(Falconara Marittima, 27 marzo ’07) – Anche nelle scuole falconaresi è risuonato forte il messaggio lanciato dalla rassegna “Marzo Donna ‘07” - promossa dal Comune di Falconara, Assessorato alla Cultura - con l’appuntamento di presentazione del libro “Le ragazze di Benin City. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia”.
Prima dell’incontro pubblico di sabato pomeriggio scorso al Centro Cultura “P.Pergoli”, svoltosi alla presenza delle due autrici Isoke Aikpitanyi e Laura Maragnani, l’attenzione sull’evento si era già concentrata nella mattinata del 24 in occasione dell’intervento del Sindaco Recanatini e dell’Assessore alla Cultura Lodolini presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Cambi – D.Serrani”. La giornalista di Panorama e la giovane nigeriana hanno infatti coinvolto le classi quarte e quinte nella discussione incentrata sul problema della prostituzione, destando il forte interesse dei presenti e stimolando un confronto i cui effetti si sono riverberati, su richiesta degli stessi studenti, nelle attività didattiche dei giorni successivi.
“Sul piano educativo - ha commentato il Prof. Renzo Farnciolini, Dirigente Scolastico dell’Istituto - la manifestazione ha avuto dei riflessi positivi in ordine sia all’educazione interculturale, trattandosi di due civiltà a confronto - quella africana e quella europea – sia al riconoscimento delle pari opportunità per il delicato tema trattato, vale a dire quello della prostituzione in Europa da parte di giovani extracomunitarie”.
Franciolini, sempre in una sua nota, ha sottolineato anche la incisiva sensibilizzazione che l’incontro ha esercitato sugli studenti, stimolandoli a voler approfondire e a conoscere meglio i vari aspetti del problema della prostituzione, soprattutto quelli illegali, violenti, umilianti e penosi che vivono le ragazze nigeriane avviate in Italia a tale attività. Anche nella parole del Sindaco e dell’Assessore Lodolini tutta la soddisfazione per l’esito dell’evento, segnale anche di una precisa volontà di dialogo e confronto su simili questioni non soltanto con la cittadinanza ma anche e soprattutto con le realtà scolastiche del territorio e con i giovani. La rassegna “Marzo Donna ‘07” concluderà i suoi appuntamenti lunedì 2 aprile alle ore 10,00 presso il Centro Cultura “P. Pergoli” di Piazza Mazzini, quando gli stessi studenti del Liceo Scientifico “L.Cambi” saranno i protagonisti dell’incontro dibattito “Siamo ancora molto dispari”, in cui si segnala fin da ora la presenza dell’Assessore regionale alle Pari Opportunità Loredana Pistelli. Info: Marzo Donna ‘07Assessorato alla Cultura _ 071.9177522 Biblioteca Comunale_ 071.9177768