ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
F&G Sangiorgio - Fassina 4 a 1
Tabellino: 19.20 Da Rosa, 21.30(s.t.) e 31.48 Zimmerman, 35.04 Delpizzo, 39.39 Bortoti(GF)..
Ammoniti: Dezordi, Mindoli, Zimmerman(S), Rotella, Scocchera(GF)
F&G Sangiorgio: Seghetti, Da Rosa, Vallucci, Mindoli, Dezordi, Delpizzo, Bedin, Buratto, Zimmerman, De Lucca, Rovesta, Mattevi.
all: Pagana
Gruppo Fassina: Saldanha, Polo, Scocchera, Everton, Correa, Bortoti, Rotella, Andrade, Gastaldon.
All: Mungo
La partita: Una partita difficile, si diceva, e perciò una vittoria ancor più bella quella che i ragazzi di mister Pagana hanno regalato al pubblico del Palasavelli, salendo in vetta solitari a ventuno punti con nove partite disputate.
A Porto San Giorgio arriva un Fassina vincente e galvanizzato sebbene privo di due pedine importanti come Maia e Martinèz. I quintetti iniziali sembrano voler suggerire quello che sarà il tema del match con un Fassina dinamico e privo del pivot paraguayano Rotella, che siede inizialmente in panchina, e un Sangiorgio a trazione decisamente anteriore che schiera Mattevi, Mindoli, Delpizzo, Bedin e Katata.
La partita, come ci si aspettava è combattuta. Le occasioni migliori le hanno i padroni di casa che colgono la traversa con Bedin dopo dieci minuti in un primo tempo che vede ruotare i quintetti in campo senza però che la partita subisca scossoni significativi.
Il lampo che accende il parquet del Palasavelli è la giocata corale dei ragazzi di Pagana che nei minuti finali alza visibilmente il ritmo: sfera spostata con sapienza dai darghi che imbeccano Katata al limite dell'area. Bravo e felino a girarsi e segnare il pivot brasiliano.
Nella ripresa ci si aspetta una partita più aperta e così è.
Ci si aspetta che il Sangiorgio continui a produrre il buon futsal del finale di primo tempo e questo, prontamente, avviene. Appena un minuto e Katata dalla destra serve a Zimmerman "Cantagallo" il facile raddoppio. Ora il Gruppo Fassina si scopre e spinge forte ma sbatte ripetutamente su Mattevi"Adilson".
A nove minuti dal termine un capolavoro di "Cantagallo" chiude di fatto il match: il ventottenne talento di Guarapuva sforbicia di destro da pochi passi e batte il portiere ospite facendo esplodere il pubblico di casa. Gli ospiti appaiono stanchi e sfiduciati e i draghi gestiscono il punteggio siglando anche il quarto gol con un preciso colpo di testa di Marcus Delpizzo. Nei minuti finali gol della bandiera e svariate occasioni per gli ospiti che approfittano dell'eccessivo ma comprensibile rilassamento dei Pagana boys.
Alla fine tre punti meritati anche se sudati e classifica che ora inizia a farsi interessante per la capolista sempre più vicina all'obiettivo Final eight.