Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:44 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Sociale
Homepage >> Oblò: Appunti e Spunti
Homepage >> Quelli che...
quartiere di Barranco

IL PERU' DI SERENA

In una bella e rara giornata di sole un incontro casuale offre nuovi spunti di riflessione su una società dalle forti disuguaglianze/27 

28/5/2007 - Nuova energia
Da qualche giorno mi sono trasferita. Nella casa di “Pueblo Libre” abbiamo avuto alcuni problema e cosí alla fine siamo riusciti a trovare un altro appartamento. All’inizio ero un po’ preoccupata, non sono mai stata molto brava ad ammortizzare i cambiamenti, mi piace costruirmi le mie abitudini, la mia quotidianità, e questo richiede tempo.

In una città come Lima cambiare quartiere è un po’ come dover riniziar un’altra volta: capire le combi da prendere per andare a lavoro, conocere i vicini, conocere il “barrio”. Mi facevano paura tutte queste novità, le consideravo possibili fattori di destabilizzazione ed invece ho già imparato a vederle come una seconda opportunità di riscoprire la città. Ho deciso che voglio ridiventare curiosa, come quando sono arrivata in ottobre, riscoprire i particolari che ho tralasciato in questi mesi e soprattutto tornare a sorprendermi per le piccole cose, quei dettagli che col tempo diventano “quotidianità”.

È bello il mio nuovo quartiere, guarnito di parchi e istituzioni culturali. Il Museo della Nazione è vicinissimo e sabato avrei dovuto visitarlo approfittando dell’iniziativa dell’istituto di cultura “Musei Aperti”. Il sole ha cambiato i miei piani: era da settimane che non si faceva vedere, cosí ho rimandato il mio appuntamento con la cultura per fare una passeggiata al mare. Ho preso una combi al volo: destinazione Barranco, il quartiere bohèmien di Lima con artisti, artigiani, ristorantini tipici, case coloniali, gallerie d’arte, “peñas” (=balere): un’atmosfera particolare si respira, un misto tra Sudamerica e Europa parigina degli anni ’60, il tutto farcito dal profumo dell’oceano. Mi sono fermata alcuni minuti nel “mirador”, solitamente è popolato da coppiette che si dichiarano amore eterno, sabato era quasi deserto: un nordamericano stava cercando di comprare monili peruviani da vendere nel suo paese, è rimasto contrariato quando l’artigiano gli ha rivelato che potrebbe avere problemi alla frontiera per alcuni pendagli.

I camerieri dei ristorantini che si affacciano al malecon non erano insistenti come al solito, restavano fuori dalle porte a godersi il “calorcito” del sole. Ho sceso la scala che collega la piazza della municipalità alla strada che dà sulla spiaggia. L’idea era di passeggiare in riva al mare e godermi questo sprazzo d’estate: nel cammino ho incontrato un signore che ha cambiato la spensieratezza della giornata.

Ho comprato un cioccolato (sono una droga per me i dolci) e, non so perchè, mentre aspettavo il resto ho chiesto al signore come stava e come procedeva il lavoro. Fino a questo giorno non mi ero mai fermata a conversare con un estraneo che lavorava per strada. Forse mi era capitato che i peruviani attaccassero bottone, incuriositi dal mio essere “gringuita”, con le solite domande sul cibo, sulle abitudini peruviane e sulla mia famiglia che sempre terminavano con i complimenti per quello che stavo facendo. Questa volta è stato diverso: il signore mi parlava dei problemi del suo Paese e della sua gente. Degli stranieri che hanno molti privilegi mentre i peruviani muoiono di fame e sono costretti a rubare perchè il figlio possa avere un po’ di pane da mangiare. Della sua Ayacucho che ha dovuto lasciare negli anni ’60 in cerca di un lavoro nella capitale. Del governo corrotto e delle persone che, grazie alle conoscenze politiche, sono riuscite a fare il salto sociale e a guadagnarsi una casa a Miraflores. Della sua vita e del suo lavoro: prima impiegato al ministero dei trasporti ed ora costretto a vendere caramelle per le strade. Dei diritti umani che non esistono e continuano ad essere violati senza che nessuno faccia nulla. Si è aperto completamente, come se ci conoscessimo da tempo ed io mi sono dimenticata della mia passaggiata al mare e mi sono fermata, come paralizzata ad ascoltare.

Dopo una mezz’oretta di parole ed indignazione, guardando l’orologio il signore si è reso conto che era giunto il momento di cambiare zona: a quell’ora i ristorantini vicino alla spiaggia si popolano, doveva approfittarne per guadagnarsi la giornata. Mi ha abbracciata prima salutarmi, non me lo aspettavo. “Tutte le mattine mi trova in quella zona - mi ha detto - quando vuole conocere un po’ della storia del mio Paese venga a trovarme, señorita”. Sono rimasta alcuni minuti a vederlo scendere la scala fino a quando, al di là del ponte, non si riusciva più a distinguere la sua ombra. (da provincia.ap.it)


Serena D’Angelo


  

Cronaca e Attualità

Sociale

Oblò: Appunti e Spunti

Quelli che...

 Articolo letto 337 volte. il 01 Jun 2007 alle 17:55
articoli correlati:
IL PERU\' DI SERENA
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it