ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Samb Seniores – Ascoli (28 a 26)
Il nostro campionato ci porta ogni domenica a incontrarci con squadre forti e interessanti, siamo una squadra nuova e ogni domenica la viviamo come una sfida….una buona sfida. Scendiamo in campo con la voglia di divertirci, di divertire gli appassionati che ci seguono e poi, come tutti i buoni atleti, speriamo di vincere.
Ogni partita è diversa…ma questa, senza nulla togliere a nessuno dei nostri avversari, era attesissima!!! Il derby storico tra le due compagini Samb – Ascoli porta, a chiunque partecipi, delle sensazioni strane….delle emozioni difficili da poter spiegare. A pochi minuti dal fischio d’inizio siamo passati in vantaggio con il grandioso drop messo a segno da Capponi Alessandro, siamo contenti ma rimaniamo con i piedi per terra…siamo solo sul 3 a 0 e l’Ascoli, come del resto noi, vuole vincere. Lottiamo su tutti i palloni, abbiamo una mischia fortissima e la sfruttiamo al meglio, riusciamo a mettere a segno ben altre due mete, siamo sul 13 a 0. Apparentemente sta andando tutto bene, ma all’improvviso qualcosa va storto e subiamo ben tre mete da parte dell’Ascoli. Il primo tempo si conclude sul 13 a 19 e soprattutto continueremo la partita in 14 per l’espulsione di un nostro giocatore. Gli animi sono un po’ a terra….si ha paura di perdere ed è un peccato, sappiamo di avere le potenzialità per affrontare un forte avversario. Il coach Massi Angelo cerca di spronare i nostri ragazzi, possiamo farcela, dobbiamo riprendere in mano la partita.
Inizia il secondo tempo con il batticuore non solo da parte dei nostri ragazzi, ma anche da parte di noi tifosi. Dobbiamo incitarli, caricarli…dobbiamo fargli capire che siamo lì per loro vogliamo vedere la nostra splendida Samb all’opera. L’arbitro da il via al gioco e subiamo una meta, 13 a 26. molti penserebbero è finita, non riusciranno a riprendersi….ma noi siamo la Samb e si gioca fino alla fine!! Siamo una macchina da “guerra”…..realizziamo ben altre tre mete ed impediamo all’avversario di fare lo stesso.
L’arbitro decreta la fine dell’incontro: la Samb vince!! 28 a 26 è il risultato finale. MAGNIFICI
Le mete sono state realizzate da: Fioroni (2), Partemi (1), Spaletra (1) e Moskwa (1).
Fermo – Under 17 (0 a 108)
Una soleggiata giornata autunnale, il bell’impianto di Marina Palmense, il mare e le vele hanno fatto da contorno all’impresa dei ragazzi del coach Valentini, che sono andati a vincere sul campo del Fermo con un risultato altisonante: 108 a 0.
Anche se il punteggio rispecchia in pieno i valori in campo, la partita non è stata facile e i ragazzi fermani si sono battuti con coraggio cercando fino all’ultimo, la meta della bandiera.
Per la Rugby Samb, che a messo a segno 18 mete, buona la prestazione di tutti i giocatori; tra questi, per la prima volta assieme, dal primo minuto, ben tre studenti del Liceo Classico G. Leopardi: segno dei tempi che cambiano.
Fermo – Under 15 (60 a 17)
Purtroppo la formazione di Mister Simonetti non è riuscita nell’impresa e cade sul campo del Fermo per 60 a 17.
C’è un po’ di delusione da parte dall’allenatore per i suoi ragazzi, sa di avere un potenziale non indifferente tra le mani…ma ieri qualcosa è andato storto e i ragazzi non sono riusciti ad entrare in partita. Sono stati commessi degli errori banali che il Fermo ha saputo sfruttare a suo favore.
Comunque per esperienza possiamo dire che ci sono delle domeniche, dove nonostante la buona volontà, non si riesce a dimostrare il proprio valore in campo…perciò ci sentiamo di dire a questi ragazzi che: ok è stata una brutta sconfitta, ragioniamoci e lavoriamo sopra, cerchiamo di non commettere più gli stessi errori…e la prossima volta andrà meglio di sicuro. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti.