ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
AD ECCEZIONE DELL’UNDER 15 VINCENTE IN CASA CONTRO L’ASCOLI, E’ STATA UNA DOMENICA DIFFICILE PER TUTTE LE COMPAGINI ROSSOBLU’ DECIMATE DAGLI INFORTUNI.
Falconara – Samb Seniores 94 a 0
Dura battuta d’arresto per la prima squadra del club rossoblù, i ragazzi di Coach Massi si sono imbattuti in un fortissimo Falconara. Questa è stata una settimana dura per tutte le formazioni della Soltec Rugby Samb che si sono visti decimare le proprie formazioni da infortuni e la prima squadra non ha fatto eccezioni…purtroppo.
La Samb sapeva di andare ad affrontare un Falconara molto motivato, e nonostante le assenze che hanno inciso in maniera rilevante, ha provato in ogni modo a non perdersi mai d’animo.
Ma sul campo il Falconara ha avuto la meglio e nonostante i tentativi dei nostri ragazzi, capitanati da Perozzi, non siamo riusciti a concludere molte azioni costruite in maniera comunque impeccabile. Nonostante il risultato, che sicuramente ci lascia l’amaro in bocca, vogliamo porre in risalto la prestazione di tre nuovi ragazzi, che hanno battezzato la loro futura carriera rugbistica proprio sul campo del Falconara: Terenzio, Marchetti e Voltattorni.
Per essere stata la loro prima partita si sono comportati egregiamente, sono riusciti a coordinarsi perfettamente con i propri compagni di squadra dando vita, a dispetto del risultato, a delle bellissime azioni di gioco. Siamo sicuri che con il passare del tempo, questi tre nuovi acquisti, ci daranno ancora più soddisfazioni.
Comunque resta una bellissima domenica di sport caratterizzata dalla correttezza impeccabile di entrambe le formazioni, che hanno regalato al pubblico una bella giornata di sport.
Samb Under 19 – Abruzzo Rugby Chieti (7 a 21)
Dura sconfitta dei Rossoblù, maturate in casa con l’Abruzzo, purtroppo I ragazzi teatini si sono dimostrati più pratici e decisi dei nostri con un gioco corale penetrante tanto è vero che chiudevano il primo tempo in vantaggio per 2 mete a 0, complici le numerose assenze nelle file rossoblù e soprattutto l’incapacità di fare il gioco contro il forte pressing difensivo dei ragazzi del Chieti. Mister Jepson ha dovuto fare di necessità virtù, mettendo in campo una formazione del tutto inedita. Nel secondo tempo in nostri ragazzi rientravano in campo con la solita caparbietà e volontà che finora li ha contraddistinti, pur subendo la terza meta, continuavano a giocare fino alla fine come se il risultato fosse ancora in parità, difatti riuscivano a segnare una bellissima meta, costringendo i chietini in difesa negli ultimi 20 minuti.
Purtroppo la squadra Rossoblù è riuscita a giocare solo a sprazzi, e in quei momenti mostrava infinite possibilità di ribaltare il risultato, ma non è stato sufficiente. Onore e merito hai vincitor che si sono mostrati molto forti fisicamente, agguerriti in difesa e tecnicamente dotati. Bravi comunque i nostri ragazzi che, come al solito, non si abbattono mai, che s’impegnano in qualsiasi situazione fino al fischio dell’arbitro e che, se anche perdono, sono sempre ben disposti ad ammettere i propri errori e sono sempre pronti a complimentarsi con i propri avversari.
Pesaro – Samb Under 17 (35 a 17)
In una soleggiata domenica di metà autunno, nel sempre bell'impianto sportivo Toti Patrignani, la Rugby Samb U17 ha dovuto cedere la testa della classifica del girone 1 ai coetanei del Pesaro.
I ragazzi del coach Valentini, anche se in formazione d'emergenza, non hanno giocato secondo le loro possibilità, subendo a tratti l'iniziativa dei pesaresi, ma dimostrando, nei momenti in cui hanno assunto il controllo del gioco, di essere in grado di mettere in seria difficoltà gli avversari.
La differenza di punteggio si è concretizzata solo nel finale della partita, a dimostrazione di una prova non bella, ma sicuramente orgogliosa, dei ragazzi sambenedettesi. Da sottolineare, inoltre, che nel 2° tempo, sul punteggio di 15 a 10, la Samb Rugby ha perso, per infortunio, il mediano di mischia e capitano Edoardo Ciccarelli; non avendo più sostituti di ruolo ha avuto maggiori difficoltà ad esprimere il suo gioco d'attacco.
Naturalmente questa battuta d'arresto non compromette le possibilità di vincere il girone umbro-marchigiano, poiché i pesaresi dovranno tornare a giocare, al Ballarin, a metà gennaio.
Per la cronaca sono state tre le mete messe a segno, tutte nel 2° tempo.
La prima è nata da una bella azione che ha visto i rossoblù vincere una ruck nella metà campo pesarese: la palla è stata poi aperta verso i trequarti con l'inserimento della terza centro Ubaldi che ha schiacciato in meta.
L'azione della seconda meta è iniziata sulla linea dei 22 metri sambenedettesi, con una bella percussione dell'ala Meherzi che, dopo aver rotto tre placcaggi, ha passato la palla al capitano Ciccarelli; questi ha attraversato tutto il campo e, placcato, si è rialzato per schiacciare in meta.
La terza è nata da una percussione dell'ottimo Ubaldi che, arrivato a metà campo, ha aperto all'ala Franceschi: questi, con una bella serpentina è arrivato sulla linea, dove è stato fermato, per poi essere trascinato in meta dalla spinta dei compagni.
In conclusione infortuni, motivi familiari... e i postumi di Halloween non hanno permesso di schierare la formazione migliore, e questo vantaggio non può essere concesso ad una formazione forte ed agguerrita come quella pesarese. E' arrivato il momento, per i giocatori, fin dal prossimo allenamento, di serrare le fila, guardarsi in faccia e decidere chi vuole continuare, impegnandosi a fondo, e chi rinunciare.
Samb Under 15 – Ascoli (81 a 0)
Bellissima prova di orgoglio degli under 15 che hanno travolto i pari età ascolani per 81 a 0, riscattando così la sconfitta di domenica scorsa. Già in avvio la differenza di valori si era mostrata palesemente. Un costante presidio di tutte le zone del campo, precisi interventi sulle ruck ed il gioco corale, oltre ad una superiore tecnica individuale, hanno fatto subito la differenza.
I 50 punti di vantaggio alla fine del primo tempo, hanno consentito allo staff tecnico di mettere in campo anche tutta la lunga panchina rossoblù senza stravolgere l’assetto della formazione. Nel secondo tempo i piccoli sambenedettesi approfittavano del risultato per provare sul campo soluzioni tecniche e nuovi schemi. Ottimo l’innesto del nuovo estremo offidano Corradetti che, alla sua prima partita, ha già fatto capire che sarà elemento importante in questa squadra.
Buone le prove di tutti ed in particolare di DelPrete e Sabini.
Premio “Fair-play” al capitano Pellei che, a seguito di una meta segnata con un’evidente infrazione non vista dall’arbitro, ha gettato volontariamente fuori la facile trasformazione.