Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:38 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Recensioni
"L'aldiquà" (Sony/BMG), sesto album del cantautore romagnolo

Samuele Bersani "L'aldiquà"

Etichetta: Sony / BMG
Brani: Lascia stare / Occhiali rotti / La soggettiva del pollo arrosto / Lo scrutatore non votante / Sicuro precariato / Una delirante poesia / Maciste / Come due somari / il maratoneta / Sogni
Produzione artistica: Bersani & Guarino

Il titolo l’ha suggerito la mente elastica di Alessandro Bergonzoni, una sera a casa di Samuele, che per comporre il nuovo album ha scoperto il classico del ritorno alle origini, un must che prima o poi arriva nella vita di un’artista. In realtà questa volta viene quasi da sorridere nel pensare che un paio d’ore di treno, da Bologna a Cattolica, abbiano rinvigorito una sopita vena creativa, ma tanto è bastato, respirare di nuovo aria d’infanzia, per consegnarci un disco della serenità e un Bersani piacevolmente consapevole del suo valore artistico. Un valore che è testimoniato da sei album, caratterizzati da una crescita qualitativa davvero sorprendente e in cui tutto ci comunica un lavoro intenso e fortemente ispirato, raro caso nel panorama nazionale. Fatta eccezione per "C’hanno preso tutto" del ’92 e "Freak" del ’95 (composti tra i ventuno e i ventiquattro anni), la svolta parte da "Samuele Bersani" (’97), con "Giudizi universali" miglior testo dell’anno, continua attraverso "L’oroscopo speciale", con il premio Tenco del 2000, e culmina con il doppio premio Tenco 2004 per l’album "Caramella smog" e la canzone "Cattiva", impresa riuscita solo a Fabrizio De Andrè e Paolo Conte.

Un’ascesa ormai irrefrenabile nella cerchia dei massimi cantautori, che per Bersani significa tranquillamente il potersi permettere, ancora una volta, una copertina senza di lui, addirittura un’opera dell’artista olandese Dadara, che ha firmato anche il video del primo singolo "Lo scrutatore non votante". La copertina de "L’Aldiquà" rende omaggio ai colori della fantasia, la vera protagonista che si insinua in storie sempre più ancorate ai nostri giorni e che a volte ci aiuta a viverli; la straordinaria capacità di Samuele Bersani sta proprio nel saper entrare nei momenti di vita, facendo arrivare un messaggio concreto attraverso parole poetiche e moderne, come un vero poeta che si sente a casa nell’era tecnologica di internet.

Non a caso il primo singolo è stato messo in vendita solo su iTunes store a marzo e, nonostante il digitale fosse l’unica via di accesso all’ascolto, arrivò ugualmente in vetta alle classifiche; un pezzo di cui, alla stregua de "Il mostro", "Giudizi universali" e "Cattiva" è stato composto quasi tutto il testo in pochi minuti, di getto, frutto di un respiro immediato che quasi mai caratterizza le composizioni di Samuele (si pensi a "Replay", che ha avuto una "gestazione" di molti mesi prima della versione finale).
"Occhiali rotti", tributo alla vita di Enzo Baldoni, racconta tutto il fascino del viaggio e lo impregna dell’esperienza del giornalista ucciso nel teatro di guerra iracheno, mantenendo viva però con "...i miei occhiali si son rotti ma qualcuno un giorno se li metterà…" la speranza di quell’ impegno civile che animava il reporter italiano.
In tempi di post-influenza aviaria parlare di un pollo arrosto sopravvissuto all’epidemia ("La soggettiva del pollo arrosto") è quantomeno originale. Un polletto che girando allo spiedo si crede un eroe è comico nella sua ingenuità, perché non si accorge che anche il mondo gira e che le persone costituiscono la realtà, di cui sono le vere attrici protagoniste.
Eludendo il rischio che l’impegno in un CD spaventi, con "Sicuro precariato" Bersani ci porta agli occhi la dura realtà del lavoro d’oggi, descrivendo la vita di un supplente che è "…portatore sano di sicuro precariato…", con una vita privata in prova continua e con un amore ridotto alla frutta; tutto il contrario di quello raccontato in modo sorprendente in "Come due somari", due amanti che vivono la loro storia in una miniera, cercando di convincerci che "...la solitudine no che non è un affare, ti fa credere di risparmiare e invece non è che uno sperpero…".
Segniamo con evidenziatore giallo, perché veramente non ci stancheremmo mai di riascoltarla, "Una delirante poesia": "…è un racconto inedito da vivere prima di stenderlo come cemento sopra le righe…", l’ispirazione è un qualcosa di cui si è sempre alla ricerca, un percorso inatteso da far cogliere alla mente, in cui tu, poeta, "cambi sempre il titolo per non decidere, il sole intanto fatica a uscire, resta dietro la riunione delle nuvole raccolte in alto sul campanile…". Valutate voi, ma questo è puro Bersani.


 Francesco Serafini

Recensioni

 Articolo letto 998 volte. il 17 Jun 2006 alle 12:26
articoli correlati:
Samuele Bersani il più scaricato in rete: il testo de “Lo scrutatore non votante”
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it