Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:06 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
Gianluigi Buffon lascia il campo sconsolato (©Getty Images)

Euro 2008, esordio da incubo per l’Italia travolta per 3 a 0 dall'Olanda

ilmascalzoneSportivo, Euro2008 sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei

L’Italia parte male, l’Olanda cala il tris

10/06/2008 - Esordio da incubo per l’Italia a UEFA EURO 2008™. A Berna, gli Azzurri campioni del mondo incassano una pesante sconfitta, 3-0, contro l’Olanda nella loro prima partita nel gruppo C. Gli orange di Marco van Basten conquistano i tre punti grazie ai gol di Ruud van Vistelrooy e Wesley Sneijder nel primo tempo e Giovanni van Bronckhorst nella ripresa. Serata da dimenticare per la formazione di Roberto Donadoni, ultima in classifica visto il pareggio tra Francia e Romania e che non potrà più sbagliare per qualificarsi ai quarti.

Blocco rossonero
Una novità di rilievo nell’undici di Donadoni, che a centrocampo si affida a tre giocatori dell’AC Milan: Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Massimo Ambrosini, che vince il ballottaggio con Daniele De Rossi, mentre in una difesa orfana di Fabio Cannavaro, la coppia centrale è quella composta da Andrea Barzagli e Marco Materazzi. Van Basten rinuncia al “calcio totale”, schierando un 4-2-3-1 in cui Dirk Kuyt (preferito a Ibrahim Afellay), Sneijder e Rafael van der Vaart agiscono alle spalle di van Nistelrooy.

Avvio a buon ritmo
L’Italia parte con il piede ben premuto sull’acceleratore: gli uomini di van Basten soffrono, al primo affondo Antonio Di Natale riesce a liberarsi del diretto marcatore ma, sul suo cross verso il centro, Luca Toni arriva con un attimo di ritardo. La risposta dell’ Olanda non si fa attendere: è Gianluigi Buffon a bloccare a terra un sinistro velenoso di van Bronckhorst.

Controffensiva orange
L’Olanda non ha interesse ad accelerare la manovra, ma le folate improvvise del reparto offensivo sono la maggior fonte di pericolo per l’undici di Donadoni. Al 18’ brivido per gli Azzurri, che rischiano sul tocco in verticale di Kuyt per van Nistelrooy. Il bomber del Real Madrid CF riesce a superare Buffon in uscita, ma senza trovare la coordinazione per indirizzare la sfera verso la porta.

Sforzi (doppiamente) premiati
La pressione dell’Olanda si concretizza al 25’, quando sugli sviluppi di un tiro cross di Sneijder, van Nistelrooy si ritrova solo a pochi passi da Buffon. A terra, e fuori dal campo, Christian Panucci tiene in gioco l’attaccante, che non fallisce l’appuntamento con il gol. L’Italia prova a reagire, sfiora il pari (salvataggio sulla linea della difesa orange) ma al 31’subisce il gol del raddoppio in contropiede. Da manuale, l’azione dell’Olanda: da van Bronckhorst a Kuyt, sponda per Snejider che fa centro, rendendo vana l’uscita disperata di Buffon. Il portiere della Juventus riesce a salvare l’Italia ancora su van Nistelrooy, prima dell’intervallo. Gli Azzurri provano ad alzare la testa al 44’, ma il destro di Di Natale finisce alto.

Accorgimenti
I primi minuti della ripresa non sortiscono gli effetti sperati da Donadoni, che decide di cambiare qualcosa: fuori Materazzi e dentro Fabio Grosso. Ma la musica non sembra cambiare: l’Italia sembra sicuramente più in palla rispetto alla prima frazione, ma di conclusioni verso la porta di van der Sar, neanche l’ombra. Entra in campo anche Alessandro Del Piero, al posto di Di Natale. L’attaccante della Juventus si rivela il più pericoloso dei suoi: sulla prima conclusione, l’estremo olandese blocca a terra; sulla seconda, il pallone si perde alto.

Donadoni le prova tutte
Van Basten toglie van Nistelrooy per inserire Robin van Persie. Il collega Donadoni si gioca il tutto per tutto, con Antonio Cassano al posto di Mauro German Camoranesi. Il talento dell’ UC Sampdoria si mette subito in mostra con un tocco delizioso a liberare Toni. L’attaccante dell’ FC Bayern München sbaglia clamorosamente la misura del pallonetto. Passano due minuti e Grosso si vede respinto il sinistro sotto misura da van Der Sar, con il portiere del Manchester United FC che si ripete, in maniera miracolosa, sul calcio di punizione calibrato da Pirlo e diretto all’incrocio dei pali.

Colpo del ko
E’ evidente come per gli Azzurri sia una serata storta: al 79’ l’Olanda chiude la partita, ancora in contropiede: Kuyt deve fare i conti con l’uscita tempestiva di Buffon, ma l’azione non si esaurisce. L’attaccante rimette il pallone verso il centro, dove van Bronckhorst, di testa, non perdona. Sulle ali dell’entusiasmo, gli orange non si fermano, sfiorando il poker con il neoentrato Afellay che, da posizione defilata, scheggia la traversa. L’Italia non riesce a realizzare neppure il gol della bandiera ed esce da Berna con un passivo pesantissimo. Venerdì, la partita contro la Romania ha già il sapore di una finale.

Niente alibi, ma scuse da Buffon

Non ha cercato giustificazioni, Gianluigi Buffon, dopo la netta sconfitta rimediata dall'Italia contro l'Olanda a UEFA EURO 2008™. Commentando l'esordio degli Azzurri nel girone C, il portiere - capitano per l'indisponibilità di Fabio Cannavaro - ha invece sentito l'esigenza di scusarsi con i tifosi della nazionale.

In difficoltà
"Penso che sia stata una delle più brutte partite negli ultimi dodici anni, da quando sono in nazionale", ha dichiarato a caldo Buffon, "Credo che loro abbiano vinto e legittimato il successo con una grandissima prestazione. Da parte mia e di tutti i compagni, con i quali non ho parlato ma che penso siano d'accordo, vogliamo porgere le scuse a tutti i tifosi italiani: sicuramente non si aspettavano questo da noi e nemmeno noi ci aspettavamo di essere così in difficoltà".

Alibi
Anche se sul primo gol di Ruud van Nistelrooy l'arbitro avrebbe potuto considerare in fuorigioco l'attaccante del Real Madrid CF, visto che Christian Panucci era a terra fuori dal campo infortunato, il portiere della Juventus non ha nascosto le colpe della squadra. "Sul primo gol il fuorigioco era netto, ma in una partita simile, strapersa, non ci si può appellare a certi alibi", ha riconosciuto, "Abbiamo perso meritatamente, complimenti all'Olanda. Mi auguro che dalla prossima partita riusciremo a ritrovare quell'orgoglio che ci ha contraddistinto".

Inizio in salita
Luca Toni ha sottolineato che contro gli orange si è messa subito in salita. "E’ stata una brutta partita, penso soprattutto un brutto primo tempo in cui forse siamo stati troppo rinunciatari - ha ritenuto l’attaccante dell’ FC Bayern München -. Poi loro hanno fatto gol alla prima occasione e si è messa subito molto male. Dobbiamo cercare di dimenticare subito questa partita e concentrarci sulle prossime due, perché possiamo ancora passare facendo degli ottimi risultati. Quindi dobbiamo pensare positivo".

Reazione
L’attaccante non concorda con chi dice che sia mancata una reazione da parte degli Azzurri. "Qualcosa di buono nel secondo tempo l’abbiamo fatto, abbiamo creato ma tanti piccoli rimpalli e sottigliezze non ci hanno permesso di fare gol - ha puntualizzato -. In ogni caso, dobbiamo fare sicuramente autocritica perché abbiamo disputato una brutta gara. Abbiamo tre o quattro giorni per prepararci, dobbiamo fare sicuramente autocritica perché abbiamo disputato una brutta gara. Abbiamo tre o quattro giorni per prepararci, dobbiamo arrivare con la Romania sapendo che è la partita decisiva". (da it.euro2008.uefa.com)

- L'Olanda ci schiaccia: Europeo in salita 

L'Italia perde la gara d'esordio dell'Europeo schiacciata dall'Olanda di Van Basten. Impietoso il finale: gli Orange vincono 3-0 in virtù delle reti di Van Nistelrooy, Sneijder e van Bronckhorst. Gli azzurri ci provano nella ripresa con Cassano e Del Piero ma è tutto inutile: l'Europeo comincia male

FOOTBALL Euro 2008 Italy Pirlo Toni Ambrosini Barzagli - 0 

Poco prima della partita Donadoni sceglie Ambrosini nel ruolo di interno di centrocampo relegando in panchina il favorito della vigilia, De Rossi. Del Piero e Cassano stanno a guardare, davanti ci sono Toni e Di Natale con Camoranesi a supporto. Van Basten sceglie Boulahrouz al posto del più esperto Heitinga mentre il ballottaggio tra Afellay e Kyut è risolto in favore del giocatore del Liverpool.

Meno di tre minuti e c'è già la prima fiammata dell'Italia. Di Natale scappa via sulla destra, palla dentro per Toni ma l'attaccante dell'Udinese sbaglia la misura del cross. L'Italia c'è. La risposta dell'Olanda è nel sinistro dal limite dell'area di Van der Vaart ben neutralizzato da Buffon. Al 12' Toni, servito splendidamente dal sinistro di Gattuso, manda a lato di testa. Dall'altra parte Van Nistelrooy, scattato sul filo del fuorigioco, salta Buffon ma poi perde il tempo per la battuta a rete. Poi Sneijder, dal limite dell'area, si coordina con il sinistro ma manda alto sopra la traversa. C'è anche l'Olanda. E ce lo dimostra nel giro di cinque minuti dal 26' al 31', con l'uno-due firmato da Van Nistelrooy (tap-in vincente in posizione regolare per via della normativa Uefa che considera "attiva" la posizione di Panucci, a terra in quel momento fuori dal campo) e Sneijder che conclude in mezza girata un contropiede velocissimo partito addirittura da un corner in favore dell'Italia. Di Natale prova a svegliare gli Azzurri sfiorando due volte il bersaglio grosso ma Van der Sar e la sfortuna non sono con noi. L'Italia accusa il colpo, arretra ancor di più il baricentro e lascia completamente l'iniziativa all'Olanda. Buffon, a tre minuti dal termine del primo parziale, ci tiene in vita negando la doppietta (e il 3-0 Orange) a Van Nistelrooy che scappa via centralmente fra Materazzi e Barzagli ma è ipnotizzato dall'estremo difensore azzurro.

A sorpresa Donadoni ripresenta gli stessi undici del primo tempo sottovalutando la possibilità di dare una svolta a livello mentale ai suoi uomini. La prima mossa tattica di Donadoni è Grosso che rileva Materazzi, con Panucci che si sposta in mezzo. Toni là davanti è davvero troppo solo, Camoranesi è totalmente fuori dagli schemi ma Donadoni preferisce togliere Di Natale per far posto a Del Piero, al suo quarto Europeo in carriera. Il fenomeno della Juventus impiega un minuto e mezzo impensierire Van der Sar ma la conclusione del capitano bianconero è ben neutralizzata dall'estremo difensore olandese.

Al 75' Donadoni si gioca anche la carta Cassano (fuori Camoranesi) con l'esterno barese che si presenta con un assist delizioso per Toni che sbaglia in maniera piuttosto clamorosa solo davanti a Van der Sar. L'Italia attacca, con Grosso e Pirlo su punizione ha due palle gol clamorose ma il portiere dell'Olanda risponde da campione. Il 2-1 sembra maturo e, invece, arriva su contropiede il 3-0 Orange: Buffon è miracoloso su Kyut che poi trova la testa di van Bronckhorst per gol che chiude la partita. Una sconfitta che fa male, e che ci costringerà a vincere le prossime due partite. Con 4 punti si rischia di andare a casa (quattro anni fa, in Portogallo, non ce ne bastarono 5, ndr). (Eurosport - lun, 09 giu 23:59:00 2008)


 Stefano Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 366 volte. il 10 Jun 2008 alle 00:30
articoli correlati:
Euro 2008, Buffon: \"Siamo la squadra da battere\"
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it