Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Quelli che...
io intanto vado a scuola!

2° circolo, Giovanni D'Angelo risponde alle critiche e precisa

Pubblichiamo integralmente il comunicato ricevuto in mattinata, nel corso di una conferenza stampa presso la sala consiliare, dal personale del 2° circolo e in primis dal Dirigente Scolastico Giovanni D'Angelo.                    Comunicato redatto per contestare punto per punto, anche con l’ausilio di allegati,  il documento consegnato alla stampa in data 28-03-2007 che riportiamo in calce ma che la ns testata non aveva pubblicato perché ritenuto non rappresentativo in quanto firmato da solo tre nominativi.

Oggetto: ARTICOLI APPARSI SULLA STAMPA LOCALE  DEL 29.03.2007   

        
llustri Direttori,

 

con riferimento agli articoli apparsi sui Vs. giornali il 29.03.2007, e rispettivamente dal titolo:

  

-        “Alfortville, una scuola da carte bollate”;

 

-                        “Presidente del secondo circolo didattico sollevata dal ruolo, lettera a Napolitano”;

 

-                        “Quel Direttore non collabora”;

 

-                        “Nel II Circolo Didattico non esiste la Democrazia”

  

chiediamo , ai sensi della legge sulla stampa, la pubblicazione di questa lettera, contenuta in termini  essenziali alla correttezza dell’informazione.

 

         Ringraziamo per l’ospitalità.

  

         I genitori che hanno diramato il comunicato, pubblicato dai giornali per estratto il giorno 29.03.2007, e, fra l’altro, oggetto di una conferenza stampa, non rappresentano, né quanto al numero (TRE), né con riguardo alle opinioni e valutazioni espresse, le famiglie degli alunni (oltre MILLEDUECENTO) dei cinque plessi scolastici del 2^ Circolo Didattico “Colleoni” di San Benedetto del Tronto. Lo strumento utilizzato dagli autori, la molteplicità delle iniziative ed il clamore che si pretende suscitino, hanno finalità del tutto estranee alla scuola ed agli interessi degli alunni e delle famiglie.

 

         I rilievi formulati nel comunicato sono frutto di carente conoscenza delle attribuzioni del Consiglio di Circolo (del quale le autrici del comunicato fanno parte).

 

         Il Consiglio è chiamato a deliberare al fine della realizzazione, attività e spese, vagliate con riferimento alle esigenze di natura organizzativa o didattica da altri organi dell’Istituto Scolastico. Il Dirigente Scolastico provvede, invece, alla esecuzione delle delibere. Che la collaborazione del Dirigente e del personale della scuola debba consistere nell’acquiescenza ad illegittime interferenze o a non corrette iniziative personali non pertinenti  alla posizione dei singoli rappresentanti dei genitori è una errata convinzione che non può trovare ingresso nei rapporti e nell’organizzazione interna dell’Istituto Scolastico, quali che siano lo strumento e le azioni praticate per realizzarla.

 

         Il Consiglio di Circolo, (e tanto meno i genitori singolarmente) non svolge attività di controllo né amministrativo né didattico della scuola, che è demandato ad altri organi dell’amministrazione scolastica con specifica competenza nei diversi settori.

 

          In questo quadro risultano aberranti le affermazioni circa una non rispettata priorità degli acquisti, rilevata per lo stereo hi-fi (acquistato e utilizzato per gli alunni), in base a regolari deliberazioni del Collegio dei Docenti e quello del Consiglio, adottata con il concorso dei rappresentanti dei genitori (cioè delle stesse persone che contestano, ora, l’iniziativa).

          Ed ancora, in tema di priorità, le autrici del comunicato ignorano che in materia di sicurezza dell’edificio scolastico, gli interventi edilizi e quelli attinenti agli impianti fissi spettano all’Ente proprietario dell’edificio (il Comune), non già alla Scuola. L’Ente tenuto alla spesa applica il proprio criterio della priorità. L’osservazione mossa dunque non tiene conto di elementari principi giuridici. Viene contestato un anomalo sovraffollamento (con riguardo alla iscrizione degli alunni) dell’edificio scolastico di Alfortville, ma in tale plesso risulta iscritto un numero di alunni pari a 444 unità (n. 354 Scuola Primaria; n. 90 Scuola dell’Infanzia) di gran lunga inferiore alla capienza accertata dal Comune (780 unità).

                  Per quanto riguarda la presunta “imposizione di una tassa di iscrizione e quote mensili per un corso di avviamento al basket” di €10,00 mensili a carico delle famiglie, analogamente si precisa che le stesse sono state approvate nell’ambito del Programma Annuale 2006, deliberato all’unanimità dal Consiglio di Circolo, di cui fanno parte gli stessi  autori del comunicato stampa, come rappresentanti dei genitori

          Il comunicato stampa e le altre iniziative intraprese muovono da valutazioni distorte ed errate e da pretese del tutto illegittime. Il personale della scuola, nelle diverse componenti, unanime respinge tutte le illazioni e le notizie del tutto infondate concepite e propalate con metodi di tipo scandalistico che vanificano ogni proposito di collaborazione e di civile e costruttivo confronto, che presuppone il rispetto comunque della legge ed anche delle persone che svolgono le funzioni connesse al loro ruolo.
                                                                          
f.to    
IL PERSONALE  DEL 2° CIRCOLO
DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

 

Consultare in allegato

  1. DELIBERA N°154 DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 7/12/2006
  2. PROGETTO ISS RINGRAZIAMENTI PROVINCIA
  3. VERBALE DI CONSTATAZIONE COMUNALE CIRCA IL REGOLARE FUNZIONAMENTO MENSA SCOLASTICA
  4. VERBALE CONTO CONSUNTIVO 2005- COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
  5. ESTRATTO RELAZIONE P.A. 2006 PER ATTIVITA’ MINIBASKET
  6. CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO AD OPERA DEL NUOVO PRESIDENTE
  7. DELIBERA PERAZZOLI CAPIENZA MAX PLESSO ALFORTVILLE
  8. ESTRATTO REGOLAMENTO CONSIGLIO DI CIRCOLO ART.12
-estratto dal comunicato della conferenza stampa del 2007-03-28  (non pubblicato dalla ns testata perché ritenuto non rappresentativo in quanto firmato da solo tre nominativi)

Siamo genitori componenti del II° Circolo Didattico di San Benedetto del Tronto e da quasi tre anni siamo in prima linea per cercare di collaborare con la Direzione, gli insegnanti ed il personale non docente. Oltre ai problemi propri della scuola ci siamo trovati a dover affrontare un problema molto serio che persiste nel nostro circolo da troppi anni: il Dirigente Scolastico Giovanni D' Angelo.…"Nel corso di questi anni sono emerse tante irregolarità e discutibili scelte fatte dal Dirigente che non tenevano conto delle priorità per i nostri figli tanto da dover inoltrare due esposti: uno alla Corte dei Conti (13-06-2006) e l' altro alla Procura della Repubblica (07-07-2006) nei quali si evidenziano:

- Il comportamento posto in essere dal Dirigente nell' ostacolare la componente genitori del Consiglio nei compiti di verifica.

- La spesa effettuata per lavori di manutenzione urgenti ed indifferibili per 35269,07 euro dei quali il Comune ha ritenuto rimborsabili solo 7246,87. Tra le fatture non rimborsate dal Comune spicca quella di un impianto stereo hi-fi surround dal valore di 3290,00 euro + iva, spesa questa non prioritaria rispetto alla necessità di riparare le uscite di sicurezza della mensa di Alfortville che non funzionavano in modo adeguato.

- Le scelte del Dirigente che, al fine di garantire la sopravvivenza delle sezioni di tempo prolungato ha accolto, negli anni, un numero di iscrizioni notevole non distribuendo uniformemente i bambini nei vari plessi, concentrandoli nel solo plesso di Alfortville.

- La volontà di far approvare in consiglio proposte di associazioni sportive per l' avviamento al basket dei nostri figli a titolo gratuito (verb. 13/09/05 e verb. 30/06/05) per poi, in contrasto con le delibere, imporre una tassa di iscrizione di 15 euro e, a partire da Gennaio 2006 una quota di 10,00 euro mensili.

- L' utilizzo a fini non istituzionali della struttura scolastica.

I fatti accaduti nel Circolo non possono essere facilmente riassunti in poche righe ma riteniamo doveroso informare i genitori di quanto sta accadendo.
Ringraziamo la stampa tutta perchè ci sta dando la possibilità di comunicare a tutti i genitori.
GRAZIE!!!
"

Anna Rita Riccetti
Felice Pezza
Claudia Bracchi

  

Cronaca e Attualità

Quelli che...

 Articolo letto 325 volte. il 05 Apr 2007 alle 19:39
Allegati:
Allegato all'articolo 1_DELIBERA_N°154_GIUNTA_COMUNALE.doc Allegato all'articolo 2_PROGETTO_ISS_RINGRAZIAMENTI_PROVINCIA.doc Allegato all'articolo 3_verbale constatazione.doc Allegato all'articolo 4_VERBALE_CONTO_CONSUNTIVO_2005_REVISORI_DEI_CONTI.doc Allegato all'articolo 5_ESTRATTO_RELAZIONE_P.A._2006_PER_ATTIVITA'_DI_MINIBASKET.doc Allegato all'articolo 6_convocazioneCdC.doc Allegato all'articolo 7_delibera Perazzoli.doc Allegato all'articolo 8_ART_.12_Regolamento_Consiglio_di_Circolo.doc
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it