Premi a Pesaro e Urbino per il concorso nazionale per la scuola “Primi in Sicurezza”
07/05/2008 - L’istituto Comprensivo di Stato “Sanzio” di Mercatino Conca ha partecipato al concorso “Primi in Sicurezza – Premio E. Rossini per la scuola” classificandosi ai primi posti in Italia. “Primi in Sicurezza” è un’iniziativa giunta alla sesta edizione e promossa da Rossini Trading, Anmil e dal mensile per ragazzi Okay!, per aiutare i ragazzi di tutte le scuole italiane ad affrontare il problema degli infortuni sul lavoro e promuovere nelle giovani generazioni una cultura della sicurezza. Il tema di quest’anno: “Primi in Sicurezza….fate il vostro gioco contro gli infortuni sul lavoro” invitava i ragazzi a ideare e creare giochi sul tema e ha suscitato grande interesse e partecipazione.
I ragazzi delle classi 2° e 3° della scuola secondaria, coordinati dal docente Francesco Magi, si sono classificati quarti nella sezione scuole secondarie, mentre le classi della scuola primaria sono state premiate all’interno della sezione “scuola sicura” con ingressi visita a “Explora”, il museo dei ragazzi, a Roma.
La giuria del concorso ha avuto nel complesso l’arduo compito di valutare i circa 500 elaborati che, sotto forma di “giochi di società”, hanno voluto illustrare il tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle condizioni degli ambienti scolastici. Elevata la qualità per un genere di prodotto didattico obiettivamente di non facile realizzazione. Per questo le scuole partecipanti (ben 300) meritano davvero attenzione ed un plauso, per il coraggio e la preparazione dimostrate.
I premi sono stati attribuiti agli elaborati che si sono distinti per aver rispettato il tema, per originalità, per contenuto, per significato didattico ed anche per le modalità complessive di presentazione dei lavori. La commissione giudicatrice era formata, tra gli altri, da Lucio Marotta (prefetto vicario di Bergamo), Marco Rossini (amministratore delegato di Rossini Trading) con le sorelle Vilma e Tiziana, Franco Bettoni e Agostinelli (ANMIL), Renzo Testa (Authority Comunicazioni Lombardia), Bruno Silini (giornalista L’Eco di Bergamo), Maria Grazia Recanati (critico d’arte e docente, rappresentante del Comune di Bergamo, presente con due allieve dell’Accademia), Raffaella Frullone (giornalista La Voce), Luca Guerretti (OZ Comunicazione), Erika (Rossini Trading Spa), Roberto Alborghetti (direttore di “Okay!”).
La manifestazione di premiazione avrà luogo il prossimo 30 maggio a Bergamo.
• Tutti i docenti e tutti gli allievi partecipanti alla premiazione del 30 maggio riceveranno in omaggio:
• Le bellissime T-shirts di Primi in sicurezza realizzate da Rossini Trading Spa.
• Il cd musicale “Tir in tour” messo a disposizione da Fai Service, Federazione Autotrasportatori Italiani.
• I premi per le scuole vincitrici sono così costituiti: 1°Premio: videocamera; 2° Premio: videoregistratore dvd; 3° Premio: lettore dvd; 4° Premio: impianto audio hi-fi; 5° Premio: fotocamera.