La quinta edizione di CortoperScelta presenta la novità “Cinema & Cibo”, che abbina la proiezione di cortometraggi alle tradizioni enogastronomiche del Piceno. Due serate del festival, quella di Massignano del 18 agosto e quella di Montefiore dell’Aso del 23 agosto, saranno accompagnate da degustazioni di prodotti del territorio, offerti dalle più rinomate aziende della provincia. Un percorso culinario tra i sapori genuini delle migliori tipicità locali, unendo tradizione e innovazione.
L’Azienda Agricola “Ambruosi e Viscardi” di Massignano, metterà a disposizione degli spettatori del festival una vasta gamma di insalate assortite già tagliate; l’Azienda Agricola “I Sapori dei Monti” di Massignano, attiva da generazioni nel settore ortofrutticolo, proporrà una selezione di verdure sott’olio, succhi di frutta e creme a base di verdure, una gelatina di vino cotto abbinata alla ricotta, e un olio extra vergine d’oliva accostato a pane e insalata di produzione propria. Seguirà una ghiotta degustazione di marmellate offerte dall’Azienda Agricola “Camilli Duilio” di Campofilone, attiva da anni nel settore delle confetture; questa proposta prevede la possibilità di assaggiare alcune delle marmellate tradizionali, oltre a nuove elaborazioni tutte da scoprire. Gli spettatori avranno a disposizione anche il meglio del Salumificio artigianale “Stipa Carolina” di Massignano che propone la genuinità delle loro lonze, salami, porchetta e salsicce; infine la curiosa novità delle preparazioni di Tomaso e Anelise Ochrymowicz del Bed & Breakfast “Il Melograno” di Massignano che prepareranno dolci a base di cacao, ma soprattutto ci presenteranno varie qualità di pane a base di semi di girasole, cereali e yogurt.
Non mancherà da bere! Con l’originalità e la territorialità dei loro prodotti interverranno la cantina “Le Cagnette” di Ripatransone, la cantina “Poderi Capecci San Savino” di Ripatransone e l’Azienda Vitivinicola-Agrituristica “Ciù Ciù” di Offida. Gustose intromissioni all’ultimo momento completeranno “Cinema & Cibo” nel migliore dei modi.
Per informazioni: Enrico De Angelis tel. 347.75.17.657.
CortoperScelta 2007