assuma negli anni l’identità di un festival unico con particolarità raramente riscontrabili altrove.
Sin dalla prima edizione, Spilla ha destato parecchio interesse per l’arrivo in città di artisti internazionali, ma soprattutto per lo sconvolgimento temporaneo di certe zone del centro storico (ricordiamo l’allestimento del Mercato Centrale in vero e proprio teatro per ospitare il concerto di Gianmaria Testa).
Il significato che assume Spilla dopo un anno è sempre lo stesso: unire più entità, ovvero più generi musicali, e un pubblico ampio e vario che sappia apprezzare la buona musica e la qualità all’interno di un contenitore meraviglioso rappresentato dalle originali location, sedi degli eventi in programma poco o mai usate per concerti e riadattate a teatri o auditorium; il tutto grazie al magico potere della musica.
Da quest’anno, inoltre, Spilla si impegna a vivere la musica in maniera più completa approfondendone i vari aspetti: dalla discografia alle nuove tecnologie, dalla promozione via internet alle nuove vie di diffusione, dai video clip ai visual a questa associate. Questo permetterà di sensibilizzare ed informare il pubblico riguardo lo sviluppo, la produzione, la propagazione e la distribuzione della musica nel mondo.
Musicalmente rimane fondamentale continuare il cammino lungo l’asse imposto dalla direzione artistica della Comcerto che è quello della qualità abbinata all’originalità; infatti, già per la seconda edizione il programma è molto più ampio di quello della prima: più concerti di artisti di fama nazionale e internazionale.
Inutile nascondere che questo è dovuto alla continua crescita dell’agenzia di booking e management che, al momento, rappresenta 20 artisti internazionali in Italia e sta nel tempo ottenendo la fiducia delle più grandi compagnie di management anglosassoni; gli oltre 400 concerti prodotti in tutta Italia in 3 anni di attività hanno consolidato la forza e la potenza organizzativa della struttura che ora riesce senza problemi a mantenere standard qualitativi importanti nella produzione di eventi.
Una rassegna senza eguali ad Ancona e nelle Marche con una programmazione trasversale che racchiude sei eventi in esclusiva in tre meravigliose location del centro del capoluogo delle Marche.
SPILLA
Concerti Unici – Ancona 19 Giugno/5 Luglio 2008.
KID HARPOON
Fresco e nuovo cantautore inglese capace di emozionare con la sua voce e la sua chitarra
Giovedì 19 Giugno, ore 21.30 - Terrazza Museo Archeologico Nazionale
YUPPIE FLU
I pionieri dell’indie italiano ritornano nella loro città natale per una serata unica
Venerdì 20 Giugno, ore 21.30 – Anfiteatro Romano
ARTURO COMPAGNONI – MARINA PIERRI
…da relatori a dj, Incontro con i giornalisti di Rumore, Blow Up e Vitaminic”, poi dj set tutta la notte, guest Electric Boutique con Macca & Deli.
Venerdì 27 Giugno – Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito
BLUVERTIGO
Dopo diversi anni Il grande e attesissimo ritorno della band italiana in un live irripetibile
Venerdì 27 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito
THE FUTUREHEADS
Una delle più note indie band anglosassoni presentano in esclusiva il loro ultimo successo.
Mercoledì 2 Luglio, ore 21.30 – Mole Vanvitelliana
TRICARICO
Vincitore del premio della critica all’ultimo Festival di Sanremo con “Vita Tranquilla”.
Sabato 5 Luglio, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito
La Comcerto è orgogliosa di presentare al pubblico la seconda edizione di “Spilla”, l’agenzia di management e produzione eventi musicali è certa di poter dire di avere un cartellone di massimo livello che attirerà ad Ancona migliaia di persone da tutta Italia.
Per scelta Spilla rifiuta concerti più volte replicati e preferisce date esclusive in Italia arricchendole con particolari dettagli per aumentare lo spessore e la qualità della rassegna.
SPILLA è realizzato con il contributo del Comune di Ancona:
Assessorato Cultura
Assessorato Politiche Giovanili
Assessorato Commercio – Turismo
Assessorato Partecipazione Democratica.
Provincia di Ancona:
Assessorato Cultura
Gli Artisti
Kid Harpoon
Un nuovo cantautore inglese paragonato a Syd Barrett e Marc Bolan, si presenta da solo con la sua chitarra per uno show esclusivo nella stupenda cornice del terrazzo del Museo Archeologico.
Autore di brani introspettivi, profondi, una voce calda e riconoscibile tra tante, uno stile personale fanno di lui un grande artista dal futuro certo e promettente, canzoni che non possono essere descritte, canzoni che fanno innamorare e incantano già al primo ascolto.
Una serata imperdibile da ascoltare e gustare per poi ritrovarlo tra pochi mesi in cima nelle classifiche del vecchio continente.
Yuppie Flu
I pionieri dell’indie italiano, presentano un concerto irripetibile nella loro città natale in una location mai usata prima d’ora per un evento simile.
Il nuovo album Fragile Forest, uscito sia in modalità “fai tu il prezzo” su internet poi in edizione limitata deluxe, ha segnato un passo importante per la band nel modo di rapportarsi con il proprio pubblico.
Una band sempre apprezzata e sempre all’avanguardia ancora una volta capace di stupire.
Pierri – Compagnoni
Marina Pierri giornalista di Blow Up e Vitaminic, Arturo compagnoni è una penna autorevole di Rumore, insieme, alle 19.00 terranno un incontro sullo stato attuale del mondo discografico, e di tutto quello che internet e il mondo digitale stanno portando a questo settore.
Spiegheranno i lati positivi e meno positivi di Myspace e Youtube, dei vantaggi che provengono da una major piuttosto che da un’etichetta indipendente piccola.
Inoltre daranno alcuni consigli sul come poter fruire in maniera ottima della musica attraverso le nuove tecnologie.
Alle ore 23.00 i due protagonisti dell’incontro cambieranno ruolo e da bravi relatori diverranno ottimi dj facendo ballare tuta la notte il pubblico presente sulle note delle loro selezioni musicali, saranno accompagnati da Macca & Deli di Electric Boutique.
.
Bluvertigo
Morgan, Andy, Livio, Sergio formazione storica al completo, nella prima tappa ufficiale dello Storytellers tour, il gruppo torna con un nuovo album e dopo una data zero ricomincia ufficialmente dal concerto di Spilla, un evento imperdibile.
I quattro musicisti reduci da fortunate carriere soliste dopo anni si ritrovano insieme per rivivere forti emozioni, il gruppo icona della musica alternativa in Italia, di nuovo sul palco.
Il nuovo album registrato per MTV è in tutti i negozi con un brano inedito e i migliori successi della fortunata carriera.
Piazza del Plebiscito per una sera sarà allestita per ospitare un grande evento come lo è stato un anno fa per Badly Drawn Boy.
The Futureheads
The Futureheads sono una band anglosassone con tre ottimi dischi all’attivo, scelti dall’agenzia per il calendario non solo per la grande qualità della band e del loro live ma soprattutto per il coraggio e il modo anomalo di muoversi nel difficile mondo della discografia.
The Futureheads dopo aver prodotto due album per una major hanno deciso di “mettersi in proprio” e essere “padroni” di loro stessi decidendo cosa fare delle proprie canzoni e dei loro album.
Così hanno potuto far uscire il primo singolo dell’album gratuitamente su Myspace per poi far uscire il terzo lavoro per l’etichetta discografica indipendente Nul Records di cui loro stessi sono fondatori e titolari.
Il concerto sarà gratuito e organizzato in collaborazione con il comitato di Ancona dell’ARCI nella sede del “Lazzabaretto” punto gestito dall’ARCI che si trova nel molo esterno della Mole Vanvitelliana.
The Futureheads sono rappresentati in Italia dalla Comcerto.
Tricarico
Tra le più apprezzate novità della musica italiana, vincitore del premio della critica a Sanremo 2008 con la canzone “Vita Tranquilla”, il più grande successo radiofonico del festival, cantautore originale e di rara sensibilità artistica, musiche ricercate e testi profondi.
Ad Ancona in concerto per presentare il suo album “Giglio” e i successi dei suoi primi due album come “Io sono Francesco” del 2001, con cui ha vinto i più importanti premi di critica in Italia e “La situazione non è buona” scritta da lui per Adirano Celentano.
Finalmente nel 2008 Francesco Tricarico ha avuto il successo che meritava da anni.
Le Location
Terrazza Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Si trova nel cinquecentesco palazzo Ferretti che, risale alla metà del XVI secolo. Luigi Vanvitelli diresse l'ampliamento dell'edificio nel 1759, in questa occasione fu costruito appunto il terrazzo pensile da dove è visibile, oltre a un meraviglioso panorama sul porto di Ancona, una perfetta copia del celebre gruppo scultoreo dei Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola.
Anfiteatro Romano
L'Anfiteatro Romano, costruito tra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C, è un’imponente costruzione del periodo augusteo, sopravvissuto per secoli, si trova sul Colle Guasco. Poteva contenere fino a 8.000 persone e annessa c'è quella che molti ritengono una "scuola gladiatoria", ospitata in un edificio con mosaici dello stesso periodo. Alcuni degli edifici attigui sorsero da strutture dell'ex anfiteatro e in qualche modo ne mantengono quella che si crede la forma originaria del complesso.
Piazza del Plebiscito
Detta Piazza del Papà per la statua di Papa Clemente XII (1738) , sotto la chiesa di San Domenico (costruita nel 1788 da Carlo Merchionni) con una scalinata che arriva sino al livello del palcoscenico creando una sorta di teatro, i lavori di costruzione della piazza iniziarono nel 1446.
Mole Vanvitelliana – Lazzaretto
Progetto iniziato nel 1732 da Luigi Vanvitelli e terminato nel 1743, era utilizzato sia per funzioni militari che sanitarie, con la sua imponente struttura pentagonale di 20.000 metri quadrati è adesso sede di importanti eventi culturali.
Le collaborazioni
Spilla è orgogliosa di collaborare con due festival importanti del territorio:
Ancona Jazz Summer Festival, un festival rinomato e con una storia lunga trenta anni, da quest’anno nasce una partnership che condivide il vernissage: Kid Harpoon e da la possibilità a chiunque acquisti un biglietto per Spilla di poter avere l’ingresso ridotto ai concerti del festival Jazz.
Una collaborazione fortemente voluta che negli anni porterà grandi sorprese e artisti.
Sconcerti, festival importante organizzato dall’ARCI Ancona con cui Spilla condividerà la serata del 2 Luglio che vedrà protagonisti The Futureheads sul palco del Lazzaretto.
La collaborazione era cominciata già con grande successo nella prima edizione.
Main Partner
Citroen Pieralisi un concessionario ben radicato nella regione con più punti vendita che da diversi anni sostiene le iniziative della Comcerto.
I Love My Jeans un marchio riconosciuto a livello nazionale che sarà presente in maniera importante con particolari iniziative lungo tutto il programma della rassegna.
Biglietti
Kid Harpoon – Giovedì 19 Giugno, Terrazzo Museo Archeologico
Pierri - Compagnoni – Venerdì 27 Giugno, Mole Vanvitelliana
The Futureheads – Mercoledì 2 Luglio, Mole Vanvitelliana
Ingresso gratuito
Yuppie Flu – Venerdì 20 Giugno, Anfiteatro Romano
€ 10 + diritto di prevendita
Tricarico – Sabato 5 Luglio, Piazza del Plebiscito
€ 15 + diritto di prevendita
Bluvertigo – Venerdì 27 Giugno, Piazza del Plebiscito
€ 18 + diritto di prevendita
Consultre gli allegati