Premi a Pesaro e Urbino per il concorso nazionale per la scuola “Primi in Sicurezza”
28/05/2008 - Numerosi i premi assegnati a diverse scuole marchigiane nel concorso nazionale dedicato agli istituti scolastici “Primi in Sicurezza” promosso da Rossini Trading Spa, Anmil e dal mensile per ragazzi Okay! volto a sensibilizzare i più giovani sul problema degli infortuni sul lavoro e a promuovere una cultura della sicurezza nelle generazioni dei futuri lavoratori. La premiazione avrà luogo a Bergamo venerdì 30 maggio alla presenza dei rappresentanti dei numerosi enti patrocinanti, ma soprattutto degli oltre 300 ragazzi presenti che giungeranno da tutta Italia.
L’istituto Comprensivo di Stato “Sanzio” di Mercatino Conca che ha partecipato al concorso si è classificato ai primi posti in Italia. “Primi in Sicurezza – Premio E. Rossini per la scuola” è un’iniziativa giunta alla sesta edizione il cui tema di quest’anno: “Primi in Sicurezza….fate il vostro gioco contro gli infortuni sul lavoro” invitava i ragazzi a ideare e creare giochi relativi all’argomento. La tematica ritenuta di grande attualità e importanza ha suscitato grande interesse e partecipazione.
I ragazzi delle classi 2° e 3° della scuola secondaria, coordinati dal docente Francesco Magi, si sono classificati quarti nella sezione scuole secondarie, mentre le classi della scuola primaria sono state premiate all’interno della sezione “scuola sicura” con ingressi visita a “Explora”, il museo dei ragazzi, a Roma.
La Giuria ha giudicato i circa 500 elaborati pervenuti da tutta Italia che sotto forma di “giochi di società” hanno illustrato il tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle condizioni degli ambienti scolastici. Per il giudizio si è basata sui criteri di originalità, significato didattico e modalità di presentazione degli operati. I lavori prodotti sono tutti di ottimo livello per un genere di produzione didattica obiettivamente di non facile realizzazione. Per questo tutte le 300 scuole partecipanti meritano davvero attenzione ed un plauso, per il coraggio e la preparazione dimostrate.