Ovvero GROTTAMMARE SUL BOLAFFI
di Sara Di Giuseppe
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!
I manifesti che in luglio a Grottammare annunciarono la lettura dell´inesistente canto XXXIV del Purgatorio - il 25.07 in piazza Peretti, voce recitante Walter Maestosi - saranno quotati sul Catalogo Bolaffi! Un... "Dante Rosa"?
I fatti. Alcuni esemplari contenenti il clamoroso errore [da 3 in pagella, ma "refuso" lo definì con sprezzo del ridicolo l´Ass.Cult.) sfuggirono sia alla comunale frettolosa operazione-ristampa sia alla comica operazione-pecetta alias (s)cancellatura del...refuso.
Attualmente risultano sfuggite alla assessoriale purga, oltre alla copia in mio possesso, altre 7 affiche, divenute ipso facto esemplari da collezione di notevole valore una volta ufficialmente registrate sul Catalogo Bolaffi.
Una sorta di "Gronchi Rosa": lì un disegnatore non aggiornato sbagliò i confini del Perù, qui una regia inammissibilmente "distratta" (?) regala a Grottammare un posto d´onore nel collezionismo. I funzionari del Bolaffi, in imminente trasferta picena, verificheranno l´esatto numero di copie circolanti: se si confermerà, come è probabile, l´esistenza di soli 8 esemplari, il valore di questi schizzerà alto. I "pezzi" saranno in mostra nella sede torinese di via Cavour, due o tre addirittura compariranno con Certificazione di Qualità in prossime aste della Casa. [ Voci non confermate sussurrano che lo stesso Maestosi accetterebbe la prossima lettura estiva del Paradiso solo in cambio di uno dei quotatissimi esemplari ].
Grottammare a sua volta andrà superba di questa nuova perla e gli amministratori praticheranno ancora il prediletto sport dell´autoincensamento compulsivo. Poiché l´evento suggella una luminosa stagione di certificati e bandiere blu/arancio accattati a peso; di compiacenti inaugurazioni di arroganti residence e scempianti chalet-bunker; di demenziali piste tesine ammazza-ciclisti; di promozione dell´ "industria delle vacanze" ( sic! ) ad esclusivo beneficio - a suon di inquinamento acustico e altro - dell´ingorda saccoccia imprenditoriale.
Energie mal spese.
02.09.´08 SDG