INAUGURATA A VILLA POTENZA LA 25^ RASSEGNA AGRICOLA
Inaugurata oggi pomeriggio al Centro Fiere Villa Potenza di Macerata alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, la Rassegna agricola centro Italia (Raci), che resterà aperta fino al 2 giugno. La rassegna, organizzata dalla Provincia di Macerata con la collaborazione dell’Associazione provinciale allevatori e il supporto tecnico di Bert & Associati e Service Promotion, taglia il traguardo delle 25 edizioni nel solco di una ormai consolidata formula espositiva, tesa alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, dell’agricoltura biologica, della razza bovina Marchigiana e del settore zootecnico in generale. Al tradizionale “taglio del nastro” da parte del presidente della Provincia, Giulio Silenzi - il quale a nome dell’ente organizzatore ha rivolto un saluto a tutti i presenti – hanno partecipato il consigliere regionale Franco Capponi, il Vescovo di Macerata, mons. Claudio Giuliodori, il direttore dell’Associazione allevatori, Dino Mosca e diversi rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo economico e produttivo.
Il presidente Spacca ha sottolineato il ruolo importate svolto nelle Marche dall’agricoltura che, al pari del settore manifatturiero, costituisce un elemento portante del sistema economico, oltre che di tutela e valorizzazione del territorio. Anche mons. Giuliodori, dopo aver benedetto la Fiera, ha ricordato che in un momento di particolare difficoltà economica come l’attuale è importate valorizzare il lavoro legato alla terra e alla natura.
La Raci 2009 si articola in quattro intense giornate in cui il mondo agricolo e rurale rimane al centro dell’interesse di operatori, esperti e soprattutto del pubblico dei consumatori. Proprio a questi ultimi è rivolta la maggiore attenzione con mostre, tavole rotonde e incontri finalizzati a mettere in risalto la qualità e la genuinità delle tipicità del territorio.
Nella foto, l’inaugurazione della rassegna
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 31 MAGGIO
Domenica 31 maggio, seconda giornata della Raci, luci puntate sul mondo delle api. Il programma della mattinata si apre alle 10 con un convegno sul tema “Le api e il territorio”, organizzato in collaborazione con il Consorzio apistico provinciale. Alle 11 presentazione dei risultati del progetto “Adotta un alveare” e alle 12, nello spazio espositivo di “Macerata Fiera Diffusa” incontro tra “Il miele di Apimarche e i Formaggi d’Autore”.Nel pomeriggio sono previsti due convegni. Alle 15,30 “agricoltura e Scienza: valorizzare la tradizione attraverso l’innovazione” e alle 17 presentazione del progetto “Filiera corta Maceratese” promosso dall’assessorato all’agricoltura della Provincia.
Per tuta la giornata in funzione stand espositivi, con degustazioni di prodotti, mostre e punti informativi. Per i bambini in funzione l’Angolo del Pony e il “Battesimo delle sella”.