Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:56 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Solidarietà dell’assessore Capriotti alla marineria in sciopero

dalla Città

– Solidarietà dell’assessore Capriotti alla marineria in sciopero
 
«Siamo vicini alla marineria in questa battaglia. Le motivazioni dello sciopero sono serie e speriamo anzi che tutte le maestranze collaborino alla riuscita della manifestazione. L’Amministrazione comunale auspica un pronto intervento del governo nazionale su Bruxelles.». Così l’assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti, che questa mattina era al porto al momento della partenza di una delegazione di pescatori, che raggiungerà Bruxelles in pullman.
Per domani, infatti, è in programma un incontro con il commissario europeo Joe Borg, sul tema del caro-gasolio. Oltre alla delegazione sambenedettese giungeranno a Bruxelles delegazioni Federpesca e Federcopesca da tutta Italia, e rappresentanti dei pescatori anche di Francia, Spagna e Portogallo. L’intenzione della marineria è quella di continuare lo sciopero, iniziato venerdì scorso, ad oltranza. Ma i pescatori sono anche disponibili, se incentivati, a praticare un fermo biologico di due mesi, anche da subito, piuttosto che aspettare agosto. Gli armatori sostengono di avere tra i 40 mila e i 70 mila euro di arretrati da pagare per il carburante. La delegazione sambenedettese sarà di nuovo a casa giovedì sera.

– Nominati il nuovo presidente e il direttivo della “Consulta comunale per l’immigrazione”

Dopo le elezioni che si sono svolte il 2 dicembre scorso, sabato 24 maggio si è riunita per la prima volta l’assemblea generale della “Consulta comunale per l’immigrazione”, convocata dal presidente uscente Zouhair  Ben Hamed. L’assemblea ha provveduto ad eleggere i componenti del  Comitato direttivo, il presidente ed il vicepresidente, che resteranno in carica tre anni.
L’albanese Suzana Hysa è la nuova presidente, due le vice: la turca Aysegul Sarac e Rosa Maria Gutierrez Martinez (Repubblica domenicana). Del comitato fanno inoltre parte Ben Hamed come consigliere comunale aggiunto in rappresentanza degli immigrati, e altri membri, eletti il 2 dicembre: Samson Msamba (Africa), Elena Iaroch (Bielorussia), Iryna Kravtsova (Ucraina) e Andriy Chernyshkov (Europa).
Come da apposito regolamento comunale, alla Consulta sono attribuiti i seguenti compiti e funzioni: esprimere il proprio parere in ordine a tutte le manifestazioni, riguardanti gli immigrati e/o l’immigrazione, che vengono proposte all’Amministrazione comunale da associazioni, enti, privati, ecc; di concerto con l’assessorato all’Immigrazione, proporre il programma annuale e triennale che l’ente locale presenta alla Regione; promuovere convegni, ricerche,indagini sul fenomeno immigratorio; promuovere iniziative volte a garantire il pieno diritto del cittadino immigrato nel campo sociale, culturale, scolastico, sanitario, abitativo, lavorativo,economico e religioso; promuovere la sensibilizzazione della collettività al fine di prevenire ogni forma di razzismo e/o discriminazione, favorire l’educazione multiculturale e promuovere l’interculturalità; di concerto con il Servizio Immigrati del Comune, promuovere e/o sostenere quelle iniziative che tendono alla soddisfazione dei bisogni individuali (di relazione,di aggregazione,di sostegno,di partecipazione) e dei bisogni sociali ( di rappresentanza, di informazione,del diritto alla salute,all’abitazione, all’identità culturale ecc.); partecipare attivamente con i suoi componenti alla realizzazione delle iniziative poste in essere dal Comune su proposta della Consulta medesima o del suo Comitato direttivo.
L’assemblea generale della “Consulta comunale dell’immigrazione” è composta, oltre che da tutti i membri sopra riportati, anche dall’assessore alle Politiche dell’immigrazione Loredana Emili, dalla responsabile delle Politiche per gli immigrati del Comune, Paola Scatasta; dal rappresentante designato dalla Prefettura di Ascoli Piceno, Fiorangelo Angeloni; dal rappresentante designato dalla Questura di Ascoli Piceno, il sostituto commissario Carlo Laghi; dal rappresentante designato dall’Asur -ZT12, dott. Giuseppe Bellardi; dal rappresentante dell’INPS designato dalla sede provinciale, Walter Sansoni; dal rappresentante designato dalla Direzione provinciale del lavoro di Ascoli Piceno, Angela Rosaria Riganò; dal rappresentante  designato dalla Cgil, Nimon Dadigmbou Mawekine Bertin; dal rappresentante designato  dall’“Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere”, Anna Sasine Maswi.

– Giovedì 5 giugno la manifestazione conclusiva dell’attività di educazione stradale condotta dalla Polizia municipale

Giovedì 5 giugno a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium comunale, si svolgerà la manifestazione conclusiva dell’attività di educazione stradale condotta dalla Polizia municipale, con la partecipazione delle quinte classi delle scuole primarie cittadine. L’iniziativa costituisce il momento clou dell’intensa campagna di educazione stradale che la Polizia municipale di San Benedetto svolge ormai da diversi anni nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, per concludere negli istituti di secondo grado. Fin qui sono stati coinvolti oltre 4 mila studenti.
Nel corso della manifestazione di giovedì, alla quale sono state invitate le massime autorità cittadine, oltre a rappresentanti del ministero dei Trasporti e di altri enti, verranno premiati i disegni vincitori del concorso grafico “Muoversi senza motori: idee per una mobilità alternativa”, i cui premi, consistenti nella somma di 150 € per il primo classificato  di ogni circolo didattico e delle scuole paritarie, di 100 € per il secondo e di 50 per il terzo, sono offerti dalla Banca Picena Truentina, sponsor unico della manifestazione. Ulteriori premi verranno sorteggiati tra i partecipanti e consegnati alle classi che dimostreranno una buona conoscenza del Codice della strada dopo una gara a quiz.


 Redazione 

Cronaca e Attualità

 Articolo letto 254 volte. il 04 Jun 2008 alle 01:05
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it