SOLLECITATO IL GOVERNO NAZIONALE
Spacca: “Necessario coinvolgere il Governo affinché la questione sia affrontata a livello nazionale ed europeo”
04/06/2008 - Il presidente Spacca ha scritto una lettera al ministro dell’Agricoltura Luca Zaia perché sia convocato un incontro urgente per trovare una soluzione ai problemi che colpiscono così duramente la categoria dei pescatori e che alimentano forti tensioni.
E’ il risultato dell’incontro tra il Presidente Gian Mario Spacca, il vicepresidente Paolo Petrini ed i pescatori marchigiani, rappresentati da Simone Cecchettini, direttore regionale di Lega Pesca, da Tonino Giardini, responsabile regionale di Federpesca, e da Federico Bigoni, presidente nazionale di Feder OP IT.
“Gli aumenti vertiginosi del prezzo del gasolio - ha sottolineato Spacca al Ministro - passato negli ultimi tre anni da 0,40 a 0,77 centesimi al litro hanno messo in ginocchio la categoria, già alle prese con una perdurante crisi derivante dalla scarsità di prodotto pescato. Le agitazioni su scala regionale e nazionale delle varie marinerie richiedono risposte immediate da parte delle istituzioni nazionali ed europee, prima che la protesta divenga incontrollabile”.
Il ministro Zaia ha già fissato un incontro per la prossima settimana con i pescatori ma la preoccupazione è che sia troppo tardi, di fronte alla gravità della situazione. Bisogna agire in fretta nelle prossime ore.
Spacca ha ribadito la necessità di coinvolgere le istituzioni governative anche per sviluppare una strategia condivisa con la stessa Commissione Europea ed ha assicurato anche un contatto diretto con il Ministro per chiedere l’anticipo dell’incontro dell’11 con i pescatori.
Il vicepresidente Petrini ha annunciato che affronterà l’argomento con l’assessore alla Pesca della Regione Abruzzo in un incontro fissato per domani, 5 giugno.
Le Marche, che detengono la terza marineria italiana per importanza, come hanno sottolineato Spacca e Petrini, assicureranno sempre il proprio impegno a trovare soluzioni realmente efficaci, anche mediate opportune utilizzazioni dei fondi europei di settore (FEP) 2007-2013.