Rassegna del Documentario "Premio Libero Bizzarri" - XIV EDIZIONE
VINCITORI DEL CONCORSO ITALIA DOC
2007-09-29 - La XIV^ edizione del Premio Bizzarri ha sottoposto alla Giuria 18 lavori tutti di alto livello, confermando come il documentario stia vivendo attualmente in Italia un periodo di grande vivacità creativa che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei media, della distribuzione e dei canali televisivi.
La varietà delle forme narrative, testimoniali e di inchiesta mostra, anzi, come il documentario possa rappresentare oggi un mezzo di analisi e di informazione alternativo ai moduli stereotipati che ancora dominano nell'offerta televisiva. I titoli selezionati dal Premio Bizzarri rivelano che la flessibilità del documentario lo rende particolarmente adatto alla comprensione del presente.
La selezione dei vincitori si è rivelata dunque particolarmente difficile. I documentari in concorso hanno infatti toccato temi e corde espressive molto diverse fra loro: storie italiane e storie globali, biografie e vicende corali, emergenze della vita privata e di quella sociale.
La scelta dei titoli da premiare è stata subordinata all'individuazione di un percorso che ha privilegiato il racconto dell'Italia di oggi e di ieri nel confronto con il mondo globale, segnalando pesanti perdite ma anche curiose mescolanze.
1° Premio di € 5.000
Pirrera
di Piero Messina
Tramite i ricordi degli ultimi ex minatori siciliani viene affrontato un tema rimosso e, imprevedibilmente, viene aperto uno spiraglio sul legame che unisce lo sfruttamento e le discriminazioni di ieri al mondo del precariato e del lavoro nero di oggi.
2° Premio di € 3.000
Centravanti nato
di Gianclaudio Guiducci
La storia di Carlo Petrini collocata fra passato e presente in un documentario di fattura eccellente, nel quale la regia valorizza l'intreccio fra documenti d'epoca e testimonianze di oggi.
Premio Kodak
La vita come viaggio aziendale
di Paolo Muran
Il documentario con l'idea più originale della rassegna coglie con straordinaria efficacia il gioco di specchi tra globale e locale, seguendo negli anni due venditori che diventano personaggi-simbolo del modo in cui l'Italia profonda si confronta con un mondo mediato dall'industria del turismo di massa.
Premio "Andrea Pazienza" per l'uso inventivo
ed originale delle immagini e della grafica
Occhio sensibile
di Liliana Ginanneschi
Documentario la cui struttura narrativa è interamente determinata dalle immagini realizzate da Francesco Zizola, l'unico fotografo italiano insignito del premio internazionale Foto dell'Anno al World Press Photo.
Premio "Cineforum"
Ritorni
di Giovanna Taviani
I temi scottanti dell'esilio, delle migrazioni e dell'integrazione possibile affrontate con sensibilità e maestria in un documentario molto curato anche nella fotografia e nel montaggio.
MENZIONI SPECIALI
Un'altra storia
di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini
L'emozione è il dato saliente di un documentario che racconta con forza e sobrietà la campagna elettorale di Rita Borsellino facendo emergere, dietro le quinte, il ritratto dell'Italia reale e di quella possibile.
Giorni di prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo
di Daria Menozzi
Un documentario che risolve con originalità e stile il difficile compito di raccontare un poeta e la sua poesia, e che nel dipingere l'atmosfera di una provincia apparentemente immobile può essere inteso come un contributo complementare al ritratto d'Italia proposto da La vita come viaggio aziendale.