– Solidarietà dell’assessore Capriotti alla marineria in sciopero
«Siamo vicini alla marineria in questa battaglia. Le motivazioni dello sciopero sono serie e speriamo anzi che tutte le maestranze collaborino alla riuscita della manifestazione. L’Amministrazione comunale auspica un pronto intervento del governo nazionale su Bruxelles.». Così l’assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti, che questa mattina era al porto al momento della partenza di una delegazione di pescatori, che raggiungerà Bruxelles in pullman.
Per domani, infatti, è in programma un incontro con il commissario europeo Joe Borg, sul tema del caro-gasolio. Oltre alla delegazione sambenedettese giungeranno a Bruxelles delegazioni Federpesca e Federcopesca da tutta Italia, e rappresentanti dei pescatori anche di Francia, Spagna e Portogallo. L’intenzione della marineria è quella di continuare lo sciopero, iniziato venerdì scorso, ad oltranza. Ma i pescatori sono anche disponibili, se incentivati, a praticare un fermo biologico di due mesi, anche da subito, piuttosto che aspettare agosto. Gli armatori sostengono di avere tra i 40 mila e i 70 mila euro di arretrati da pagare per il carburante. La delegazione sambenedettese sarà di nuovo a casa giovedì sera.
– Nominati il nuovo presidente e il direttivo della “Consulta comunale per l’immigrazione”
Dopo le elezioni che si sono svolte il 2 dicembre scorso, sabato 24 maggio si è riunita per la prima volta l’assemblea generale della “Consulta comunale per l’immigrazione”, convocata dal presidente uscente Zouhair Ben Hamed. L’assemblea ha provveduto ad eleggere i componenti del Comitato direttivo, il presidente ed il vicepresidente, che resteranno in carica tre anni.
L’albanese Suzana Hysa è la nuova presidente, due le vice: la turca Aysegul Sarac e Rosa Maria Gutierrez Martinez (Repubblica domenicana). Del comitato fanno inoltre parte Ben Hamed come consigliere comunale aggiunto in rappresentanza degli immigrati, e altri membri, eletti il 2 dicembre: Samson Msamba (Africa), Elena Iaroch (Bielorussia), Iryna Kravtsova (Ucraina) e Andriy Chernyshkov (Europa).
Come da apposito regolamento comunale, alla Consulta sono attribuiti i seguenti compiti e funzioni: esprimere il proprio parere in ordine a tutte le manifestazioni, riguardanti gli immigrati e/o l’immigrazione, che vengono proposte all’Amministrazione comunale da associazioni, enti, privati, ecc; di concerto con l’assessorato all’Immigrazione, proporre il programma annuale e triennale che l’ente locale presenta alla Regione; promuovere convegni, ricerche,indagini sul fenomeno immigratorio; promuovere iniziative volte a garantire il pieno diritto del cittadino immigrato nel campo sociale, culturale, scolastico, sanitario, abitativo, lavorativo,economico e religioso; promuovere la sensibilizzazione della collettività al fine di prevenire ogni forma di razzismo e/o discriminazione, favorire l’educazione multiculturale e promuovere l’interculturalità; di concerto con il Servizio Immigrati del Comune, promuovere e/o sostenere quelle iniziative che tendono alla soddisfazione dei bisogni individuali (di relazione,di aggregazione,di sostegno,di partecipazione) e dei bisogni sociali ( di rappresentanza, di informazione,del diritto alla salute,all’abitazione, all’identità culturale ecc.); partecipare attivamente con i suoi componenti alla realizzazione delle iniziative poste in essere dal Comune su proposta della Consulta medesima o del suo Comitato direttivo.
L’assemblea generale della “Consulta comunale dell’immigrazione” è composta, oltre che da tutti i membri sopra riportati, anche dall’assessore alle Politiche dell’immigrazione Loredana Emili, dalla responsabile delle Politiche per gli immigrati del Comune, Paola Scatasta; dal rappresentante designato dalla Prefettura di Ascoli Piceno, Fiorangelo Angeloni; dal rappresentante designato dalla Questura di Ascoli Piceno, il sostituto commissario Carlo Laghi; dal rappresentante designato dall’Asur -ZT12, dott. Giuseppe Bellardi; dal rappresentante dell’INPS designato dalla sede provinciale, Walter Sansoni; dal rappresentante designato dalla Direzione provinciale del lavoro di Ascoli Piceno, Angela Rosaria Riganò; dal rappresentante designato dalla Cgil, Nimon Dadigmbou Mawekine Bertin; dal rappresentante designato dall’“Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere”, Anna Sasine Maswi.
– Giovedì 5 giugno la manifestazione conclusiva dell’attività di educazione stradale condotta dalla Polizia municipale
Giovedì 5 giugno a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium comunale, si svolgerà la manifestazione conclusiva dell’attività di educazione stradale condotta dalla Polizia municipale, con la partecipazione delle quinte classi delle scuole primarie cittadine. L’iniziativa costituisce il momento clou dell’intensa campagna di educazione stradale che la Polizia municipale di San Benedetto svolge ormai da diversi anni nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, per concludere negli istituti di secondo grado. Fin qui sono stati coinvolti oltre 4 mila studenti.
Nel corso della manifestazione di giovedì, alla quale sono state invitate le massime autorità cittadine, oltre a rappresentanti del ministero dei Trasporti e di altri enti, verranno premiati i disegni vincitori del concorso grafico “Muoversi senza motori: idee per una mobilità alternativa”, i cui premi, consistenti nella somma di 150 € per il primo classificato di ogni circolo didattico e delle scuole paritarie, di 100 € per il secondo e di 50 per il terzo, sono offerti dalla Banca Picena Truentina, sponsor unico della manifestazione. Ulteriori premi verranno sorteggiati tra i partecipanti e consegnati alle classi che dimostreranno una buona conoscenza del Codice della strada dopo una gara a quiz.