SI APRE UNA NUOVA STAGIONE PER IL MUSEO DELLA CITTÀ E PER IL MUSEO DIFFUSO URBANO.
Grandissimo successo di pubblico per l'ultima interpretazione dello spettacolo “La pietra del tempo”, promosso dal Comune di Ancona per il lancio del Museo Diffuso urbano e dell’itinerario multimediale CHAYIM, dedicato alla cultura ebraica.
Tantissimi i cittadini che hanno preso parte alle iniziative proposte dal Comune di Ancona per l’avvio del Museo Diffuso urbano.
Oltre trecento persone si sono radunate ieri pomeriggio al Parco del Cardeto di Ancona per assistere, anzi “vivere” lo spettacolo di teatro sociale “La pietra del tempo”. Una vera e propria “narrazione collettiva” - proposta dall’Associazione Acchiappasogni in collaborazione con Marchingegno - che si è svolta percorrendo l’intero parco, dal Forte di Napoleone sino all’antico faro.
Un’iniziativa pensata per “celebrare” la prima stagione del Museo Diffuso urbano, scegliendo di portare il teatro “partecipato” all’interno del Museo Diffuso come modalità nuova e diversa per avvicinare i cittadini alla propria storia, alle proprie radici e anche ai propri musei.
Prima dello spettacolo, il Sindaco Sturani, l’Assessore alla Cultura Fontana e il Presidente della Comunità ebraica di Ancona Calderoni, hanno tagliato il nastro del Deposito del Tempo, accanto al Campo degli ebrei, inaugurando il primo itinerario del Museo Diffuso, “CHAYIM sentieri ebraici” . Presenti anche alcuni degli artefici del progetto, tra cui gli architetti Anna Giovannini, Alessandra Panzini e Giovanna Salmoni.
All’interno di questo piccolo edificio, dai prossimi giorni, i cittadini potranno approfondire, attraverso la postazione multimediale, i contenuti dell’itinerario ebraico o lasciarsi coinvolgere dall’audiovisivo artistico realizzato appositamente per il Cardeto e il Campo degli ebrei da Luca Luzi.
Nello stesso pomeriggio, alle 17.00, ha preso il via il Teatro Terra Terra: venticinque cittadini, oltre ai musicisti e ai tanti bambini della corale Orlandini, hanno interpretato, animato e dialogato con questo “pezzo” di città, giocando con i suoi reperti, le sue memorie e riportando in vita vicende umane di un’epoca precisa - “era il 1804” - vicende che tuttavia si ripetono in ogni epoca, così come oggi. Una passeggiata in silenzio, seguita da tutti con grandissima attenzione, nonostante la grande folla, in cui gli attori hanno accompagnato per mano i partecipanti attraversando i due colli.
Un grande lavoro costruito nel corso dell’estate sotto la regia esperta di Giovanni Zurzolo, ideatore del Teatro Terra Terra.
Un gesto diverso per ridurre la distanza che da tempo si impone tra il cittadino e i suoi musei, a cominciare dal Museo della Città.
E' questo ciò che l’Assessorato alla Cultura si propone di realizzare per il prossimo futuro. Un museo che racconti non solo fatti, monumenti, personaggi, ma anche le vicende sociali e quotidiane, di una comunità che vive e si trasforma nel tempo.
Si apre quindi una nuova stagione per la nostra cultura e per i nostri musei, nell’attesa di nuovi itinerari del Museo Diffuso urbano.
INFORMAZIONI
Parco del Cardeto
orario:
tutti i giorni da ottobre a marzo 8.00 - 17.30
da aprile a settembre 8.30 - 20.30
tel. 071.222 4099
www.parcodelcardeto.it
Campo degli ebrei
ingresso: via Cardeto
orario:
da ottobre a marzo 8.00 - 17.30
da aprile a settembre 8.30 - 20.30
tutti i giorni (escluso il sabato e le festività ebraiche)
Deposito del Tempo
ingresso: via Cardeto, area Casermaggi
orario:
da ottobre a marzo
sabato 15.00 - 17.30
domenica 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.30
da aprile a settembre
sabato 16.00 - 20.00
domenica 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00
Prenotazione visite guidate e attività didattiche: Museo della Città tel. 071.222 5037