Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:55 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> In...form @ zione In...sicurezz@
Informazione è Prevenzione

dall'IIMS

 

 

 

 

  

In agenda

Convegno “Adolescenti e uso problematico di cannabis: ipotesi di intervento sull’individuo, la famiglia, la scuola e l’ambiente”
Milano, 9 Marzo 2007
Per informazioni:Itaca Italia: Tel. 06.86381988 / Associazione Saman Tel. 02.29400930
Scarica il programma dal sito

Convegno “Vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro”
Milano, 16 Marzo 2007
Per informazioni: Tel. 02.65.96.131 Fax 02.65.96.508
Visualizza ulteriori informazioni sul sito isfop.it


EDITORIALE

La cultura della genitorialità
Lo scorso 1° febbraio si è tenuto a Roma il convegno “Sapere oggi per essere genitori domani”, promosso dall’On. Dorina Bianchi, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, in occasione del quale sono state discusse problematiche relative alla genitorialità. A tale proposito Giovanni Maria Pirone, Direttore dell’IIMS, ha sottolineato la necessità di coinvolgere la scuola e la famiglia per promuovere una corretta cultura sessuale che tenga conto non solo dell’aspetto prettamente medico, ma che prenda anche in considerazione i risvolti psicologici, affettivi ed emotivi.
(Leggi l’intervento di Pirone al convegno sapere oggi per essere genitore domani)
(Approfondisci il contenuto del convegno Sapere oggi per essere genitori domani)

 

 
QUALITÀ DELLA VITA

Presentata la ricerca dell’IIMS sui nuovi modelli di genitorialità
I tempi di formazione della famiglia italiana sono sempre più lunghi e l’attuale generazione dimostra, in particolare, una crescente propensione a posticipare il momento della procreazione. Questo l’oggetto della ricerca dell’IIMS, presentata lo scorso 22 febbraio, e realizzata all’interno dei contesti metropolitani di Roma e Milano. La ricerca, oltre ad individuare le cause e conseguenze sul piano psico-sociale del fenomeno, fornisce anche una riflessione sulla possibilità di adottare misure concrete a sostegno della genitorialità, finalizzate ad invertire la tendenza in atto e ridare dignità alla famiglia come fattore di arricchimento della società italiana.
(Leggi la sintesi dei risultati della ricerca sulla genitorialità)
(Leggi il comunicato di presentazione della ricerca sulla genitorialità)

Interventi alla presentazione della ricerca sui nuovi modelli di genitorialità
Rosy Bindi, Ministro per le Politiche Familiari: “Massima attenzione da parte di tutto il Governo alle politiche a sostegno della genitorialità”.
Paola Binetti, Senatrice: “La famiglia è la vera priorità del Paese”. (Leggi i commenti di Rosy Bindi e di Paola Binetti sul tema della genitorialità)
Giovanni Maria Pirone, Direttore Generale dell’IIMS: “Coppie troppo instabili: occorre intraprendere azioni concrete per evitare che l’insoddisfazione verso il rapporto a due determini il posticipo nella decisione di avere un figlio”. (Leggi il commento di Pirone sul tema della genitorialità)

L’IIMS promotore di un progetto per bambini disabili
“Palestre di Vita” è il titolo del progetto realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Happy Time e indirizzato ai ragazzi della scuola primaria e, in modo particolare, a bambini e ragazzi diversamente abili. Obiettivo del programma migliorare la qualità della vita dei portatori di handicap fisici o cognitivi mediante un percorso che mira all’integrazione sociale e al raggiungimento dell’autonomia. (Leggi il comunicato sulla presentazione del progetto palestre di vita)

 
SICUREZZA SUL LAVORO
La nuova strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul lavoro (2007-2012)
Presentata il 21 febbraio a Bruxelles la nuova strategia quinquennale dell'Unione Europea in materia di salute e la sicurezza sul lavoro.

Obiettivo dichiarato dalla Commissione ridurre del 25% entro il 2012 gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali. (Leggi la scheda sulla nuova strategia dell'UE)

Denuncia on line degli infortuni sul lavoro
Dal 2 febbraio 2007 è possibile per le imprese denunciare on line gli infortuni sul lavoro. Collegandosi al portale nazionale delle imprese le denunce vengono compilate e spedite contemporaneamente all’INAIL e alla Polizia di Stato.
In una prima fase il servizio sarà attivo nelle province di Bari, Padova, Salerno e Torino; entro il primo semestre 2007 è prevista l’estensione a tutte le province d'Italia. Gli infortuni sul lavoro denunciati annualmente dalle aziende sono stati mediamente circa 900 mila negli ultimi cinque anni. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.impresa.gov.it.

Corso per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP)
Prorogato al 16 marzo 2007 il termine per le iscrizioni alla ottava edizione del corso "Manager della Sicurezza". Il percorso formativo, organizzato dall'IIMS e dall'Università LUMSA, rilascia l'idoneità a svolgere il ruolo di ASPP e RSPP, obbligatorio ai sensi dell'art. 8bis del D.Lgs. n. 626/94.
Le lezioni avranno inizio il 23 marzo 2007. (Leggi ulteriori informazioni sul corso Manager della sicurezza e scarica la domanda di iscrizione)

 
DALL'EUROPA

Le proposte dell’Italia ai cambiamenti demografici

Le trasformazioni demografiche in atto hanno portato la Commissione Europea alla pubblicazione del Libro Verde “Una nuova solidarietà tra le generazioni di fronte ai cambiamenti demografici” per approfondire il tema ed avviare una discussione all’interno di ogni Paese membro. (Leggi le proposte dell’Italia ai cambiamenti demografici)

Inaugurazione del Consiglio europeo della ricerca
Il 27 e il 28 febbraio si è svolta a Berlino la conferenza di inaugurazione del Consiglio europeo della ricerca (Cer), il primo organismo di finanziamento paneuropeo concepito per sostenere i progetti di ricerca e per stimolarele menti più originali a oltrepassare gli attuali limiti del sapere umano in tutti i settori della scienza. (Approfondisci gli obiettivi del Consiglio europeo della ricerca)

 
SALUTE RAGAZZI!

Bambini Multimediali

“Bambini multimediali” è il titolo del seminario che si è tenuto, lo scorso 15 febbraio, presso la sede dell'Istituto degli Innocenti a Roma. Dall’incontro è emerso, tra l’altro, come la conoscenza del rapporto tra bambini e nuove tecnologie sia ancora inadeguata e come sia fondamentale diffondere una corretta educazione mediatica fin dall’infanzia. (Leggi i contenuti del seminario sui bambini multimediali)
(Scarica il dossier, in formato PDF (2.9 Mb), “Bambini Multimediali”)

 
ATTUALITA'

Italia: Il Paese dei figli unici
Dalla recente pubblicazione dell’indagine ISTAT sulle nascite in Italia, condotta nel 2005, emerge che in media nascono 1,33 figli per donna. L’Italia ha, fra i Paesi sviluppati, uno dei più bassi tassi di natalità, ma ciò non si collega ad un rifiuto delle donne verso la maternità. Al contrario, il desiderio delle future mamme è quello di avere minimo due figli, ma tra il dire e il fare ci sono problematiche che sempre più impediscono di affrontare e vivere serenamente l’evento maternità. (Leggi i risultati dell’Indagine ISTAT sulle nascite)

Endometriosi: malattia sociale per legge
In Italia sono 3 milioni le donne che soffrono di endometriosi, malattia sempre più diffusa, ma ancora poco conosciuta. Si tratta di un fenomeno di forte impatto sociale dati i costi economici e sociali che comporta. Il 15 febbraio scorso, alla Camera dei Deputati, è stata presentata la proposta di legge con cui l’endometriosi è riconosciuta malattia sociale, dando diritto all’esenzione dal costo delle prestazioni sanitarie. (Leggi il contenuto della proposta di legge sull’endometriosi.)

 


  

In...form @ zione In...sicurezz@

 Articolo letto 226 volte. il 22 Mar 2007 alle 16:45
articoli correlati:
dall\'IIMS
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it