ilmascalzoneSportivo, la 33ma CoppAmerica sul Mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Valencia, 8 settembre 2007 - Ieri sera l'Arbitration Panel ha deliberato sul caso ACAP 33/01, a proposito della validità della sfida presentata dal Club Nautico Español de Vela ("CNEV") per la 33a America's Cup.
"Questa decisione è una vera e propria pietra miliare dal momento che l'Arbitration Panel ha confermato la validità della sfida del CNEV come Challenger of Record, decretando nello stesso tempo che il Protocollo è conforme al Dead of Gift (l'Atto di Donazione). Questa decisione ci offre in necessario sostegno per continuare al lavorare all'organizzazione della 33 a America's Cup sia nel 2008 che nel 2009" ha dichiarato Michel Hodara, a nome di America's Cup Management.
Questi a seguire sono i punti salienti della decisione:
"- Il Panel (i) ha la competenza di legiferare sotto la sua stessa giurisdizione e (ii) ha potere decisionale sul caso di specie:
- La sfida per la 33a America's Cup Presentata dal CNEV IL 3 luglio 2007 (i) è valida e da titolo al CNEV di partecipare all'America's Cup in qualità di Challenger of Record. Pertanto (ii) SNG era obbligata ad accettare la sfida (dal momento che è stata la prima valida sfida presentata).
- Il Protocollo firmato da SNG e CNEV il 3 luglio 2007 è conforme ai dettami del Dead of Gift (l'Atto di Donazione) e
- Anche se quanto segue non influenza la conformità dell'esistente Protocollo con il Dead of Gift, Il Panel ritiene che SNG e CNEV dovrebbero emendare il Protocollo rispetto ad alcuni dei provvedimenti contenuti come stabilito ai punti [155] e [156]."
A chiarimento di quanto sopra e specificatamente in riferimento all'ultimo paragrafo, si specifica che la richiesta di modifiche da parte dell'Arbiration Panel è inerente all'amministrazione dello stesso Panel. Le motivazioni complete delle decisioni saranno rese pubbliche sul sito dell'America's Cup (www.americascup.com) a partire da lunedì 10 settembre.
Infine ACM è lieta di annunciare che la prima riunione della Competitor Commission con tutti i challenger regolarmente iscritti è in programma per venerdì mattina. La Competitor Commission si occuperà procedimento di stesura delle nuove regole di classe e del regolamento dell'evento, quindi del programma e del formato della 33 a America's Cup.
La riunione offrirà anche alla Competitor Commission l'occasione per discutere di eventuali ulteriori elementi del Protocollo, e di pianificare le successive riunioni nelle settimane a venire.