Svelati i particolari della 33rd America's Cup: Valencia, nel 2009...e altro ancora
Valencia, 25 luglio 2007 - Appena 22 giorni dopo la stupenda regata finale della 32a America's Cup, che ha visto la vittoria di Alinghi a Valencia, il Defender svizzero del patron Eresto Bertarelli insieme alla Société Nautique de Genève e ad ACM, hanno reso pubblici dei dettagli della 33a edizione del più antico trofeo sportivo del mondo.
Grazie al nuovo accordo raggiunto con lo stato spagnolo, il Governo Regionale di Valencia e il municipio della città stessa, la località che ospiterà la 33a America's Cup sarà appunto Valencia.
L'evento si svolgerà nel 2009 tra il mese di maggio e quello di luglio, con due pre-regate che saranno organizzate nel 2008. Una di queste sarà a Valencia a luglio, mentre la seconda sarà organizzata in un paese europeo nell'autunno dello stesso anno. Per tutti e due gli eventi si utilizzeranno le esistenti imbarcazioni della classe America's Cup nella versione 5.
Le sfide accettate ad oggi per la 33ra America's Cup provengono da quattro yacht club. La prima è stata quella del Challenger of Record, Club Náutico Español de Vela, in rappresentanza di Desafío Español. La scorsa settimana un altro team, veterano della 32a America's Cup ha presentato la sua sfida: si tratta del team sudafricano di Shosholoza, in rappresentanza del Royal Cape Yacht Club,. Appena all'inizio di questa settimana è stata la volta della "new entry" inglese TEAMORIGIN (Royal Thames Yacht Club). Oggi è stata presentata ed accettata l'ultima sfida in ordine di tempo, quella del Royal New Zealand Yacht Squadron per Team New Zealand.
Il periodo in cui possono essere presentate le sfide rimarrà aperto fino a nuove disposizioni e il "Notice of Entry", che deve essere compilato e presentato dagli aspiranti challenger, è disponibile sul sito www.americascup.com.
Oggi è stato inoltre annunciato che le Regole di Classe e la dettagli tecnici delle barche che saranno utilizzate per la 33a America's Cup, saranno pubblicate il 31 ottobre. Nella stessa data saranno rese note le Regole di Regata contenenti il formato dettagliato delle diverse fasi e infine le Regole dell'Evento.
Michel Bonnefous, CEO di America's Cup Management (ACM), ha dichiarato: "Siamo felici di annunciare oggi gli aspetti fondamentali della 33a America's Cup, che seguono il trend positivo dell'evento, già cominciato con la 32a edizione, In qualità di società che gestisce l'evento, ci siamo assicurati la località che ha già dimostrato di essere all'altezza della situazione e speriamo anche di aver definito gli elementi necessari per organizzare una competizione sempre più combattuta".
"Siamo soddisfatti dalle sfide presentata da Desafío Español, Team Shosholoza, TEAMORIGIN e di Team New Zealand e saremo felici di ricevere altre sfide sia da team che hanno già partecipato, sia da nuove realtà. Continueremo a lavorare con impegno nei prossimi mesi per ricreare un evento fuori dal comune sia per il pubblico che per la stampa e gli sponsor. La 32a America's Cup ha coinvolto più di sei milioni di spettatori che hanno visitato il Porto America's Cup , mentre oltre 4 miliardi di spettatori hanno potuto apprezzare l'imponente copertura televisiva dell'evento.
Il nostro obiettivo è di migliorare ancora in futuro".
Francisco Camps, Presidente della Generalitat Valenciana, ha commentato: "Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che questa manifestazione sia la migliore possibile, Sappiamo che Valencia è sotto i riflettori e e che ci stiamo prendendo una grande responsabilità. Con questo evento, il nostro paese guadagna in termini di visibilità e di prestigio agli occhi di milioni di persone".
Elena Salgado, Ministro della Pubblica Amministrazione, ha a sua volta dichiarato:
"Non c'è dubbio sul fatto che la partecipazione di Desafío Español ha trasformato l'America's Cup in un grande evento per la Spagna. Loro hanno contribuito a far crescere la passione per questo sport in tutto il paese. Noi supportiamo totalmente Desafío Español e ci scuserà Ernesto Bertarelli, ma speriamo davvero che vincano!"
Queste le parole di Rita Barberá, Sindaco di Valencia: "In qualità di Presidente del Consorzio che ha lavorato a fianco di ACM per realizzare la miglior 32a America's Cup possibile, vorrei invitare Larry Ellison e il suo team a ritirare l'azione legale intrapresa e a tornare a Valencia con noi. Li accoglieremo a braccia aperte insieme a tutti gli altri Challenger per la 33a America's Cup".