QUALITÀ PERCEPITA ALL’ASUR-ZT12:
CRITICO IL PERSONALE, SODDISFATTI I PAZIENTI Se l’efficienza dei servizi sanitari è da migliorare secondo il personale medico, paramedico, sanitario ed amministrativo della ASUR-ZT12, è invece notevole la soddisfazione dei degenti per l’operato del personale medico, non medico e degli infermieri. Questo, in sintesi, il risultato del “Rapporto di Ricerca sulla Qualità percepita nel territorio di competenza dell’Asl 12” che l’azienda sanitaria ha affidato all’Eurispes Marche con l’obiettivo di riscontrare le principali inefficienze avvertite dai fruitori della struttura e, sulla base dei risultati emersi offrire l’opportunità, alla stessa Asl di riorganizzare i servizi sulla base delle effettive esigenze degli utenti. Il metodo di rilevazione prescelto è stato quello dell’intervista diretta, rivolta, attraverso due tipologie di questionari, sia a coloro che operano all’interno del sistema ospedaliero, sia agli utenti di tale servizio. Lo studio ha preso avvio con un’indagine sulla percezione della qualità da parte del personale dipendente. A rispondere al sondaggio un esiguo 20,2% di cui: il 30,2% da medici, il 16,1% da infermieri, il 4,7% da operatori sanitari e per la restante parte da personale amministrativo. Il campione è costituito soprattutto da donne (55,2%) e da figure con esperienza lavorativa ultradecennale (56,3%). Gli intervistati hanno espresso il loro giudizio sulle condizioni delle strutture nelle quali lavorano, sulla situazione igienica, sulle apparecchiature e su alcuni requisiti del personale medico e paramedico… Consultare gli allegati. Benessere e Salute, 2006-02-10
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