IL PIANISTA BONGELLI IN CONCERTO SABATO 2 MAGGIO A MONTEGIORGIO
Il concerto del maestro Fausto Bongelli si colloca al’interno delle tre giornate, dal 1 al 3 maggio, della manifestazione “Paesaggi Umani” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno all’interno del festival “Saggi Paesaggi”. Appuntamento, a partire da oggi, nei comuni di Grottammare, Monteleone di Fermo, Montegiorgio, Montelparo e Servigliano per workshop, laboratori e concerti
“The People United Will Never Be Defeated!” (El pueblo unido jamás será vencido). Questo il titolo del concerto per pianoforte che il maestro Fausto Bongelli, musicista di fama internazionale e docente al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, terrà sabato 2 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Domenico Alaleona di Montegiorgio (Fermo).
Il curioso ed originale concerto, con musiche di Frederic Rzewski, è dedicato alla lotta dei popoli, nel corso della storia del ‘900 più recente, per la libertà e per la democrazia ed è ispirato al famoso canto di libertà “El pueblo unido jamás serà vencido” (Il popolo unito non sarà mai vinto) scritto da Sergio Ortega nel 1970 insieme ai Quilapayùn. Ortega, che visse il periodo del golpe del Cile che portò al potere Pinochet, compose quest’opera prendendo spunto da un famoso canto di strada, già famoso durante il Governo Allende, ma che durante la dittatura divenne un simbolo della lotta al sopruso per il trionfo della democrazia in Cile, diventando ben presto l’inno alla libertà per molti popoli nel mondo.
Le musiche che il maestro Bongelli eseguirà costituiscono 36 variazioni del compositore americano Frederic Rzewski in cui vari stili si fondono in un finale sempre diverso per far comprendere come tutte le persone seppur profondamente differenti per cultura e storia possano identificarsi in un’unica famiglia, quella umana, proprio per mezzo di quei linguaggi universali, come la musica, capaci di suggerire meglio di altri i valori di libertà e di uguaglianza.