15ma Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri
11/10/2008 - Nell’ambito della 15^ Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri, la giornata di domenica 12 sarà tutta dedicata ai documentari in concorso per IL NOSTRO TEMPO E’ ORA e a quelli inseriti in OLTRETEMPO, la sezione a latere nata per rendere possibile la visione di quei lavori che, pur non rispondendo ai requisiti necessari per entrare in lizza, sono degni di attenzione e hanno ragione d’esser visti.
Dal mattino alle 10.00, presso la sala Kursaal di Grottammare, sarà possibile assistere alla visione di Mugello (non si dorme) di Marco Fracassa e Ignazio Giovacchini, sezione a latere. Protagonista, la città delle gare motociclistiche nei giorni che ne precedono una, quando tutti i residenti sembrano cambiare radicalmente orari e ritmi tra musica, birra, sgommate e derapate.
A seguire, la proiezione del documentario in concorso Meninas di Luca Rosini. E’ il drammatico racconto di alcune meninas de rua (‘ragazzine di strada’) a Rio de Janerio. Ancora bambine, abbandonate e sole, vivono di prostituzione e furto per cercare di sopravvivere in una realtà che, quando non le ammazza, si limita a ignorarle.
Dopo la pausa, alle 15.00 riprenderanno le proiezioni con Circolare notturna di Paolo Carboni, sezione a latere. Cinque personaggi protagonisti che, pur svolgendo lavori diversi, sono tutti accomunati dalla stessa situazione di precariato, dalla stessa città, da quell’unica notte in cui, davanti a una telecamera, raccontano la vita dei lavoratori ‘in nero’ che ogni giorno si affidano all’arte di arrangiarsi per tirare a campare.
Poi di seguito, Gggiovani ragazzi di Locri, di Vincenzo Caricari, e Abbiamo raccolto le pietre, di Giuseppe Tumino. Il primo, in concorso, è un documentario su 13 dei ragazzi che all'indomani dell'omicidio del Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Franco Fortugno, si sono ribellati, e continuano a ribellarsi, impegnandosi attivamente perché la loro terra smetta di essere vista come terra di ‘ndragheta. Il secondo, sezione a latere, affidandosi alle parole di Pier Paolo Pisolini, è a testimonianza della chiusura – incomprensibile – di un centro giovanile che per tre anni si era stato attivato per supportare i ragazzi di un quartiere degradato.
Inoltre, da oggi sarà possibile accedere ai materiali audiovisivi che il media-partner della 15^ Rassegna, Lbtelevision, ha messo a disposizione degli utenti all’indirizzo web www.lbtelevision.it per fornire una sorta di tragitto attraverso l’attuale edizione partendo da quella del 2007. In particolare, a questo link http://www.lbtelevision.it/content/view/77/1/, si può già trovare un’intervista rilasciata dalla direzione artistica riguardo gli intenti, le prospettive e le scelte caratterizzanti la 15^ Rassegna.
|