ilmascalzoneSportivo, la PallaNuoto sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
La promozione in A1 si decide domenica prossima a Palermo
TOLENTINO, 28/06/2009 - La Nuoto Tolentino vince gara 2 per 16 a 13, dopo due tempi supplementari, e sogna ancora la promozione in A1. Tutto si deciderà domenica prossima 5 luglio in Sicilia, quando si affronteranno per la terza volta Nuoto Tolentino e Athlon Palermo 90. Sarà la gara che indicherà quale tra le due contendenti salirà nella massima serie. Alla piscina “Caporicci” di Tolentino, oggi, domenica 28 giugno, è andato in scena un incontro tirato, combattuto fino all’ultimo secondo, a tratti anche bello a vedersi. La posta in gioco era alta ed era logico aspettarsi un andamento equilibrato e un atteggiamento tattico attento da parte delle due squadre. Il “setterosa” tolentinate, allenato da Pietro Ginevri, affiancato da Maura Ferretti, è partito subito determinato. Sul 4 a 2, Pinton ha avuto tra le mani il rigore per andare sul 5 a 2, che purtroppo ha fallito. Meglio le siciliane nel secondo parziale, che raggiungono le tolentinate sul 5 a 5. Il terzo quarto si è chiuso ancora in parità (3-3). Molto tirato l’ultimo tempo, con le siciliane avanti di due punti. Attimi di tensione e nervosismo quando una giocatrice siciliana, in un contrasto di gioco con un’atleta della Nuoto Tolentino, ha riportato una ferita al labbro. C’è voluta tutta la freddezza e la determinazione delle ragazze tolentinati per rimontare, pareggiare e portare ai supplementari l’Athlon Palermo. Nei due tempi, una doppietta di Irene Pisani e un gol di Roberta Fabbroni hanno steso il Palermo. E’ stata una gara difficile da gestire, ma il merito di aver condotto a termine un incontro di finale per la serie A1 è della coppia arbitrale Bensaia-Sorgente, che ha diretto egregiamente, come ci si attende sempre da un giudice di gara e come richiede una partita di play off.
Teso, ma soddisfatto, a fine gara, il tecnico della Nuoto Tolentino Pietro Ginevri. “Abbiamo pareggiato la sconfitta di domenica scorsa e ora siamo di nuovo pari. La squadra è entrata in acqua un po’ contratta e questo ci ha condizionato, facendoci commettere qualche errore. Era logico, però, vista la posta in palio. Domenica prossima andiamo a Palermo consapevoli di giocarci fino in fondo le nostre possibilità e convinti dei nostri mezzi”.
Nuoto Tolentino: Pierantoni, Ronconi, Leonangeli, Pinton 4, Verducci 1, Ginobili, Pisani 4, Pasquali 2, Lelli, Foglia, Casadidio, Tortorella 1, Fabbroni 4. All. Pietro Ginevri.
Athlon 90 Palermo: Bisconti, Gagliano 3, Alberti, Cannatella 5, Arangio, Mannino, Ignaccolo, De Benigno 2, Ferotti 3, Filippine. All. Mauro Birri.
Parziali: 4-2, 1-3, 3-3,5-5 – 3-0 dts