Coppa Uefa, Sedicesimi di finale: Fiorentina-Ajax 0-1
FIRENZE – La Fiorentina reduce dalla faticosa rimonta di Genova gioca un buon primo tempo contro i blasonati biancorossi di Amsterdam, ma spreca tutte le palle gol che riesce a costruire. Nella ripresa cala vistosamente, l’Ajax ne approfitta in una delle rare incursioni offensive e trova il gol con un tiro dal limite dell’area di Kenneth. Fiorentina-Ajax è tutta qui.
Un pareggio sarebbe stato più giusto, ma Gilardino, Montolivo, Kuzmanovic sono stati talmente imprecisi sotto porta che la sconfitta, oltre alla sfortuna, è da imputare sicuramente anche alla scarsa lucidità nel concludere. Al 16’ Montolivo tutto solo davanti a Stekelenburg si allunga troppo il pallone nel tentativo di dribbling e poi da posizione defilata non centra la porta. Al 28’ della ripresa Gilardino inciampa sul pallone quando sembra gol fatto. Quattro minuti dopo Kuzmanovic spara incredibilmente alto da posizione vantaggiosissima. Tre occasioni grosse come una casa che in partite del genere non si possono sbagliare.
Il gol dell’Ajax lo realizza Bakircioglu Kenneth al 14’ del secondo tempo, proprio due minuti dopo il doppio cambio effettuato da Prandelli, con Kuzmanovic e Jovetic al posto di Semioli e Gobbi. La difesa viola pecca di ingenuità, lascia all’Ajax la possibilità di palleggiare all’interno dell’area di rigore e alla fine di provare il tiro con Kenneth che con il destro indovina l’angolino dove Frey non può arrivare.
Nulla è perduto in chiave qualificazione, anche se fra sette giorni all’Amsterdam Arena l’Ajax partirà con un bel vantaggio in virtù del gol segnato stasera. La Fiorentina dovrà essere molto più precisa sotto porta e mettere più cattiveria in un centrocampo stasera abbastanza spaesato.
|