32ma CoppAmerica, semifinali LVC: Desafío Español batte ETNZ. Luna Rossa in vantaggio su BMW ORACLE
ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Desafío Español 2007 batte ETNZ. Luna Rossa in vantaggio su BMW ORACLE
Valencia, 16 maggio 2007 - Quella di oggi è una giornata memorabile per la Spagna che festeggia la prima vittoria di Desafío Español 2007su Emirates Team New Zealand. Complimenti all'equipaggio di ESP 97 che domina il match sin dalla partenza e regge alla pressione senza commettere alcun errore.
Luna Rossa passa in vantaggio su BMW ORACLE Racing, dopo un match condotto con grande sicurezza e vinto con decisione. La barca americana aveva un nuovo certificato di stazza, mentre agli italiani è bastato non rischiare mosse azzardate e attenersi alle 'regole' del match racing per assicurarsi la regata.
MATCH 1 - Desafío Español 2007 batte Emirates Team New ZealandDELTA: 01.14
La Spagna festeggia la vittoria del 'team di casa' sui kiwi, dopo una regata interamente dominata da Desafío Español 2007.Bravissimo Karol Jablonski ad assegnare una penalità a Dean Barker in prepartenza (per aver strambato troppo vicino ad ESP 97). Al colpo di pistola, le barche partono centrali e pari, con ESP 97 sopravvento e costretta a virare sulla destra del campo. Al primo incontro, Desafìo, leggermente avanti e con diritto di rotta, 'rimbalza' ETNZ sulla sinistra. Ottima anche la velocità della barca spagnola che oggi ha ricevuto un nuovo certificato di stazza (significa che ha fatto delle modifiche, probabilmente alle appendici).
Dopo un lungo bordo mure a dritta, con le barche parallele ed ESP 97 sopravvento, saranno gli spagnoli a girare la boa con 14" di vantaggio. La prima parte della poppa, vede le barche 'in fila' mure a sinistra; poi ESP 97 stramba per liberarsi di NZL 92 che invece prosegue sulla destra del campo; quando si rincontrano, Desafìo è ancora avanti.
Al cancello Jablonski ha 8" di vantaggio e sceglie la destra del campo, seguito da Barker che vira immediatamente dopo sulla sinistra. Le barche a quel punto si separano lateralmente, ma Desafío mantiene il vantaggio all'ultima boa (44"). Impossibile per Barker recuperare lo svantaggio e pagare la penalità. Desafío Español 2007 si aggiudica una bella e meritatissima regata.
MATCH 2 - Luna Rossa Challenge batte BMW ORACLE RacingDELTA: 00.31
Dickson e Spithill non si risparmiano colpi nel box di prepartenza. Il team americano sembra volere fortemente la sinistra del campo e alla fine l'ottiene, anche a costo di rallentare la barca. Al colpo di pistola, USA 98 taglia in boa mentre Luna Rossa è più potente sulla barca comitato. Ma la scelta di Brady e Isler non paga perché la barca italiana si avvantaggia su un buono a destra e alla prima occasione incrocia avanti con 130 metri di vantaggio, che si tradurranno in 29 secondi alla boa al vento.
Dickson confida nella velocità della barca nelle andature di poppa per ribaltare la situazione e si posiziona nella scia di Luna Rossa, nel tentativo di sporcarle l'aria. Quando la barca americana stramba, però, Luna Rossa copre immediatamente, per evitare gli errori di ieri... ITA 94 e USA 98 si ingaggiano in una serie di strambate (10) al centro del campo ma l'equipaggio italiano non commette errori e non lascia mai solo l'avversario, controllando ogni sua mossa fino al cancello, girato con 24" di vantaggio. Grael chiama la destra del campo, Dickson va dalla porta opposta. Spithill estende il 'gap' all'ultima boa (45") e questa volta, a Dickson la 'magia' non riesce: la barca italiana vince con 31 secondi di vantaggio.
Louis Vuitton Cup - match semifinali
Team
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Total
Emirates Team New Zealand
1
1
0
2
Desafío Español 2007
0
0
1
1
Team
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Total
BMW ORACLE Racing
0
1
0
1
Luna Rossa Challenge
1
0
1
2
Dal 1851 l'America's Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.
Le regate della 32ma America's Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo è iniziata la Louis Vuitton Cup (16 aprile - 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia. (da www.americascup.com )
Luna Rossa vince e si porta sul 2 a 1 16/05/2007 - Valencia
Terza regata della serie di semifinale. Sul campo nord di Valencia 10/12 nodi di brezza da est, cielo parzialmente nuvoloso e mare calmo. Il Presidente dello Yacht Club Italiano e della sfida Luna Rossa, Carlo Croce, è presente sul campo di gara a bordo della barca appoggio del Team. James Spithill poggia dopo l'imbarcazione Comitato per affrontare gli americani dalla destra con diritto di rotta. Meno di un minuto di confronto prue al vento prima di poggiare verso destra per ITA 94. A una sessantina di secondi dal via Luna Rossa obbliga USA 98 a una partenza in boa e taglia allo start all'estremità opposta rispettando le indicazioni fornite del team meteo negli attimi precedenti. Francesco de Angelis e il suo equipaggio maturano un vantaggio sugli avversari che alla prima boa è cronometrato in 29 secondi. Grande attenzione al controllo degli avversari oggi a bordo di Luna Rossa che risponde colpo su colpo alle strambate di Chris Dickson nel corso del lato in poppa. Al cancello il pozzetto dell'imbarcazione italiana può scegliere la boa destra per andare a prolungare sulla stessa parte di campo senza però perdere di vista gli avversari. Al termine della seconda e ultima bolina ITA 94 gira la boa con 45 secondi di vantaggio per condurre l'ultimo lato fino alla fine frapponendosi sempre tra boa e avversari. Sul traguardo 31 secondi separano Luna Rossa da USA 98. Luna Rossa Challenge vince la sua seconda regata e si porta sul 2 a 1. La quarta prova di semifinale è in programma dopodomani, venerdì 18 maggio. James Spithill, timoniere di Luna Rossa, alla fine della regata ha dichiarato: “Oggi siamo andati in mare per dimostrare di che pasta eravamo fatti. Un risultato come quello di ieri può sgretolare un team debole o renderne un altro più forte. Ieri sera abbiamo parlato a lungo della nostra strategia di poppa e abbiamo deciso di porre maggiore attenzione alle manovre. Oggi le manovre a bordo erano molto buone e ci hanno permesso di tenere BMW Oracle sotto controllo. Il team meteo, Torben, Andrew Horton e tutto il pozzetto hanno fatto un’ottima scelta per la destra e hanno lavorato veramente bene. Io ho piena fiducia nel team. I ragazzi mi hanno detto di mettere la barca dove volevo e che loro sarebbero stati all’altezza della situazione. Così è stato. Sono veramente felice della nostra prestazione.”
Equipaggio 1. Skipper - Francesco de Angelis 2. Timone - James Spithill 3. Tattica - Torben Grael 4. Navigatore - Michele Ivaldi 5. Afterguard - Ben Durham 6. Trasto randa - Andrew Horton 7. Volanti - Magnus Augustson 8. Trimmer randa - Jonathan McKee 9. Grinder randa - Gilberto Nobili 10. Trimmer - Joe Newton 11. Trimmer - Christian Kamp 12. Grinder - Emanuele Marino 13. Grinder - Andrew Taylor 14. Pitman - Simone de Mari 15. Albero - Shannon Falcone 16. Aiuto prodiere - Max Sirena 17. Prodiere - Alan Smith
Risultati di oggi “Louis Vuitton Cup” - Semifinali - Regata 3 Desafio Espanol 2007 (ESP 97) vince contro Emirates Team New Zealand (NZL 92) Luna Rossa Challenge (ITA 94) vince contro BMW Oracle Racing (USA 98)