Rassegna del Documentario "Premio Libero Bizzarri" - XIV EDIZIONE
-Media ed Educazione, domani la PREMIAZIONE
Domani si conclude la Rassegna Bizzarri e con essa il concorso dedicato alle scuole.
Alle ore 9.00, presso l'Auditorium, ci sarà l'ultimo ciclo di proiezioni, cui farà seguito il secondo modulo del corso di formazione avviato ieri, Culture della visualità, a presiederlo: Angela Gregorini, Stefano Gambelli, Italo Tannoni, Carla Zanetti e Patrizia Cattaneo.
Alle ore 12.00 verrà proiettato il documentario G. Eiffel, la scienza sfida il vento, di Massimo Bozzo, Massimo Clementi e Claudio Speranza.
La premiazione dei lavori selezionati nell'ambito di Media ed Educazione avrà luogo domani, sabato 29, presso il Teatro delle Energie alle ore 18,45.
A seguire sarà a disposizione degli ospiti un ricco buffet.
SI CONCLUDE DOMANI LA XIV° EDIZIONE
DELLA RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO-PREMIO LIBERO BIZZARRI
Sta volgendo al termine la XIV^ edizione della "Rassegna Libero Bizzarri", quest'anno particolarmente ricca di eventi e contrassegnata da una serie di "percorsi tematici" che hanno interessato le varie sezioni in concorso. Così a S. Benedetto e a Grottammare il pubblico si è potuto confrontare con problemi sociali difficili e controversi - la salute mentale, le migrazioni, i nuovi rapporti interculturali, il ruolo dei mass media (in particolare la televisione), le pari opportunità, la mafia, il mondo letterario - che hanno determinato una sorta di full-immersion nella realtà contemporanea, facendo sorgere interrogativi ai quali hanno potuto rispondere sia i dibattiti che gli stessi documentari. Le immagini del grande schermo ci hanno restituito le emozioni legate alla realtà dei diversi disagi sociali - così Pane amaro di Giancarlo Norelli e Mare nostrum di Stefano Mencherini sul dramma degli emigranti, Dall'altra parte del cancello di Alberto Puliafito sui malati mentali, L'ultima cena di Marco Tagliabue sull'anoressia, Le famiglie arcobaleno di Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano sull'omosessualità - offrendoci uno spaccato dell'Italia più autentica, un paese afflitto da mille problemi eppure ricco di vitalità e sensibilità.
Il programma di oggi, 28 settembre, sarà incentrato sul forum "Servizio pubblico radiotelevisivo: la realtà negata" che ha l'intento di porre all'attenzione pubblica e delle istituzioni culturali, il progressivo decadimento della programmazione televisiva e la necessità di disporre, almeno in RAI, di un laboratorio deputato esclusivamente alle trasmissioni d'inchiesta. Parteciperanno giornalisti e registi impegnati a cambiare lo stato delle cose: Stefano Mencherini, ideatore del progetto "Laboratorio Rai di inchiesta e documentario sociale"; Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani, autori del controverso documentario Gli imbroglioni sui presunti brogli elettorali nelle elezioni politiche del 2006, il documentarista Michele Citoni, i giornalisti Massimo Alberizzi ("Corriere della sera") e Gabriella Gallozzi (l'Unità).
Sabato 29, nel corso della serata conclusiva, verranno premiati registi, autori e giornalisti che si sono particolarmente distinti per le loro qualità artistiche e l'impegno professionale: i registi Fernando Birri, Florestano Vancini, Luigi Di Gianni, il giornalista Sergio Zavoli, gli autori televisivi Giovanni Floris (per Ballarò), Massimo Clementi e Donatella Bianchi (per Linea Blu), infine Stefano Della Casa (per la trasmissione radiofonica Hollywood Party).
Presenterà la serata finale Giovanni Mantovani, giornalista e Direttore dei corsi di Giornalismo dell'Università degli Studi di Urbino, "Carlo Bo".