A Montefiore dell’Aso un ricordo del grande cineasta recentemente scomparso
In programma anche una video-inchiesta sul disastro della Moby Prince
Approda a Montefiore dell’Aso il festival CortoperScelta, ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” e dal direttore artistico Dante Albanesi. Per il suo quarto appuntamento, questa sera, mercoledì 22 agosto, ore 21.30, al Polo Museale San Francesco di Montefiore, il programma avrà come cardine un evento speciale: un omaggio al grande regista svedese INGMAR BERGMAN, a poche settimane dalla sua scomparsa (30 luglio). Saranno proiettate alcune significative sequenze tratte dai suoi film più celebri, tra cui “Luci d’inverno” e “Il settimo sigillo”. Opere in cui Bergman riflette su temi universali come la guerra tra i sessi, l’impossibile armonia tra Uomo e Natura, l’egoismo e il sopruso come condizioni esistenziali, fino ad approdare ai più insondabili misteri dell’umanità: la Vita e la Morte, l’Infelicità, l’Assenza di Dio.
Il programma prosegue con “L’Ustica dei mari” di Claudio Moschin, sulla tragedia della nave MOBY PRINCE. Centoquaranta vittime, zero colpevoli. Il 10 aprile 1991, nel porto di Livorno, affondava il traghetto Moby Prince dopo essere andato a sbattere contro una petroliera. Un “errore umano”, si disse. 15 anni dopo quella vicenda torna d’attualità per la cocciutaggine e il coraggio di Angelo Chessa, il figlio del comandante di quella nave, su cui furono scaricate le colpe di quel disastro. In tutti questi anni, Angelo Chessa non ha smesso di indagare, e ha scoperto documenti compromettenti, mettendo in luce i troppi buchi dell’inchiesta ufficiale e dei due successivi processi. Una storia di depistaggi che ricorda la strage di Ustica: operazioni segrete americane, navi somale, traffici di armi, tracciati radar che scompaiono. Forse la verità sta in alcune foto satellitari scoperte 11 anni dopo la tragedia, che potrebbero portare alla riapertura dell’inchiesta... Angelo Chessa racconta la sua verità su uno dei tanti misteri italiani.
Fuori concorso, una insolita performance di ROCCO SIFFREDI, il famoso attore di cinema hard, che per l’occasione abbandona il genere che lo ha reso famoso per calarsi nei panni di un gangster anni ’30, nel videoclip “These Boots Are Made For Walking” di Samuele Gottardello. La canzone (un rifacimento del celebre successo di Nancy Sinatra) è suonata dal complesso “Le Braghe Corte”. Per la sezione “Corti a calci. Il cinema nel pallone”, sarà proiettato “Dialogo tra un allenatore e il suo secondo” di Giorgio Carella. Per l’omaggio al regista montenegrino Momir Matovic, sarà proiettato “La notte lunga 68 anni” (1991).
CortoperScelta resterà a Montefiore dell’Aso anche domani, giovedì 23 agosto.
Per informazioni: www.cortoperscelta.it .
CortoperScelta 2007
Direzione artistica: Dante Albanesi 347 91.066.89 albadante@yahoo.it
CortoperScelta . festival di cortometraggi
www.cortoperscelta.it . cortoperscelta@hotmail.it