PROSEGUONO LE INIZATIVE DI “MARZO DONNA ‘07” CON UNA FORTE TESTIMONIANZA SULLA TRATTA DELLA PROSTITUZIONE
Falconara Marittima, 22 marzo ’07 – Prosegue eterogeneo e sfaccettato il programma di “Marzo Donna ‘07” proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Falconara Marittima. Sicuramente di forte impatto emotivo l’appuntamento in programma per sabato 24 marzo alle ore 16,30 presso il Centro Cultura “P. Pergoli” di Piazza Mazzini: Laura Maragnani e Isoke Aikpitanyi presenteranno il loro libro “Le ragazze di Benin City”, in collaborazione con l’Editore Melampo e l’Associazione Beati come rane. La tratta delle nuove schiave è la dolorosa impalcatura su cui le due autrici hanno costruito il libro pubblicato appena due settimane fa e i cui diritti contribuiranno a sostenere le campagne e le iniziative dell’omonimo progetto La ragazza di Benin City. Dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia, Isoke Aikpitanyi racconterà la sua drammatica esperienza: dai sogni di una vita normale e di un lavoro dignitoso all’incubo della prostituzione forzata. La penna della Maragnani e le emozioni della giovane nigeriana per un libro che non può lasciare indifferenti.
NOTE BIOGRAFICHE
Laura Maragnani. Ha 45 anni e lavora come giornalista per Panorama. Si occupa da sempre di diritti civili, emarginazione e minoranze. Originaria di Vigevano, vive ora a Roma.
Isoke Aikpitanyi. Non ha ancora 28anni, nata a Benin City arriva a Torino nel 2000. Ha vissuto sulla sua pelle la schiavitù della tratta. Ora vive ad Aosta, dove sta creando la prima casa di accoglienza per le ragazze nigeriane di strada.