ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
BMW ORACLE Racing pareggia i conti con Luna Rossa. ETNZ vince ancora
Valencia, 15 maggio 2007 - Regate emozionanti e finale mozzafiato per la seconda giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup, corse con una bella brezza da SE di 13 nodi.
Emirates Team New Zealand conferma la sua superiorità su DesafÃo Español 2007, con un'altra decisa e potente vittoria, mentre Luna Rossa perde una bellissima regata con il team americano.
James Spithill si conferma un 'maestro' del match racing e dimostra di non aver paura di nessuno, ma alla fine il giovane talento australiano deve subire la superiorità di un 'veterano' come Chris Dickson che si guadagna pienamente il titolo di 'signore della rimonta'.
Patrizio Bertelli e Felipe di Borbone, Principe delle Asturie, che facevano il 18mo uomo rispettivamente sulla barca italiana e su quella spagnola, non festeggiano la vittoria sperata.
MATCH 1 - Emirates Team New Zealand batte DesafÃo Español 2007 DELTA: 00.40
I kiwi vogliono la sinistra del campo e l'ottengono, tagliando puntuali al colpo di pistola, mentre Jablonski deve fare una virata extra in battello comitato che gli costerà 7 secondi.
All'inizio della bolina, i kiwi sono in vantaggio sulla sinistra e alla prima occasione, Dean Barker incrocia avanti passando sulla destra per ottenere il diritto di rotta.
Alla prima boa, il vantaggio per NZL 92 è già di 1'15". Karol Jablonski tenta di recuperare nella prima poppa ma l'equipaggio neozelandese è calmo, sicuro e non sbaglia una manovra; mentre la tensione è tangibile a bordo di ESP 97, dove l'equipaggio compie una brutta ammainata di spinnaker. Dean Barker inizia la seconda bolina con 1'04" di vantaggio, sufficienti per correre il resto della regata in comodo controllo fino al traguardo.
MATCH 2 - BMW ORACLE Racing batte Luna Rossa Challenge DELTA: 00.13
Nel box di prepartenza James Spithill dà una grandissima lezione di match racing a Chris Dickson. Dopo un prestart abbastanza convenzionale e poco aggressivo, Dickson attacca a pochi secondi dal colpo di pistola, cercando di agganciare la barca italiana da sottovento; Spithill non solo si libera dalle sue grinfie, ma riesce anche a tagliare avanti con 9" di vantaggio, chiudendo 'la porta in faccia', agli americani. USA 98 vuole comunque la sinistra e l'ottiene, a costo di due virate extra subito dopo lo start, che si traducono in oltre 100 metri di vantaggio per la barca italiana.
La prima bolina vede le barche centrali, parallele e mure a sinistra, con Luna Rossa in comando e in controllo costante dell'avversario. Alla prima boa, il team italiano avrà 58" di vantaggio. BMW ORACLE Racing stramba, sperando di trovare qualcosa di meglio sulla sinistra del campo ma Torben Grael non attende molto per chiamare la manovra di copertura...
Nella seconda metà della poppa, Chris Dickson stramba nuovamente e passa dietro a Luna Rossa conquistando la destra del campo. La barca americana, come abbiamo visto anche ieri, è molto veloce in queste andature e, infatti, al cancello riduce il 'gap' a 20". Luna Rossa sceglie la boa di destra mentre Dickson gira quella opposta. Nell'ultima bolina, le barche si separano molto lateralmente (200 metri) con BMW ORACLE Racing sulla sinistra e Luna Rossa sulla destra. La scelta italiana di lasciare solo l'avversario così a lungo è rischiosa e, infatti, al primo incontro, USA 98 si presenta vicinissima essendosi avvantaggiata su un buono a sinistra.
Ma è a pochi metri dalla boa che la regata diventa emozionante: Dickson, mure a sinistra, tenta la sua solita mossa, la famosa 'slum dunk': incrocia dietro e vira sulla poppa di ITA 94 cercando di infilarsi interno in boa, ma questa volta non gli riesce perché Spithill è bravissimo a liberarsi e a girare avanti per 14 secondi. Troppo pochi per rilassarsi e infatti USA 98 attacca da dietro cercando di sporcare l'aria della barca italiana. A metà lato, Dickson sulla sinistra, riesce a 'rollare' Luna Rossa da sopravvento... Il resto della regata si consuma sulla tattica, sulle strambate e sulla capacità di mantenere il controllo dei nervi. USA 98 e ITA 94 scendono mure a sinistra, con la barca americana solo una lunghezza avanti ma Dickson, da sottovento, ha diritto di rotta e orza sulla barca italiana aumentando il vantaggio.. . Fin ale mozzafiato e grande vittoria per BMW ORACLE Racing, che taglia con 13" di vantaggio.
Louis Vuitton Cup - match semifinali
Team | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Total |
Emirates Team New Zealand | 1 | 1 | | | | | | | | 2 |
DesafÃo Español 2007 | 0 | 0 | | | | | | | | 0 |
Team | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Total |
BMW ORACLE Racing | 0 | 1 | | | | | | | | 1 |
Luna Rossa Challenge | 1 | 0 | | | | | | | | 1 |
Dal 1851 l'America's Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.
Le regate della 32ma America's Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo è iniziata la Louis Vuitton Cup (16 aprile - 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia. ( da www.americascup.com )
Gli americani pareggiano. Domani terza regata. Valencia, 15 maggio 2007
Tra i 9 e i 12 nodi da est - sud est alle 15.05, quando Luna Rossa (da sinistra) e BMW Oracle Racing entrano nell'area pre partenza e si confrontano prua al vento per poggiare subito dopo su mura opposte. Chris Dickson, al timone di USA 98, tenta di agganciare la poppa di ITA 94 che sfugge controllando gli avversari e rallentandoli. Al via Spithill riesce a tenere in scia a una mezza lunghezza USA 98 che tenta di liberarsi dai rifiuti con una serie di virate alle quali risponde prontamente Luna Rossa. Il pozzetto dell'imbarcazione dello Yacht Club Italiano decide per il controllo della parte destra del campo, dove accumula oltre 200 metri a metà del lato. Alla boa gli americani passano attardati di 58 secondi. Sul lato di poppa, dopo una serie di scambi di campo, USA 98 accorcia su Luna Rossa portandosi a un centinaio di metri per transitare al cancello a venti secondi da ITA 94. Gli italiani navigano la destra anche nel terzo lato con USA 98 che continua a diminuire il distacco. Verso la fine del lato, con una virata sulle vele, James Spithill "schiaccia" sugli avversari che avevano incrociato molto vicini a poppa e riparte più veloce di loro. 14 secondi di vantaggio per Luna Rossa all'ultima boa che dopo un paio di strambate in copertura prosegue verso la sinistra separandosi dagli avversari. Verso la metà del lato gli americani si portano al comando per restarci sino al termine della regata che Luna Rossa conclude con 13 secondi di ritardo.
Il navigatore di Luna Rossa, Michele Ivaldi ha commentato al termine della prova: "Una bella prima bolina, seguita da una poppa dove abbiamo navigato un pò fuori fase bruciando il vantaggio che avevamo accumulato. Lo shift poi ha dato a BMW un'ottima possibilità. Alla seconda boa al vento si è verificata una situazione che può accadere frequentemente alla fine della bolina, noi abbiamo fatto pratica in tal senso e abbiamo affrontato la situazione con quella che in gergo viene chiamata 'slam dunk' (virata sulle vele degli avversari a limitarne l'afflusso di vento). In questi casi si deve saper come attaccare e difendere."
Equipaggio
1. Skipper - Francesco de Angelis
2. Timone - James Spithill
3. Tattica - Torben Grael
4. Navigatore - Michele Ivaldi
5. Afterguard - Ben Durham
6. Trasto randa - Andrew Horton
7. Volanti - Magnus Augustson
8. Trimmer randa - Jonathan McKee
9. Grinder randa - Gilberto Nobili
10. Trimmer - Joe Newton
11. Trimmer - Christian Kamp
12. Grinder - Emanuele Marino
13. Grinder - Andrew Taylor
14. Pitman - Simone de Mari
15. Albero - Shannon Falcone
16. Aiuto prodiere - Max Sirena
17. Prodiere - Alan Smith
18. Diciottesimo - Patrizio Bertelli
Risultati di oggi
“Louis Vuitton Cup” - Semifinali - Regata 2
Emirates Team New Zealand (NZL 92) vince contro Desafio Español 2007 (ESP 97)
BMW Oracle Racing (USA 98) vince contro Luna Rossa Challenge (ITA 94)
“Louis Vuitton Cup” - Semifinali - Tabella risultati
Semifinale A
Emirates Team New Zealand (NZL 92) 2
Desafio Español 2007 (ESP 97) 0
Semifinale B
BMW Oracle Racing (USA 98) 1
Luna Rossa Challenge (ITA 94) 1
(da www.lunarossachallenge.com)