ilmascalzoneSportivo, Euro2008 sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
08/06/2008 - L’Olanda sarà contenta di non vedere ‘l’incubo’ Francesco Toldo tra i pali dell’Italia domani a Berna. Ma trovandosi davanti Gianluigi Buffon i tulipani non hanno certamente molto di cui sorridere
L’Olanda sarà un avversario tutt’altro che facile da superare anche se Buffon non si nasconde: “Siamo la squadra da battere. Adesso abbiamo la giusta tensione in vista di una partita così importante. C’è la curiosità di vedere dove possiamo arrivare. Sarà molto importante partire bene, con una vittoria”.
Euro 2008 - Italia: il momento dell'Euroverità
Eurosport - dom, 08 giu 20:24:00 2008
Dopo tanta attesa, l'Italia si presenta ai nastri di partenza di Euro 2008: subito un confronto difficile per i Campioni del Mondo che affrontano l'insidiosa Olanda guidata dal ct Van Basten. Donadoni è fiducioso e si affida all'esperienza di Panucci e Materazzi; il capitano sarà Buffon
L'Olanda non batte l'Italia dai Mondiali del 1978, giusto trent'anni fa, e nei seguenti 8 incontri gli Azzurri hanno vinto ben 6 volte, pareggiando nelle altre 2 occasioni. I presupposti numerici, insomma, fanno ben sperare Roberto Donadoni in vista dell'esordio a Euro 2008, fissato per le 20:45 di lunedì allo Stade de Suisse di Berna.
"L'Olanda non ci batte da 30 anni? Il passato non conta - commenta Donadoni -. Le cifre hanno valenza per arricchire le pubblicazioni, ma in campo pesa il valore dell'attualità". E l'attualità dice che Christian Panucci è "pienamente recuperato", sicché il 35enne difensore della Roma dovrebbe prendere posto sulla fascia destra con Zambrotta dall'altra parte e una coppia centrale formata da Barzagli e (sempre più probabilmente) Materazzi.
Punto fermo tra i pali azzurri è invece Gigi Buffon che contro l'Olanda vestirà i gradi di capitano della nazionale per la terza volta in carriera. "Fa piacere, anche se non è la prima volta - ha detto l'estremo juventino - credo anche di meritarlo, a 12 anni dall'esordio. E' una questione di anagrafe, prima o poi sarebbe successo". Accantonata dunque d'idea-Del Piero: il capocannoniere della Serie A partirà dalla panchina al fianco di Cassano perché questa è l'Italia di Toni, Di Natale e Camoranesi, mentre a centrocampo Pirlo, Gattuso e De Rossi sono i favoriti per le maglie titolari.