PdE. Rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente
Sommario:
Editoriale pag. 1
Lo stress lavorativo negli addetti alla Polizia Locale pag. 2
Lo stress da lavoro notturno pag. 5
La sicurezza stradale: un questionario di indagine pag. 8
Intersezioni pag. 11
EDITORIALE
Questo quarto numero si caratterizza per una specifica attenzione ad alcuni temi inerenti la sicurezza.
In primo piano una sintesi del report di ricerca condotto sullo stress lavorativo degli addetti alla Polizia Locale. Si tratta di una indagine condotta su tutto il territorio nazionale in collaborazione con l’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia). Il report completo sarà pubblicato nel mese di settembre a cura dell’ANVU e ripreso anche nel nostro sito.
Il secondo articolo prende in esame un aspetto lavorativo sempre più diffuso: lo stress da lavoro notturno. Si tratta di un tipo di turnazione lavorativa che può attivare disagi di tipo somatico, ma anche sociale e psicologico. Nel breve articolo non ci si limita alla denuncia del problema, ma si propongono anche piccole strategie di sollievo.
Infine il tema della sicurezza stradale. Com’è nello stile di StudioZuliani si cerca di proporre una chiave di lettura delle problematiche connesse agli sforzi compiuti per ridurre questo fenomeno. Il questionario che abbiamo predisposto, e che stiamo iniziando a somministrare, ha la finalità di individuare le migliori strategie per coordinare una efficace campagna di educazione stradale che parta dai problemi e dai vissuti dei guidatori.
Buona lettura.
Antonio Zuliani
Consultare PdE rivista n.8 in allegato