Pesaro Urbino: premio speciale per il concorso scolastico “Primi in sicurezza”
La scuola secondaria di primo grado dell’Ics “R.Sanzio” di Mercatino Conca si aggiudica il premio speciale Anmil
La settima edizione del concorso per la scuola intitolato alla memoria di Emilio Rossini “Primi in sicurezza” ha riscosso anche quest’anno un notevole successo. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “R. Sanzio” di Pesaro Urbino, supervisionati del professor Francesco Magi, hanno vinto il premio speciale indetto da Anmil. La qualità del loro elaborato e la sensibilità dimostrata verso il tema è valsa ai ragazzi questo particolare riconoscimento.
L’iniziativa, promossa da Rossini Trading e Anmil, è rivolta alle scuole di tutta Italia. L’obiettivo di quest’anno è stato raggiunto e “Il disegno più grande del mondo per un lavoro più sicuro” ha così preso vita. Oltre 3.300 i disegni raccolti presso la redazione del mensile Okay!, per un’estensione complessiva di oltre 2,8 Kmq.
A quattro istituti scolastici, inoltre, sarà attribuita nel giorno delle premiazioni la Medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza del valore sociale di questo concorso, unico in Italia nel suo genere.
I premi sono stati attribuiti agli elaborati che si sono distinti per aver rispettato il tema, per originalità, per contenuto, per significato didattico ed anche per le modalità complessive di presentazione dei lavori. La commissione giudicatrice era formata, tra gli altri, da Marco Rossini (amministratore delegato di Rossini Trading) con le sorelle Vilma e Tiziana, Mario Giuseppe Agostinelli (Vicepresidente Provinciale ANMIL), Renzo Testa (Authorithy Comunicazioni Lombardia), Maria Grazia Recanati (critico d’arte e docente, rappresentante del Comune di Bergamo), Roberto Alborghetti (direttore di “Okay!”), Marco Conti (giornalista L’Eco di Bergamo), Laura Generali (giornalista La Voce).
La Casa del Giovane di via Gavazzeni sarà il teatro della cerimonia di premiazione, che si svolgerà venerdì 29 maggio alle ore 10 e che coinvolgerà più di 300 studenti provenienti da tutta Italia.
• Tutti i docenti e tutti gli allievi presenti alla premiazione del 29 maggio riceveranno un dono a sorpresa di Primi in sicurezza realizzato da Rossini Trading Spa.
• I premi per le scuole vincitrici sono così costituiti: 1° Premio: videocamera; 2° Premio: videoregistratore dvd; 3° Premio: lettore dvd; 4° Premio: impianto audio hi-fi; 5° Premio: fotocamera.