Sommario:
Editoriale
pag. 1
Panico: la lezione di Orson Wells
pag. 2
Il panico, nell’accezione comune, viene immaginato come un agire improvviso e irrazionale che si manifesta nelle situazioni di paura, e quindi abbastanza frequentemente. In realtà ifenomeni di panico sono molto più rari di quanto non si creda. Sfatiamo pertanto alcuni miti del panico, attraverso una “mitica” trasmissione: il radiodramma che Orson Welles ricavò dal libro “La guerra dei mondi” andato in onda il 30 ottobre 1938.
La Sala Operativa del Comando Provinciale di Venezia: un momento conoscitivo della realtà socio professionale
pag. 5
Il secondo contributo si concentra su una ricerca effettuata presso il Comando Provinciale dei VV.FF. di Venezia, in seguito a una riorganizzazione tecnologica e organizzativo-gestionale della Sala Operativa. I risultati forniscono indicazioni interessanti sugli effetti che determinati interventi hanno sulla percezione del benessere in ambiti lavorativi peculiari
Quale casa per le persone anziane
pag. 8
Intersezioni pag. 11
L’ultimo intervento sottolinea come gli ambienti della casa svolgano unruolo fondamentale nel processo di “invecchiamento con successo”. Negli ultimi tempi professionisti di vari settori dedicano sempre più energie a studiare e progettare ambienti di vita ottimali per le persone anziane. Purtroppo non si può proporre una soluzione standard, ma in ogni caso ogni progetto si deve porre l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un comportamento attivo nelle persone anziane, aumentandone il senso di autostima, controllo e dignità.
Consultare PdE rivista n.7 in allegato