Cristina Chiabotto e grandi nomi per il quinto Gran Galà della Moda
SAN SEVERINO MARCHE, 27 giugno 2009 — E’ stato un momento importante per il Made in Marche, ma è stato anche e soprattutto una serata incantevole, una sfilata di grandi nomi e una passerella di bellezze. L’aveva promesso ed è stato di parola: il Gran Galà della Moda, quinta edizione, tenutosi a Villa Collio di San Severino Marche venerdì 26 giugno 2009, è stata una significativa sintesi di moda, spettacolo, cultura e impresa.
Cristina Chiabotto e Marco Moscatelli hanno condotto lungo la scalinata dell’ottocentesca villa settempedana un evento che, nato come semplice sfilata, oggi costituisce una delle principali passerelle per la moda del centro Italia, si è disteso su due serate e viene trasmesso su network nazionali. A testimonianza di ciò, l’autorevolezza di nomi come Pin Up, Miss Sixty – che ha presentato in prima mondiale, a San Severino, la propria collezione autunno inverno – Carlo Pignatelli, Delsa e Loriblu, oltre a una nutrita schiera di aziende locali a rappresentanza di un tessuto produttivo che la crisi non ha affatto spaventato.
«Il meteo è stato dalla nostra parte, ma tutto il resto è merito nostro – commenta soddisfatto il Direttore artistico, nonché creatore e presentatore dell’evento Marco Moscatelli – dato che quest’anno abbiamo raddoppiato le date quindi quadruplicato il lavoro. Ma abbiamo tenuto, siamo cresciuti e la bellissima serata di venerdì sera, naturale seguito del convegno sul made in marche di giovedì e della sfilata dei capi realizzati dai ragazzi dell’Università per il premio Creatività e Moda, è la testimonianza che la formula è quella giusta». La formula e lo staff: «Il gruppo di persone messo assieme dall’Associazione Attività Produttive di Renzo Leonori – continua Moscatelli – è la vera forza dell’evento. La produzione di Fabbrica Eventi (Marco Moscatelli e la regista Chiara Nadenich, anche lei a firmare l’evento fin dalla prima edizione) sono il braccio operativo di un Gran Galà che sta raggiungendo livelli qualitativi da evento internazionale».
Infatti, anche per il Presidente Renzo Leonori, «è ora di fare il grande salto. Si parla già di una “Settimana della Moda”. I confini di una singola serata sono stati superati, quest’anno, espandendo il Gran Galà da episodio mondano della programmazione estiva locale a una due giorni di fashion, incontri, tendenze, spettacoli e convegni che mobilita autorità e attira grandi nomi, studia e promuove il Made in Marche, incoraggia – anche economicamente – le nuove generazioni di stilisti».
gran galà della moda 2009 - miss sixty - klikka il VIDEO
Le istituzioni sono state vicine – L’amministrazione comunale e il sindaco Cesare Martini anzitutto, ma anche la provincia con la vecchia amministrazione Silenzi che ha finanziato generosamente l’evento, mentre il neo Presidente della Franco Capponi ha fatto del Gran Galà della Moda la sua prima uscita ufficiale – e gli sponsor sono ogni anno più numerosi e importanti. Ormai fanno a gara per partecipare al Galà, tanto che due giorni non bastano più. Le istituzioni di categoria come Confartigianato – per la provincia l’aiuto indispensabile di Paolo Capponi – e Coldiretti – con il nuovo Presidente provinciale Francesco Fucili – fanno il resto. Da qui buone previsioni, per il futuro.
L’Associazione Attività Produttive ha anche deciso di donare parte dell’incasso ricavato dagli sponsor alle zone dell’Abruzzo colpite dal terremoto, attraverso canali di Protezione Civile e della Regione Abruzzo. Tutte le informazioni sull’evento sono anche online sul sito www.grangaladellamoda.it, uno dei nuovi strumenti di cui s’è dotato il Gran Galà, assieme al Dopo Gran Galà, un dopo festival dove, con la conduzione di Daniela Gurini, Matteo Pasquali e Tünde Stift, una particolare compagnia al pubblico ha offerto situazioni e occasioni di incontro per lo scambio di esperienze tra gli imprenditori dell’evento, immersi in un’atmosfera particolare fatta di moda, cultura, musica raffinata e prodotti tipici locali.
GRAN GALA’ DELLA MODA
A San Severino Marche, il 25 e 26 giugno moda, cultura e spettacolo
Per la quinta edizione Cristina Chiabotto e Pamela Prati
Bellissime indossatrici, ospiti di calibro nazionale, volti noti del mondo dello spettacolo, nomi celebri nell’ambito della moda e la suggestione di Villa Collio per dar lustro alle migliori aziende del settore. Questo è il Gran Galà della Moda, evento di punta dell’estate marchigiana che si terrà a San Severino Marche il 25 e 26 giugno 2009.
Nato nel 2005 da un’idea di Marco Moscatelli come sfilata di moda per le aziende locali, il Gran Galà della Moda, oggi, è quello che si può definire un grande evento capace di muovere nomi importanti e aziende leader. Giunto alla sua quinta edizione, con l’Associazione Attività Produttive di Renzo Leonori ad organizzare la struttura e un organigramma denso di professionalità di tutto rispetto, il momento più elegante della programmazione estiva di San Severino Marche è diventato un punto di riferimento per la moda nel centro Italia e un’ambita vetrina per il Made in Marche. Ha saputo evolversi coniugando la moda all’imprenditoria, lo spettacolo alla cultura, momenti di intrattenimento a momenti di studio.
Alle piccole aziende locali, col passare degli anni, in passerella si sono affiancati brand leader nel mercato internazionale della moda. Da episodio mondano locale, il Gran Galà della Moda è diventato una due giorni di fashion, incontri, tendenze, spettacoli e convegni. Coinvolge autorità e attira grandi nomi, studia e promuove l’artigianato locale, incoraggia – anche economicamente – le nuove generazioni di stilisti. Parla di internazionalizzazione e ha un sito web dinamico. Ha visto calcare la scalinata di Villa Collio da grandi nomi del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria. Senza tralasciare, ogni anno, di dedicare parte degli incassi ricavati dagli sponsor al volontariato: quest’anno – attraverso canali di Protezione civile – saranno devoluti alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
Inoltre, a maggior completezza comunicativa, il Gran Galà della Moda può essere seguito anche online all’indirizzo www.grangaladellamoda.it, il sito ufficiale della manifestazione. Con una veste grafica semplice ma elegante ed una strutturazione pensata per agevolare navigabilità ed accessibilità dell’utente, il sito – realizzato da Lorenzo Paciaroni per Hexagon Group – si propone di fornire una panoramica sul Gran Galà, sulle passate edizioni, sui soggetti che vi collaborano e sul contesto in cui questo evento va ad inserirsi. Uno strumento indispensabile per mantenere il Galà in contatto costante col vasto pubblico del web.
La quinta edizione del Gran Galà della moda si svolgerà nell’arco di due serate: giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2009. La scalinata che farà da parterre, come ormai tradizione, sarà ancora quella di Villa Collio, a San Severino Marche. Nel corso del pomeriggio di giovedì pomeriggio si svolgerà il convegno sull’internazionalizzazione delle produzioni marchigiane, un momento di incontro e discussione in preparazione della prima serata del Gran Galà. Con l’organizzazione dell’Università di Urbino, il professor Galliano Crinella ha riunito attorno ad un unico tavolo a parlare di come le manifatture delle Marche conquistano il mondo Raimondo Orsetti (caposettore del servizio internazionalizzazione, cultura, turismo e commercio della Regione Marche), l’imprenditrice Fiorella Tombolini, Paolo Capponi di Confartigianato Impresa Macerata, Annarita Pilotti per Loriblu Calzature e la giornalista del Corriere della Sera Maria Teresa Veneziani. Modererà l’incontro il giornalista RAI Paolo Notari.
La serata di giovedì 25 giugno sarà dedicata alle scuole del territorio. I migliori istituti superiori delle Marche del settore moda – taglio, cucito, stile – sono stati contattati per partecipare con i loro studenti alla 2a edizione del premio “Creatività è moda”, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e il corso di Design e moda diretto dal prof. Galliano Crinella. Finalità della serata, dopo il successo della prima edizione nel 2008, è dare visibilità ai giovani studenti del settore, una possibilità lavorativa all'interno del mondo della moda e una vetrina nazionale per le loro realizzazioni. Accanto al premio per gli istituti scolastici, forniranno i loro prodotti anche aziende del settore locali e non. Presenteranno la serata Pamela Prati e Paolo Notari.
La seconda parte del Gran Galà della Moda, venerdì 26 giugno, sarà dedicata ai soggetti che lavorano con la moda nel territorio e ne favoriscono la diffusione, assieme ad aziende leader nella moda nazionale e internazionale. Con la conduzione di Cristina Chiabotto e Marco Moscatelli, si alterneranno sulla scalinata – tra la serata del 25 e quella del 26 – grandi nomi quali Pin Up, Miss Sixty, Delsa, Carlo Pignatelli, Loriblu e altri come Confartigianato Macerata e Gruppo Orafi, Felicettidue, Pamira, Calzaturificio Andrea Morelli, Estetica Daniela, Luca Paolorossi Sartoria Uomo, Il Centro degli Sposi Danilo Brugnini, Sandra Biancheria Intima, LS Group, Ales Pelletterie, Plurale di Maria Crescenzi, Kontemporanea Laboratorio orafo, Parruchieria Donna Tiziana, Parrucchiere e Acconciatore Uomo Andrea Antonelli, Centro estetico Pianeta Venere. Inoltre, novità assoluta, per questa edizione 2009 debutterà il Dopo Gran Galà, una sorta di dopo festival dove sviluppare idee e collaborazioni. Con la conduzione di Daniela Gurini, Matteo Pasquali e Tunde Stift, dopo la manifestazione – con musica e intrattenimenti vari – si creeranno situazioni e momenti di incontro per lo scambio di esperienze tra gli imprenditori dell’evento, si svilupperanno progetti e sinergie, per rendere il Made in Marche ancora più vitale. Garanzia di qualità per questa quinta edizione è la firma della regia, ancora una volta di Chiara Nadenich, per la produzione di Fabbrica Eventi, nuova società creata dalla stessa Nadenich e dal Direttore Artistico del Gran Galà Marco Moscatelli. Società che è la punta dell’iceberg di un nutrito staff che da anni lavora per rendere il Galà un grande evento. L’intero staff che sostiene il Gran Galà è così composto: Lorenzo Paciaroni (Addetto Stampa, Webmaster), Maurizio Ferracuti (Grafico), Gianni Straini (Ottimizzazione), Andrea Stortini (Consulente Tecnico), Francesco Vignati (Lighting Designer), Alessandra Pierini (Testi), Video Tolentino (Sevice video), Carlo Barabucci (Regia televisiva), Alessia Scarpeccio (Allestimento convegno), Paolo Capponi (Relazioni Pubbliche d'Impresa), Stefano Leonesi (Consulente Fisico Informatico), Ortlis Recanati (Service Audio/Luci), Simona Bettucci (Aiuto Regia), Studio Legale Mandrelli e Studio Legale 4lex (Consulenza legale), Alberto Vitali (responsabile Catering), Marco Calisti (fotografo). Senza dimenticare i super sponsor, ossia Faggiolati Pumps, Fratelli Bonci, Cipef, Prima K2, Proposte Interni, Novavetro e Nicwave.
L’ingresso alle due serate sarà a invito, in Piazza del Popolo a Sanseverino Marche sarà allestito un maxischermo sul quale sarà proiettata la manifestazione di Villa Collio in diretta. La serata sarà ripresa da tutte le emittenti televisive regionali, che la trasmetteranno nelle Marche e anche in altre regioni del centro Italia, come Umbria e Abruzzo. Ci sarà la diretta televisiva su Video Tolentino e TVRS, radiofonica su RadioC1inblu e saranno presenti le telecamere Mediaset e Rai, che proietteranno l’evento su scala televisiva nazionale.